Prova di accesso e calendario delle scadenze (MatFis)

Le informazioni seguenti sono riferite ai corsi di laurea del Dipartimento di Matematica e Fisica con accesso libero:

  • Fisica (L-30)
  • Matematica (L-35)

A. Date delle prove e principali scadenze

La prova di verifica della preparazione iniziale consiste nel sostenere il TOLC-S.

Di seguito le procedure da seguire:

  1. Iscrizione al TOLC-S tramite il portale CISIA (it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-S;
  2. Registrazione a Roma Tre: Registrazione ai servizi online dalla pagina https://gomp.uniroma3.it (vedi 1 del presente bando) per poter procedere con l’immatricolazione.

 

È possibile effettuare la “Registrazione a Roma Tre” e procedere all’immatricolazione anche in data antecedente il sostenimento della prova TOLC-S secondo le scadenze dell’art. 4

B. Modalità di svolgimento, contenuti ed esito della prova

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico è il documento che specifica gli aspetti organizzativi del Corso di Studio incluse le modalità di accesso e i criteri di riconoscimento delle attività pregresse. I regolamenti didattici sono pubblicati all’indirizzo: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/

Contenuto e modalità di svolgimento

Il test TOLC-S consiste in una serie di quesiti a risposta multipla, suddivisi in più sezioni tematiche presentate in successione. Per affrontare ciascuna sezione è concesso un tempo prestabilito, diverso per ciascuna sezione.

Il test proposto a livello nazionale consiste in 50 quesiti da affrontare in complessivi 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

  • Matematica di base: 20 quesiti in 50 minuti
  • Ragionamento e Problemi: 10 quesiti in 20 minuti
  • Comprensione del testo: 10 quesiti in 20 minuti
  • Scienze di base: 10 quesiti in 20 minuti

 

Al termine del TOLC-S è presente una sezione di 30 quesiti per la Prova della Conoscenza della Lingua Inglese della durata di 15 minuti, che non concorre al computo del punteggio finale, ma che sostituisce la prova di posizionamento linguistico di cui all’art. 9 del presente bando.

Le conoscenze richieste sono a livello dei programmi ministeriali della scuola media superiore (Liceo Scientifico). Maggiori informazioni ed esempi di test svolti negli anni accademici precedenti sono reperibili sul sito www.cisiaonline.it

 

Le prove si svolgono su più turni, il giorno e l’orario saranno indicati nella prenotazione per il TOLC-S da effettuarsi sul portale del CISIA www.cisiaonline.it

 

Roma Tre sarà sede di TOLC-S in alcune date. Il calendario completo delle prove pubblicato al link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

Esito della prova

L’esito della prova, ad esclusione della sezione di Lingua Inglese, è determinato dall’attribuzione dei seguenti punteggi:

  • Risposta esatta: 1
  • Risposta non data: 0
  • Risposta errata: – 0,25

Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA)

Ai fini della individuazione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi, l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto nel modulo Matematica di base sarà inferiore a 6.

Il Dipartimento di Matematica e Fisica offre nel mese di settembre un corso di raccordo per il recupero degli OFA con la finalità di fornire gli strumenti per un rapido recupero (in termini di conoscenze e abilità) delle nozioni di base della matematica al fine di agevolare l’inserimento degli studenti nelle attività didattiche iniziali. Il Corso di Raccordo viene impartito attraverso lezioni frontali; ove non possibile tale modalità, esso verrà sostituito da lezioni in remoto su apposita piattaforma comunicata sul sito del Dipartimento.

Prove alternative ammesse

Altre prove e TOLC

Sono considerate valide le prove svolte presso altri corsi di laurea dell’Università degli Studi Roma Tre o altri atenei in cui siano stati richiesti gli argomenti: Numeri e Insiemi; Algebra; Geometria; Funzioni, grafici, relazioni; Logica e linguaggio; Trigonometria; Equazioni e sistemi; Combinatoria e Probabilità, e di cui al modulo “Matematica” e “Matematica di base” dei TOLC-S-B-I.

Ai fini della individuazione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), l’esito della prova sarà considerato insufficiente se il punteggio ottenuto nel modulo di Matematica di uno dei TOLC sarà inferiore a 6.

Orientamento/Giornata di Vita Universitaria

Sono ammessi ai corsi di studio senza obbligo di sostenimento della prova di verifica coloro che hanno frequentato la Giornata di Vita Universitaria e che sono risultati idonei al test finale del percorso. Gli interessati devono registrarsi ai servizi online come indicato all’art. 1 – Disposizione generali del presente Bando, quindi seguire le istruzioni per l’immatricolazione che saranno impartite dagli organizzatori dei corsi.

I candidati interessati dovranno procedere con la presentazione della domanda per la “AMMISSIONE RISERVATA A CHI HA GIÀ SOSTENUTO IL TEST TOLC e/o ALTRE PROVE” disponibile nell’area riservata su https://gomp.uniroma3.it, allegando l’esito relativo alla prova sostenuta, dal 20 luglio 2023 al 15 dicembre 2023.

L’immatricolazione andrà effettuata secondo le scadenze dell’art. 4

Ilaria Maselli 20 Dicembre 2023