Prova di accesso e calendario delle scadenze (FilCoSPe)

I Corsi di laurea in Dams, Filosofia e Scienze della Comunicazione sono corsi ad accesso libero e consentono l’iscrizione senza limite di posti.
I corsi prevedono la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi nelle date e nelle modalità indicate nel bando rettorale. L’immatricolazione è subordinata al sostenimento della prova. L’esito della prova può comportare l’assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolversi entro il primo anno di corso.

Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

Prima prova

Fase della procedura – prima prova Date 
Iscrizione alla prova 10/03/2022 – 07/09/2022 
Svolgimento della prova 15/09/2022 
Immatricolazione 22/09/2022 – 21/10/2022 
Immatricolazione con indennità (art. 8 presente bando) 22/10/2022 – 15/12/2022 

Seconda prova

Fase della procedura – seconda prova  Date 
Iscrizione alla prova 08/09/2022 – 28/09/2022 
Svolgimento della prova 06/10/2022 
Immatricolazione 13/10/2022 – 21/10/2022 
Immatricolazione con indennità (art. 8 presente bando) 22/10/2022 – 15/12/2022 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.  

  • Prova di ascolto: 10 domande; 
  • Comprensione del testo: 10 domande; 
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande; 
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande; 
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio 

Sul sito del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo, nella pagina  Obblighi Formativi Aggiuntivi è disponibile un campione di tipo esemplificativo, ma non esaustivo, della tipologia di domande somministrate durante la prova.  

La prova si svolgerà in presenza presso le sedi dell’Università degli Studi Roma Tre. Sede e orario esatto di convocazione saranno consultabili sul Portale dello Studente  a partire dal 9 settembre 2022 per la prima prova e dal 30 settembre per la seconda prova. 

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’ Art. 6 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.  

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi: 

  • Risposta esatta: + 1 
  • Risposta errata: – 0,25 
  • Risposta non data: 0 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33. 

Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono indicate nei Regolamenti didattici dei Corsi di studio e nel sito web del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo nella pagina Obblighi Formativi Aggiuntivi. 

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Chi non li colma entro tale termine non potrà prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione (gennaio/febbraio 2024).  

Prove alternative ammesse

PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Sono ammessi ai corsi di studio senza obbligo di sostenimento della prova di verifica coloro che hanno frequentato il PCTO “Verso l’Università: orientamento agli studi. Competenze linguistiche trasversali e introduzione al CdS” nelle scuole secondarie di II grado e che sono risultati idonei al test finale del percorso. Gli interessati devono registrarsi ai servizi online come indicato all’art. 1 – Disposizione generali del presente Bando, quindi seguire le istruzioni per l’immatricolazione che saranno impartite dagli organizzatori dei corsi. 

Prove altri corsi di studio di Roma Tre

I candidati e le candidate che sostengono la Prova di Verifica 2022-2023 in uno dei seguenti Corsi di Studio: L-1 Archeologia e Storia dell’Arte; L-10 Lettere; L-42 Storia, territorio e società globale, L-11 Lingue e letterature per la comunicazione interculturale, avranno la possibilità di immatricolarsi anche a un Corso di studio del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.  

Non sono riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA). 

Informazioni di sistema 10 Marzo 2022