Allegato 7: Dipartimento di Scienze Politiche

A. Domanda di ammissione e pubblicazione esiti

Corso di studioDaAEsito
Relazioni Internazionali (LM-52)20/07/202331/10/202310/11/2023

B. Posti disponibili

Corso di studio/Percorso di doppio titoloN. Posti
Relazioni Internazionali (LM-52)/Maestria en Relaciones Internacionales4

C. Modalità di accesso e requisiti specifici per l’ammissione

Requisiti per la presentazione della domanda di ammissione

Possono presentare domanda di ammissione al Doppio Titolo con la Universidad de Belgrano gli studenti ammesse/i al Corso di Laurea Magistrale “LM-52 Relazioni Internazionali” per l’a.a. 2023-2024.

Per essere ammessi al Doppio Titolo è necessario aver conseguito la laurea triennale con un voto non inferiore a 100/110 ed avere un livello di conoscenza della lingua spagnola pari al B2. Il livello linguistico richiesto è acquisibile presso il Centro Linguistico di Ateneo. La competenza linguistica deve essere comprovata prima della partenza presso la Universidad de Belgrano. Il livello linguistico non è richiesto a coloro che abbiano conseguito un diploma in lingua spagnola.

Nel caso in cui si possieda un titolo estero di accesso che non preveda un voto finale di laurea si tiene conto della media dei voti conseguiti per gli esami sostenuti durante la carriera (GPA), che non dovrà essere inferiore a C, secondo la tabella di conversione riportata nel Regolamento Carriera di Ateneo.

Selezione delle candidature – esito della domanda di ammissione

All’atto della presentazione della candidatura occorrerà scansionare i seguenti documenti:

• certificazione linguistica richiesta-livello B2 lingua spagnola
  • autocertificazione degli esami sostenuti nel corso di laurea triennale con relativa votazione e certificazione voto di laurea triennale
  • lettera di motivazione
  • eventuali esperienze internazionali pregresse

Oltre ai criteri relativi al livello di idoneità linguistica e al voto di laurea, la valutazione è effettuata in base alla lettera di motivazione e alle esperienze internazionali pregresse. Le domande, che dovranno essere inviate a sarah.mataloni@uniroma3.it, saranno valutate da una commissione composta da almeno due docenti e presieduta dal coordinatore della Mobilità internazionale per il Dipartimento di Scienze Politiche.

La commissione, dopo aver valutato la documentazione presentata, assegnerà un punteggio a ogni candidata/o e stilerà una graduatoria, riservandosi la possibilità di effettuare un colloquio con ogni candidata/o al fine di verificarne competenze e motivazioni. L’eventuale convocazione al colloquio sarà inviata all’indirizzo email presente nell’anagrafica, con l’indicazione della data e dell’orario dell’eventuale colloquio e delle modalità di svolgimento.

I nominativi degli ammessi e la graduatoria degli idonei saranno visibili accedendo alla propria area riservata a partire dal 10/11/2023.

D. Iscrizione

I candidati ammessi già in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso, potranno immatricolarsi al Corso di laurea Magistrale in “Relazioni internazionali –Doppio Titolo” a partire dalla data di pubblicazione degli esiti e dovranno perfezionare l’iscrizione entro il 15/11/2023.

I candidati ammessi sotto condizione, perché in attesa del conseguimento del titolo di accesso richiesto, potranno immatricolarsi come da scadenze previste dal Bando di ammissione ai corsi di laurea magistrale.

E. Contatti utili

Segreteria Didattica Dipartimento di Scienze Politiche
Via Chiabrera 199
didattica.sp@uniroma3.it