Allegato 4: Dipartimento di Giurisprudenza

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

Corso di studioDaAEsito
Giurisprudenza LMG/01-Grado en Derecho01/07/2023

01/09/2023

08/09/2023

Giurisprudenza LMG/01 – Master Recherche Mention Droit Privé01/07/202301/09/202306/09/2023

B. Posti disponibili

Corso di studio/Percorso di doppio titoloN. Posti
Giurisprudenza LMG/01 – Grado en Derecho 3
Giurisprudenza LMG/01 – Master Recherche Mention Droit Privé3

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

• Giurisprudenza LMG/01 – Grado en Derecho

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Regolamento:  Titoli doppi e congiunti – Dipartimento Giurisprudenza (uniroma3.it)

Possono presentare la domanda di ammissione gli studenti e le studentesse iscritti al 3° anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 presso l’Università degli Studi Roma Tre al momento della presentazione della domanda, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

•  Aver superato i primi tre anni di corso conseguendo gli esami elencati nell’Allegato 1 all’Accordo di collaborazione tra l’Università di Murcia e Roma Tre, per un totale di 180 CFU prima della prova di accesso (eventuali anticipazioni degli esami relativi al quarto e quinto anno già concretizzate, decadono);
  • Essere in possesso di una certificazione di livello minimo B1 o equivalente di idoneità della lingua spagnola.

Modalità di svolgimento e contenuti della prova

L’iscrizione alla prova è obbligatoria e si effettua esclusivamente online a partire dal 1° luglio 2023 ed entro il termine del 1° settembre 2023, selezionando il Piano di studi Italo-Spagnolo Grado en Derecho dalla propria area riservata.

Il colloquio avrà luogo il giorno 8 settembre 2023 alle ore 11:30.

La Commissione giudicatrice sarà composta da docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e potrà essere integrata da un/a docente dell’Università di Mursia e/o da un/a esperto/a di lingua spagnola.

Fermo l’accertamento dei requisiti di cui al paragrafo precedente, saranno principalmente oggetto di valutazione nella prova di ammissione la serietà delle motivazioni dell’iscrizione al percorso di Doppio titolo. All’esito positivo del colloquio consegue l’ammissione al Piano di studi.

Esito della prova

I nominativi degli ammessi e delle ammesse al Piano di studi saranno comunicati il giorno 8 settembre 2023.

• Giurisprudenza LMG/01 – Master Recherche Mention Droit Privé

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

• Aver superato i primi tre anni di corso conseguendo gli esami previsti dal piano di studi per un totale di 180 CFU prima della prova di accesso (eventuali anticipazioni degli esami relativi al quarto e quinto anno già concretizzate, decadono);
  • essere in possesso di un buon livello di conoscenza della lingua francese, tanto orale quanto scritta.

Modalità di svolgimento e contenuti della prova

L’iscrizione alla prova è obbligatoria e si effettua esclusivamente online a partire dal 1° luglio 2023 ed entro il termine del 1° settembre 2023, selezionando il Piano di studi Italo-Francese Master Recherche Mention Droit Privé dalla propria area riservata.

Il colloquio avrà luogo il giorno 6 settembre 2023 alle ore 14:30.

La Commissione giudicatrice sarà composta da docenti del Dipartimento di Giurisprudenza e potrà essere integrata da un/a docente dell’Université de Poitiers e/o da un/a esperto/a di lingua francese.

Fermo l’accertamento dei requisiti di cui al paragrafo precedente, saranno principalmente oggetto di valutazione nella prova di ammissione il possesso di un livello sufficiente di conoscenza della lingua francese e la serietà delle motivazioni dell’iscrizione al percorso di Doppio titolo. All’esito positivo del colloquio consegue l’ammissione al Piano di studi.

Esito della prova

I nominativi degli ammessi e delle ammesse al Piano di studi saranno comunicati il giorno 6 settembre 2023.

D. Iscrizione

• LaureaMagistrale in Giurisprudenza (LMG/01) – Grado en Derecho: coloro che sono ammessi al Piano di studi dovranno necessariamente perfezionare l’iscrizione al quarto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 prima della partenza per la frequenza dei corsi presso l’Universidad de Murcia, prevista per i due semestri del quarto anno e il primo semestre del quinto anno. Sono esonerati dal pagamento di tasse di iscrizione presso l’Universidad de Murcia sulla base della convenzione stipulata tra gli atenei.
  • LaureaMagistrale in Giurisprudenza (LMG/01) – Master Recherche Mention Droit Privé: coloro che sono ammessi al Piano di studi dovranno necessariamente perfezionare l’iscrizione al quarto anno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza LMG/01 prima della partenza per la frequenza dei corsi presso l’Université de Poitiers, prevista per i due semestri del quarto anno e il primo semestre del quinto anno. Sono esonerati dal pagamento di tasse di iscrizione presso l’Université de Poitiers sulla base della convenzione stipulata tra gli atenei.

Borse di studio Erasmus +

Di seguito il numero delle borse riservate nell’ambito del Programma di mobilità Erasmus+:

• Giurisprudenza LMG/01 – Grado en Derecho:                               3
  • Giurisprudenza LMG/01 – Master Recherche Mention Droit Privé:       3

E. Contatti utili

Segreteria Didattica
Via Ostiense 163, 00154 Roma
Telefono: +39 06 57332560; E-mail: didattica.giurisprudenza@uniroma3.it
Sito:  Area didattica – Dipartimento Giurisprudenza (uniroma3.it)

Regolamento didattico: Titoli doppi e congiunti – Dipartimento Giurisprudenza (uniroma3.it)

Informazioni di sistema 21 Giugno 2023