Allegato 1: Dipartimento di Economia

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

 

Corso di studioDaAEsito
Economia dell’ambiente, lavoro

e sviluppo sostenibile (LM-56)

27/06/202315/09/202329/09/2023

B. Posti disponibili

 

Corso di studio/Percorso di doppio titoloN. Posti
Economia dell’ambiente, lavoro

e sviluppo sostenibile/Global development doppio Titolo

5

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

Requisiti e presentazione della domanda di ammissione

Titoli congiunti e doppi – Dipartimento di Economia (uniroma3.it)

Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso dei requisiti di seguito indicati:

1.      Per gli studenti che iniziano il programma di Laurea Magistrale in “Economia dell’ambiente e dello sviluppo”, percorso “Global Development” (doppio titolo) presso l’Università degli Studi Roma Tre come loro università di origine:

a.    Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo:

–       L-33 Scienze economiche

–       L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale

b.   Nel caso di lauree afferenti a una classe diversa rispetto a quelle indicate al punto a., è richiesto il possesso dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

–       almeno 12 CFU nel SSD SECS-P/01 e/o SECS-P/02 e/o SECS-P/03 e/o SECS-P/04 e/o SECS-P/05 e/o SECS-P/06;

–       almeno 6 CFU nel SSD SECS-S/01 e/o SECS-S/03 e/o SECS-S/04 e/o SECS-S/06;

–       almeno 6 CFU nei SSD IUS/01 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/13 e/o IUS/14.

c.    Possesso della conoscenza della lingua inglese (livello B2) del Common European Framework of Reference for Languages.

2.      Per gli studenti che iniziano il programma di Master in “Development Economics & International Project Management” DEIPM” all’Université Gustave Eiffel come loro università di origine:

a.      Essere regolarmente iscritti al livello M1 del master “Development Economics & International Project Management” DEIPM”;

b.     Avere conseguito la laurea triennale in Economia rappresenta requisito preferenziale. Tuttavia, l’accesso è anche consentito a coloro che hanno conseguito la Laurea in management, scienze politiche, amministrazione delle imprese;

c.      Possesso della conoscenza della lingua inglese (livello B2) del Common European Framework of Reference for Languages.

All’atto della presentazione della domanda di ammissione bisogna caricare online i seguenti documenti:

a.      Autocertificazione del titolo triennale con la lista degli esami sostenuti, se il titolo non è stato conseguito a Roma Tre, o elenco degli esami sostenuti o da sostenere, se il titolo non è stato ancora conseguito all’atto della presentazione della candidatura;

b.     Curriculum vitae;

c.      Certificazione relativa alla conoscenza della lingua inglese, se acquisita presso istituzioni esterne diverse da Roma Tre;

d.     Una lettera di motivazione.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

La selezione è effettuata da una commissione del Corso di Laurea Magistrale in Economia dell’ambiente, lavoro e sviluppo sostenibile (LM-56) tramite un colloquio atto a verificare i requisiti curriculari minimi, le competenze e le motivazioni.

Il colloquio avrà luogo il giorno 26/09/2023 alle ore 10:30 in modalità telematica o presso la sede del Dipartimento di Economia – Via Silvio d’Amico, 77; la convocazione sarà inviata all’indirizzo email indicata all’atto della registrazione.

Qualora le domande di ammissione dovessero eccedere i posti disponibili, sarà predisposta una graduatoria di merito.

L’esito del colloquio sarà comunicato tramite email e nella propria area riservata del Portale dello Studente a partire dal 29/09/2023.

D. Iscrizione

I candidati saranno abilitati all’immatricolazione al percorso di doppio titolo dopo la pubblicazione degli esiti.

Coloro che non sono ancora in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso, potranno immatricolarsi al Corso di laurea Magistrale dopo il conseguimento del titolo entro il termine ultimo del 31 marzo 2024.

La frequenza presso l’ateneo francese è prevista per l’anno accademico 2024/2025.

 

Regole generali per il doppio titolo:

a.     Gli studenti che iniziano il programma di Laurea Magistrale in “Economia dell’ambiente e dello sviluppo”, percorso “Global Development” (doppio titolo) presso l’Università degli Studi Roma Tre come loro università di origine, e che sono stati ammessi al programma di doppio titolo con l’Université Gustave Eiffel, seguiranno il primo e il secondo semestre del loro corso di studi presso l’Università degli Studi Roma Tre (60 CFU). Nel loro terzo semestre essi conseguiranno 27 CFU di insegnamenti impartiti all’Université Gustave Eiffel. Nel quarto semestre del loro percorso, essi conseguiranno 18 CFU di insegnamenti impartiti presso l’Università degli Studi Roma Tre e lavoreranno alla tesi magistrale da 15 CFU richiesta dall’Università degli Studi Roma Tre e valida anche per l’Université Gustave Eiffel.

b.    Gli studenti che iniziano il programma di Master in “Development Economics & International Project Management” DEIPM” all’Université Gustave Eiffel come loro università di origine, e che sono stati ammessi al programma di doppio titolo con l’Università degli Studi Roma Tre, completeranno il loro percorso di studi accademici in due anni. Essi seguiranno l’intero primo anno (primo e secondo semestre) del corso di studi in “Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo” (percorso Global Development doppio titolo) presso l’Università degli Studi Roma Tre per ottenere i 60 CFU necessari per completare il livello M1. Successivamente, gli studenti dell’Université Gustave Eiffel seguiranno il terzo e quarto trimestre del programma del Master in “Development Economics & International Project Management” DEIPM” (60 CFU) presso la loro università per completare il livello M2. In tal modo gli studenti completeranno i 60 CFU necessari per conseguire il Master 2 e la laurea magistrale dell’Università degli Studi Roma Tre.

Borse di studio

Per gli studenti di Roma Tre selezionati per il doppio titolo, sulla base del numero dei partecipanti e delle risorse del Dipartimento verranno messe a disposizione delle borse di studio per l’a.a. 24-25.

E. Contatti utili

Sito: https://economia.uniroma3.it/

Segreteria didattica

Via Silvio d’Amico 77, 00145 Roma

Telefono: +39 06 57335603; Email: sportello.economia@uniroma3.it

Orario di ricevimento: lunedì, mercoledì 10:00-12:00; giovedì 15:00-17:00

Maria Fidalda Gentile 21 Giugno 2023