Dipartimento di Architettura
Regolamenti didattici: https://architettura.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Corso di laurea in Scienze dell’Architettura (L-17)
Le disposizioni relative alle modalità di passaggio da altro corso di studio di Roma Tre, trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo sono contenute nel bando di ammissione al corso di laurea in Scienze dell’Architettura di cui si invita a prendere visione – Bando “Ammissione al corso di laurea ad accesso programmato nazionale in Scienze dell’Architettura (L-17)”.
Corsi di laurea magistrale (Progettazione Architettonica LM-4, Progettazione Urbana LM-4, Restauro LM-4)
Trasferimento da altro Ateneo
È requisito indispensabile per l’ammissione il possesso di una laurea conseguita in un corso di laurea ad accesso programmato a livello nazionale direttamente finalizzato alla formazione dell’architetto. Il corso di laurea deve prevedere l’adempimento curriculare delle attività formative riportate come indispensabili nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell’Architettura (108 CFU, vedi ordinamento classe L-17 DM 16 marzo 2007). È necessario allegare alla domanda online copia dei programmi degli esami sostenuti.
Ai fini della valutazione dei requisiti non sono considerate le attività didattiche acquisite con attività extra-curriculari, post-lauream o corsi singoli.
Passaggio da altro corso di laurea magistrale (LM-4) del dipartimento di Architettura di Roma Tre
Verranno accolte 5 richieste per ciascun corso di laurea magistrale in base ad una graduatoria che terrà conto della media ponderata dei voti e del numero di esami di profitto sostenuti. Ai fini del passaggio verranno presi in considerazione soltanto gli esami sostenuti in data antecedente alla presentazione della domanda.
Abbreviazione di corso
Possono presentare domanda coloro che sono già laureati e in possesso dei requisiti previsti dal Regolamento Didattico del dipartimento di Architettura. Coloro che risultano in graduatoria utile per le ammissioni alla laurea magistrale, possono procedere con l’immatricolazione.
Il bando per le ammissioni alla laurea magistrale, di cui si invita a prendere visione, è pubblicato alla voce – Bando “Ammissione ai corsi di laurea magistrale (LM-4)”.
Dipartimento di Economia
Regolamenti didattici: http://economia.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa, coloro che presentano la “domanda di valutazione della carriera” per trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo devono allegare una copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera.
I requisiti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, sono descritti all’art. 5 del Regolamento Didattico di ciascun corso di studi.
Attenzione
Nell’a.a. 2022-2023 per il corso di laurea in Economia e Big Data L-33 saranno attivati il primo e il secondo anno di corso. Non sono pertanto ammessi trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso al 3° anno.
Dipartimento di Economia Aziendale
Regolamenti didattici: http://economiaziendale.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa coloro che presentano la “domanda di valutazione della carriera” per trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo devono allegare una copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera.
I requisiti, che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda, sono descritti all’art. 5 del Regolamento Didattico di ciascun corso di studi.
Corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale (L-18)
Coloro che presentano domanda di valutazione della carriera per trasferimento da altro ateneo o passaggio da corsi di studio di altri dipartimenti di Roma Tre, abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo, abbreviazione di corso per il riconoscimento di attività pregresse, Reintegro a seguito di rinuncia o decadenza, che non abbiano sostenuto l’esame di Matematica Generale o equivalente, dovranno superare un test che si terrà al termine del precorso di Matematica Generale, o superare l’esame di Matematica Generale entro l’ anno.
La frequenza al precorso di Matematica Generale, è fortemente consigliata a tutti al fine di omogeneizzare le competenze iniziali. Il corso si svolgerà dal 12 al 23 settembre 2022 dalle 15 alle 18. Le modalità di erogazione verranno rese note entro il 9 settembre 2022 sul sito del Dipartimento.
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
Regolamenti didattici: https://filosofiacomunicazionespettacolo.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20)
Per l’ammissione a seguito di passaggio o di trasferimento occorre che i candidati e le candidate abbiano sostenuto almeno 6 crediti formativi universitari. In mancanza del requisito sopra indicato è necessario sostenere la prova di valutazione di cui al Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero.
Dipartimento di Giurisprudenza
Regolamenti didattici: https://giurisprudenza.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
L’ammissione per passaggio tra altri corsi di studio di Roma TRE, trasferimento da altri atenei, abbreviazione di carriera per carriera pregressa o per il conseguimento di un secondo titolo accademico e reintegro in seguito a decadenza o rinuncia, avviene sulla base di una valutazione effettuata da apposita Commissione didattica istituita dal Dipartimento, nel rispetto dei requisiti indicati all’art. 3 e all’art. 5 dei relativi Regolamenti didattici.
Requisiti specifici di ammissione
Corsi di laurea in Scienze dei servizi giuridici (L-14), Servizi giuridici per la sicurezza territoriale ed informatica (L-14) e Giurisprudenza (LMG/01)
Per l’ammissione è necessario ottenere il riconoscimento di un numero minimo di crediti pari a 10.
Coloro che sono in attesa di conseguire il titolo di laurea in uno dei corsi di laurea (1° ciclo) del Dipartimento, e che intendano richiedere l’immatricolazione per abbreviazione di carriera per secondo titolo al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01), devono presentare domanda di valutazione della carriera entro le scadenze indicate, e potranno immatricolarsi dopo aver conseguito il titolo e fino al termine prorogato del 31 marzo 2023.
Corsi di laurea magistrale in Scienze giuridiche banca e finanza (LM/SC-GIUR) e Scienze giuridiche per le nuove tecnologie (LM/SC-GIUR)
Nell’a.a. 2022-2023 è prevista l’attivazione del solo primo anno di corso. Non sono pertanto ammessi trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso al 2° anno.
Sono ammessi trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso al 1° anno se il numero di crediti riconoscibili non supera i 30, e se in possesso dei requisiti per l’ammissione previsti dall’art. 3 del Regolamento didattico.
Dipartimento di Ingegneria
Regolamenti didattici – Dipartimento di Ingegneria (uniroma3.it)
I passaggi tra corsi di studio dell’ateneo, i trasferimenti e le abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo, le abbreviazioni di corso per il riconoscimento di attività pregresse / reintegro a seguito di rinuncia o decadenza, sono soggetti ad approvazione del Collegio Didattico competente.
Nel caso di trasferimento o abbreviazione di corso tutti i corsi di laurea di Ingegneria, richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti. È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.
Attenzione
Nell’a.a. 2022-2023 per il corso di laurea in Ingegneria delle tecnologie Aeronautiche del Trasporto Aereo L-9 è attivato solo il primo anno. Non sono pertanto ammessi trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso al 2° e 3° anno.
Dipartimento di ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica
I passaggi tra corsi di studio dell’ateneo, i trasferimenti e le abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo, le abbreviazioni di corso per il riconoscimento di attività pregresse / reintegro a seguito di rinuncia o decadenza, sono soggetti ad approvazione del Collegio Didattico competente.
Nel caso di trasferimento o abbreviazione di corso tutti i corsi di laurea di Ingegneria, ad esclusione del corso di laurea in Ingegneria Meccanica, richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti. È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere
Regolamenti didattici: https://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
Corso di laurea in Lingue e Letterature per la Comunicazione Interculturale (L-11)
Per l’iscrizione al secondo anno si richiede:
- un numero di crediti non inferiore a 36 effettivi;
- il superamento dell’esame relativo alla prima annualità di una delle lingue e traduzioni prescelte.
Per l’iscrizione al terzo anno si richiede:
- un numero di crediti non inferiore a 96 effettivi;
- il superamento degli esami relativi alla prima annualità di lingua e traduzione per entrambe le lingue scelte e la seconda annualità per almeno una delle due lingue scelte.
In mancanza dei requisiti sopra indicati è necessario sostenere la prova di valutazione di cui al Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso libero.
Per il reintegro a seguito di decadenza/rinuncia è richiesto un numero di crediti riconoscibili pari almeno a 36 cfu per l’ammissione al II anno e pari almeno a 96 cfu per l’ammissione al III anno, indipendentemente dalle annualità di lingua e traduzione sostenute. I criteri di convalida delle attività didattiche sostenute nella precedente carriera sono indicati nel regolamento didattico sopra citato, di cui è indispensabile prendere visione prima di inoltrare la candidatura.
Corso di laurea in Lingue e Mediazione Linguistico Culturale (L-12)
Tipologia di iscrizione | N. posti totali | N. posti per ciascun anno in base alla scelta della lingua di specializzazione | |
Trasferimenti da altro ateneo
|
|
| 4 3 2 1 |
Passaggi da altri corsi di studio di Roma Tre |
|
| 4 3 2 1 |
Tabella 3 -Posti disponibili L-12
Per l’iscrizione al secondo anno si richiede:
- un numero di crediti non inferiore a 36 riconoscibili all’interno dei curricula del Corso di Studio;
- l’attestazione del livello B1 in tutte le abilità rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea prevista nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale (non occorre allegare la copia del regolamento soltanto nel caso di passaggi interni a Roma Tre);
- il superamento di almeno un esame da 12 CFU nella prima lingua o lingua europea, equivalente alla prima annualità prevista nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.
Per l’iscrizione al terzo anno si richiede:
- un numero di crediti non inferiore a 96 riconoscibili all’interno dei curricula del Corso di Studio;
- l’attestazione del livello B2 in tutte le abilità rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale (non occorre allegare la copia del regolamento soltanto nel caso di passaggi interni a Roma Tre);
- il superamento degli esami relativi alla prima annualità della prima lingua o lingua europea e della seconda lingua o della lingua extraeuropea per 12 CFU ciascuno;
- il superamento dell’esame da 12 CFU equivalente alla seconda annualità di una delle due lingue previste nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.
La selezione per l’assegnazione dei posti disponibili per l’iscrizione al secondo e al terzo anno di corso tra coloro che sono in possesso dei requisiti previsti avverrà in base ad una graduatoria di merito. La valutazione finale terrà conto della carriera accademica, del numero di esami sostenuti e delle relative votazioni nel corso di studio di provenienza.
Qualora non si esaurissero i posti previsti per ciascuna lingua, si procederà allo scorrimento della graduatoria, indipendentemente dalla lingua di specializzazione.
L’esito della valutazione delle domande sarà pubblicato online nella propria area riservata il 5 ottobre 2022. Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, verrà inviata una email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online.
In mancanza dei requisiti sopra indicati è necessario sostenere la prova di ammissione di cui al Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale e, nel caso risultino idonei nella graduatoria, chiedere in concomitanza con l’immatricolazione il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.
A seguito del superamento della prova si dovrà richiedere il trasferimento in uscita all’ateneo di provenienza o il passaggio di corso all’Ufficio di Lettere, Filosofia, Lingue inviando un ticket al link: https://help.uniroma3.it/ entro la scadenza fissata per l’immatricolazione.
Coloro che, pur ammessi, non perfezionano il passaggio di corso o il trasferimento entro la scadenza del 17 ottobre 2022 saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno assegnati secondo l’ordine di graduatoria.
Abbreviazione di corso per conseguimento di un secondo titolo
Per l’iscrizione come secondo titolo sono richiesti i seguenti requisiti:
- l’attestazione del livello B1 o B2 a seconda dell’anno di ammissione per la lingua prescelta come prima lingua o lingua europea nei curricula di Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale rilasciata da enti certificatori o presente nel Regolamento del CdS di provenienza; l’attestazione della competenza linguistica va inserita nella procedura contestualmente alla presentazione della domanda di valutazione della carriera;
- il superamento di almeno un esame da 12 CFU nella prima lingua o lingua europea, equivalente alla prima annualità prevista nei curricula del CdS in Lingue e Mediazione Linguistico-Culturale.
In mancanza dei requisiti sopra indicati è necessario sostenere la prova di valutazione di cui al Bando di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato locale.
Per il reintegro a seguito di decadenza/rinuncia sono richiesti gli stessi requisiti sopra citati per l’abbreviazione di corso.
Dipartimento di Matematica e Fisica
Regolamenti didattici: https://matematicafisica.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Tutti i corsi di studio del dipartimento di Matematica e Fisica richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti, tranne che nel caso dei passaggi tra corsi di studio di Roma Tre.
È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.
Dipartimento di Scienze
Regolamenti Didattici: https://scienze.uniroma3.it/didattica/regolamenti-didattici/
Tutti i corsi di studio del dipartimento di Scienze richiedono copia dei programmi degli esami sostenuti, tranne che nel caso dei passaggi tra corsi di studio di Roma Tre.
È necessario caricare i file contenenti i programmi all’atto della presentazione della domanda di valutazione preventiva della carriera online.
Coloro che richiedono il trasferimento ai corsi di laurea magistrale che non hanno conseguito il titolo di primo livello a Roma Tre devono allegare il file relativo all’autocertificazione degli esami sostenuti nel corso della carriera di primo livello.
I seguenti corsi di studio del dipartimento di Scienze prevedono un numero programmato di accessi in relazione alle risorse disponibili:
Corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13)
Non sono ammessi trasferimenti da altro ateneo, passaggi da altro corso di studio di Roma Tre o abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo al 1° anno di corso.
Sono disponibili 25 posti complessivi per le ammissioni al 2° anno (requisito minimo 20 CFU riconoscibili).
Sono disponibili 25 posti complessivi le ammissioni al 3° anno (requisito minimo 60 CFU riconoscibili).
L’ammissione avviene sulla base di una graduatoria comune per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso, formulata tenendo conto dei crediti riconoscibili e dei punteggi conseguiti.
La Commissione Didattica valuta le domande pervenute e delibera l’ammissione all’anno di corso corrispondente sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche (L-26)
Sono disponibili i seguenti posti (per le ammissioni al 2° e 3° anno non è richiesta lo svolgimento della prova di accesso):
- 7 posti per passaggio di corso con i seguenti requisiti:
- passaggio al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
- passaggio al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
- passaggio al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili.
- 7 posti per trasferimento da altro Ateneo, con i seguenti requisiti:
- trasferimento al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
- trasferimento al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
- trasferimento al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili
- 7 posti per iscrizione come secondo titolo, con i seguenti requisiti:
- iscrizione al 1° anno: previo superamento prova d’accesso, con possibilità di riconoscimento di CFU maturati nella carriera pregressa;
- iscrizione al 2° anno: minimo 20 CFU riconoscibili;
- iscrizione al 3° anno: minimo 80 CFU riconoscibili.
Nel caso in cui il numero di domande superasse il numero di posti complessivi, la graduatoria basata sul numero di CFU riconoscibili verrà pesata con l’età anagrafica dei/lle candidati/e.
Corso di laurea in Scienze per la Protezione della Natura e la Sostenibilità Ambientale (L-32)
Non sono ammessi passaggi al 1° anno di corso.
Sono disponibili 25 posti complessivi per trasferimento, passaggio ed abbreviazione di corso al 2° anno (requisito minimo 20 CFU riconoscibili).
Sono disponibili 25 posti complessivi per trasferimento, passaggio ed abbreviazione di corso al 3° anno (requisito minimo 60 CFU riconoscibili).
La Commissione Didattica Permanente valuta le domande pervenute e delibera l’ammissione all’anno di corso corrispondente.
Corso di laurea in Biodiversità e Tutela dell’Ambiente – BioTA (LM-6)
Sono disponibili 3 posti complessivi per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo.
Viene formulata una graduatoria comune per tutte le tipologie di iscrizione indicate, basata sui crediti riconoscibili e sulle votazioni conseguiti.
Il Collegio Didattico valuta le domande pervenute e delibera l’ammissione all’anno di corso corrispondente sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Corso di laurea in Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute (LM-6)
Sono disponibili 6 posti complessivi per trasferimenti, passaggi e abbreviazioni di corso per il conseguimento di un secondo titolo.
Viene formulata una graduatoria comune per tutte le tipologie di iscrizione indicate, basata sui crediti riconoscibili e sulle votazioni conseguiti.
Il Collegio Didattico valuta le domande pervenute e delibera l’ammissione all’anno di corso corrispondente sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico del corso di laurea.
Dipartimento di Scienze della Formazione
Regolamenti didattici Regolamenti didattici – Dipartimento di Scienze della Formazione (uniroma3.it)
Procedura riservata di passaggio ai nuovi corsi di laurea L-19 in Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori ed Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia.
La procedura è riservata a coloro che sono:
- iscritti al corso di laurea in Scienze dell’educazione (L-19) del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che vogliano aderire all’offerta formativa prevista dal corso di laurea in Scienze dell’Educazione per Educatori e Formatori;
- iscritti al corso di laurea in Educatore Professionale di Comunità (L-19) del dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, che vogliano aderire all’offerta formativa prevista dal corso di laurea in Educatore di Nido e dei Servizi per l’Infanzia.
È necessario presentare domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa optando per la modalità “cambio di ordinamento”, accedendo alla propria area riservata con le stesse credenziali di accesso fornite all’atto della registrazione ai servizi online, dal 30/06/2022 al 15/09/2022.
La pubblicazione dell’esito della candidatura è a cura della struttura didattica di riferimento. L’esito della propria domanda potrà essere verificato entro il 5 ottobre 2022 dalla propria area riservata.
Contestualmente alla pubblicazione online dell’esito della candidatura, verrà inviata un’email all’indirizzo di posta elettronica inserito all’atto della registrazione ai servizi online.
Prima della presentazione della domanda di valutazione della carriera è opportuno verificare la propria carriera dalla propria area riservata, con riferimento alla regolarità dei pagamenti pregressi e alla completezza della registrazione delle attività didattiche superate nel proprio libretto online. In caso di anomalie occorre aprire una segnalazione tramite il servizio di ticketing.
Il riconoscimento di eventuali attività didattiche sostenute successivamente alla presentazione della domanda di cambio di ordinamento deve essere richiesto al proprio corso di studio.
Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare l’ammissione alla nuova offerta formativa è necessario:
- Rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2022-2023 al corso di origine pagando la prima rata delle tasse, a partire dal 01/08/2022.
- Attivata l’iscrizione all’a.a. 2022-2023, presentare dalla propria area riservata la “domanda di cambio di ordinamento”.
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis)
Le disposizioni relative alle modalità di passaggio da altro corso di studio di Roma Tre, trasferimento da altro ateneo o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo sono contenute nel bando di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria.
Corsi di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (interclasse LM-57/LM-85), Coordinatore dei servizi educativi e dei servizi sociali (interclasse LM-50/LM-87) e E-Learning e Media education LM-93
Le iscrizioni ad anni successivi al primo per trasferimento da altro ateneo, passaggio da altro corso di studio di Roma Tre o abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo, sono subordinate alla presentazione di una domanda di valutazione della carriera, che viene valutata dal corso di studio sulla base dei requisiti previsti dal proprio regolamento didattico.
Dipartimento di Scienze Politiche
Regolamenti didattici: http://scienzepolitiche.uniroma3.it/blog/archives/category/corsi
Le domande di valutazione preventiva della carriera sono esaminate da un’apposita commissione, secondo i criteri stabiliti dal Regolamento didattico dei rispettivi corsi di studio e nel rispetto dell’ordinamento didattico, oltre che della normativa vigente. La valutazione della commissione è oggetto di approvazione da parte degli organi competenti. I riconoscimenti saranno effettuati con riferimento al Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e i relativi crediti degli esami superati presso gli altri corsi di laurea e di laurea magistrale.
Dipartimento di Studi Umanistici
Regolamenti didattici: https://studiumanistici.uniroma3.it/dipartimento/regolamenti/
L’ammissione per passaggio tra altri corsi di studio di Roma Tre, trasferimento da altri atenei, abbreviazione di carriera per carriera pregressa o per il conseguimento di un secondo titolo accademico e reintegro in seguito a decadenza o rinuncia, avviene sulla base di una valutazione effettuata dalla struttura didattica di riferimento nel rispetto dei requisiti indicati nel relativo Regolamento didattico.