Prova di accesso e calendario delle scadenze (FilCoSPe)

I Corsi di laurea in Dams, Filosofia e Scienze della Comunicazione sono corsi ad accesso libero e consentono l’iscrizione senza limite di posti.
I corsi prevedono la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi nelle date e nelle modalità indicate nel bando rettorale. Il mancato sostenimento della prova nelle date di seguito indicate equivale all’esito insufficiente e comporta l’assegnazione d’ufficio degli OFA previsti dal Regolamento didattico del proprio corso di studio. 

Date delle prove e principali scadenze

Di seguito le principali scadenze:

PRIMA PROVA  DATE 
Iscrizione alla prova   22/03/2023 – 12/09/2023 
Svolgimento della prova  18/09/2023 
Immatricolazione  20/07/2023- 16/10/2023 
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando)  17/10/2023 – 15/12/2023 
SECONDA PROVA  DATE 
Iscrizione alla prova   13/09/2023 – 26/09/2023 
Svolgimento della prova  03/10/2023 
Immatricolazione  20/07/2023 – 16/10/2023 
Immatricolazione con indennità (art. 4 presente bando)  17/10/2023 – 15/12/2023 

Contenuto e modalità di svolgimento della prova

La prova ha una durata di 75 minuti e consiste in 60 quesiti volti all’accertamento della comprensione di testi in lingua italiana; in particolare viene verificata la capacità di comprensione generale e argomentativa di un testo, nonché le competenze lessicali e grammaticali fondamentali della lingua italiana.  

  • Prova di ascolto: 10 domande; 
  • Comprensione del testo: 10 domande; 
  • Cloze test a scelta multipla relative a competenze grammaticali e lessicali: 10 domande; 
  • Capacità logico-linguistiche: 10 domande; 
  • Cultura generale: 20 domande su tematiche relative a competenze e conoscenze inerenti al percorso accademico dello specifico corso di studio 

Le norme comuni sulle modalità di svolgimento sono indicate all’ Art. 7 – Modalità di svolgimento della prova del presente bando.  

Istruzioni per lo svolgimento della prova

Per il corretto svolgimento della prova è vivamente consigliato l’utilizzo del browser MOZILLA FIREFOX.

Per svolgere il test è necessario utilizzare un computer e non uno smartphone/tablet.

Per la seconda prova il test sarà disponibile il 3 ottobre 2023 dalle ore 09:00 alle ore 18:00, la durata del test sarà pari a 75 minuti.

In caso di problemi tecnici si potrà richiedere supporto attraverso la chat “Live Support” sempre visibile in basso alla pagina negli orari sopra indicati.

In caso di qualsivoglia problematica di accesso si consiglia di copiare e incollare manualmente il link, sopra riportato, nella barra degli indirizzi del browser.

Per visionare una versione “demo” della piattaforma web puoi utilizzare sin d’ora il seguente link: https://selexidemo.ilmiotest.it

Ciascun candidato regolarmente prenotato alla prova entro la scadenza sopra indicata riceverà una mail all’indirizzo di posta inserito all’atto della registrazione al portale con tutte le informazioni necessarie e con le credenziali di accesso alla piattaforma dedicata. Se la mail non  arriva entro lunedì 2 ottobre, si invita a controllare le cartelle di Spam e posta indesiderata. In caso di problemi si può inviare una mail al seguente indirizzo: convocazioni@ilmiotest.it

Importante: verificare la correttezza dell’indirizzo di posta elettronica inserito su GOMP all’atto della registrazione.

Per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione la prova di posizionamento linguistico si svolgerà in lingua inglese, come previsto dal Regolamento didattico del corso di studio, indipendentemente dalla lingua europea selezionata all’atto dell’iscrizione alla prova.

Il punteggio raggiunto sarà visibile al termine della prova stessa.

Esito della prova

L’esito della prova è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi: 

  • Risposta esatta: + 1 
  • Risposta errata: – 0,25 
  • Risposta non data: 0 

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio sarà inferiore a 33. 

Le modalità di assolvimento degli Obblighi Formativi Aggiuntivi sono indicate nei Regolamenti didattici dei Corsi di studio e nel sito web del Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo Obblighi Formativi Aggiuntivi – Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo (uniroma3.it) 

Gli obblighi formativi aggiuntivi devono essere colmati entro il primo anno di corso. Chi non li colma entro tale termine non potrà prenotare gli esami della prima sessione dell’anno accademico successivo a quello di immatricolazione (gennaio/febbraio 2025).  

Prove alternative ammesse

I candidati che sostengono presso l’Università degli Studi Roma Tre la Prova di Verifica 2023-2024 in uno dei seguenti Corsi di Studio: L-1 Archeologia e Storia dell’Arte; L-10 Lettere; L-42 Storia, territorio e società globale, L-11 Lingue e letterature per la comunicazione interculturale, avranno la possibilità di immatricolarsi anche a un Corso di studio del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo.  

Non sono riconosciute valide altre prove di accesso svolte presso altri atenei (ivi comprese le prove TOLC erogate dal CISIA). 

 

Rosella Filippone 28 Settembre 2023