Allegato 3: Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

Corso di studio Da A Esito
Cinema, Televisione e Produzione Multimediale LM-65 16/05/2023 15/09/2023 20/09/2023
Scienze Filosofiche LM-78 22/03/2023 11/04/2023 14/04/2023
Scienze Filosofiche LM-78 – Matematica LM-40 17/07/2023 25/08/2023 01/09/2023

B. Posti disponibili

Corso di studio/Percorso di doppio titolo N. Posti
Cinema, Televisione e Produzione Multimediale LM-65/Master Internazionale di Studi sul Cinema e gli audiovisivi 5 
Scienze Filosofiche LM-78/Histoire de la Philosophie Metaphisique, phenomenologie 3
Scienze Filosofiche LM-78 /Percorso internazionale in Logica  4

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

  • Cinema, Televisione e Produzione Multimediale LM-65 / Master Internazionale di Studi sul cinema e sugli audiovisivi

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Regolamento didattico: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Possono presentare domanda di ammissione coloro che abbiano già conseguito la laurea triennale in DAMS – percorso Cinema o affini o che la conseguiranno entro il 31 luglio 2023.

I candidati dovranno predisporre un progetto di ricerca per la tesi che si intende svolgere nel biennio, che comprenda l’indicazione delle scelte (tre per semestre) relative alle destinazioni straniere. Tale progetto, scritto in italiano e possibilmente già tradotto in inglese e francese, va scansionato e caricato online all’atto della presentazione della candidatura entro il 15 settembre 2023.

Il progetto deve essere inviato anche via email, per conoscenza, alle prof.sse Veronica Pravadelli (veronica.pravadelli@uniroma3.it) e Ilaria A. De Pascalis (ilariaantonella.depascalis@uniroma3.it), indicando in oggetto “Progetto IMACS”. All’email è consigliabile allegare un curriculum delle attività accademiche e/o lavorative. Per ulteriori informazioni, chiarimenti o suggerimenti è possibile contattare le prof.sse Pravadelli e/o De Pascalis nell’orario di ricevimento consultabile nelle pagine personali delle docenti sul sito di Ateneo.

Competenze linguistiche

Gli studenti e le studentesse ammessi al doppio titolo dovranno avere una buona conoscenza (orale e scritta) delle lingue del paese o dei paesi presso cui richiederanno di effettuare la mobilità.

Il titolo prevede la mobilità di 2 semestri (il secondo e il terzo) su 4, presso due delle seguenti università: Université Sorbonne Nouvelle-Paris 3 (FR); Université Paris Nanterre (FR); Université de Liège (BE); Ruhr Universität Bochum (DE); Birkbeck College London (UK); Goethe-Universität Frankfurt am Main (DE); Universidad Pompeu Fabra Barcelona (ES); Universiteit van Amsterdam (NL); Université de Lille – Sciences Humaines et Sociales (FR); Université de Montréal (CA); Universidade Federal de Juiz de Fora (BR) ; Stockholms Universitet (SE); University of St Andrews (UK). 

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

La selezione si effettua in due fasi:

  1. Prima fase: una commissione del corso di laurea selezionerà le domande in base alla qualità dei dossier, alla preparazione specifica nell’ambito degli studi di cinema, alla conoscenza linguistica e alla qualità del progetto di ricerca che si intende svolgere nel biennio. Il progetto deve illustrare aree tematiche e metodologie; deve inoltre mostrare una parziale convergenza con gli ambiti di studio presenti nelle università straniere indicate dai candidati e dalle candidate. Il progetto va inoltrato come indicato nel presente allegato. Quando necessario la commissione indicherà i requisiti curricolari mancanti. La valutazione verrà completata attraverso un colloquio. La data, l’orario e le modalità di svolgimento del colloquio saranno inviati via mail all’indirizzo registrato in GOMP.
  2. Seconda fase: le domande già selezionate nella prima fase verranno vagliate dal Conseil Pédagogique del Master internazionale, composto da rappresentanti di tutte le università che partecipano al programma. Per quanto riguarda le destinazioni estere gli ammessi dovranno indicare nel progetto tre scelte per semestre.

Si potrà verificare l’esito della propria domanda accedendo all’area riservata del Portale dello Studente entro il 20 settembre 2023.

I nominativi degli ammessi e la graduatoria degli idonei verranno anche comunicati direttamente agli interessati via mail non appena conclusa la selezione entro il 20 settembre 2023. I primi 3 oltre gli ammessi saranno collocati in una graduatoria di idonei in riserva.

Coloro che non saranno selezionati potranno iscriversi al corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, per il quale occorre presentare la domanda di valutazione della carriera secondo le modalità e le scadenze indicate nell’apposito Bando per l’ammissione ai Corsi di laurea magistrale.

  • Scienze Filosofiche LM-78 / Histoire de la Philosophie Metaphisique, phenomenologie

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Regolamento didattico: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Possono presentare la domanda di ammissione gli studenti già iscritti al corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche LM-78 e con un percorso di studio di tipo storico-filosofico. Al momento della presentazione della domanda occorre aver già effettuato parte del proprio percorso formativo magistrale.

All’atto della presentazione della domanda di ammissione bisogna caricare online i seguenti documenti    (entro il 11 aprile 2023):

  1. certificazioni linguistiche di lingua francese in possesso al momento della presentazione della domanda di ammissione;
  2. lista degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale e magistrale con relativa votazione;
  3. lettera di
  4. eventuali attestazioni di esperienze di studio in campo internazionale anche se effettuate in carriere accademiche precedenti

Competenze linguistiche

È richiesto il possesso di un livello di conoscenza B2 della lingua francese. Il livello linguistico richiesto è acquisibile presso il Centro Linguistico di Ateneo. La competenza linguistica deve essere comprovata prima della partenza, ma il possesso della certificazione linguistica è comunque titolo preferenziale per la selezione.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

Una commissione del corso di laurea Magistrale, coordinata dal responsabile del progetto, Prof. Riccardo Chiaradonna, effettuerà la selezione dei candidati e delle candidate. Nella valutazione si terrà conto del percorso di studio, della lettera di motivazione, della competenza linguistica, della media degli esami e delle esperienze in campo internazionale predisposta dal candidato e inoltrata all’atto della presentazione della domanda di ammissione. Il doppio titolo è riservato agli iscritti con un percorso di studio di tipo storico-filosofico.

Si potrà verificare l’esito della propria domanda accedendo alla propria area riservata a partire dal 14 aprile 2023.

I nominativi degli ammessi/e e la graduatoria degli idonei verranno anche comunicati direttamente agli interessati via email non appena conclusa la selezione di cui al presente allegato a partire dal 14 aprile 2023.

  • Scienze Filosofiche LM-78 / Percorso internazionale in Logica

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Regolamento: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Possono presentare la domanda di ammissione i candidati già iscritti al Corso di laurea Magistrale in Scienze Filosofiche LM-78 (o in Matematica LM-40) al momento della presentazione della domanda. Si suggerisce di inviare la lista degli esami sostenuti nel corso della laurea magistrale, la lista degli esami sostenuti durante il corso di laurea triennale ed il curriculum vitae all’atto della presentazione della candidatura. È possibile allegare alla domanda qualunque altro titolo e documento si ritenga utile presentare ai fini della valutazione.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

La selezione dei candidati si basa sulla valutazione delle loro carriere accademiche, e viene effettuata dai responsabili (italiano e francese) del progetto e da docenti del Master “Mathématiques et Applications”, percorso “Informatique et mathématiques discrètes”; questi ultimi esaminano l’accesso dello studente al Master “Mathématiques et Applications”, percorso “Informatique et mathématiques discrètes”, e valutano il riconoscimento dei crediti ottenuti presso l’Università Roma Tre.

D. Iscrizione

  • Percorso internazionale in Logica: gli ammessi già iscritti alla LM-78 in Scienze Filosofiche e alla LM-40 in Matematica potranno rinnovare l’iscrizione all’a.a. 2023-2024 a partire dalla data di pubblicazione degli esiti.
  • Master Internazionale del Cinema e degli Audiovisivi – IMACS: i candidati ammessi saranno abilitati all’immatricolazione al percorso internazionale dopo la pubblicazione degli esiti.  L’immatricolazione dovrà essere perfezionata con il pagamento della prima rata entro la scadenza del 16 ottobre 2023. Oltre tale data, coloro che non si saranno immatricolati saranno considerati rinunciatari e i posti disponibili saranno assegnati agli idonei ammessi con riserva, in base alla graduatoria della selezione di cui al presente allegato.

Borse di studio

Di seguito il numero delle borse riservate nell’ambito dei Programmi Internazionali di mobilità:

  • Master Internazionale del Cinema e degli Audiovisivi – IMACS: 5 borse riservate nell’ambito del Programma Internazionale di mobilità Erasmus+; 1 borsa riservata nell’ambito della mobilità internazionale di Ateneo per studio extra Ue e ricerca tesi (limitatamente all’Università di Montréal – CA). 

E. Contatti utili

Segreteria didattica Corso di laurea in DAMS
Via Ostiense 139, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332838; Email: didattica.dams@uniroma3.it
Sito Dipartimento: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/
Sito IMACS: https://www.imacsite.net/

Segreteria didattica del corso di laurea in Filosofia
Via Ostiense 234, 00146 Roma
Telefono: +39 06 57338366 – 8583; Email: didattica.filosofia@uniroma3.it
Sito: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/

Regolamenti didattici: http://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/

Informazioni di sistema 21 Giugno 2023