How To Apply – Guida all’ammissione ai corsi di studio con titolo accademico estero – a.a. 2024/2025

Anno Accademico 2024-2025

Sommario

Premessa.

1 – Prima di presentare domanda di ammissione ai corsi di studio

2 – Pre-iscrizione

3 – Titoli e documenti utili per l’accesso richiesti da Roma Tre

4 – Conoscenza della lingua italiana

5 – Iscritti a una università all’estero che intendono proseguire gli studi a Roma Tre

6 – Domanda di ammissione ai corsi di studio

7 – Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

8 – Corsi di Laurea Magistrale

9 – Immatricolazione ai corsi di studio

10 – Informazioni e contatti utili

11 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

12 – Tasse universitarie

13 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Premessa

Quando nella guida è usato il maschile, la forma è da intendersi a solo scopo di semplificazione e in senso inclusivo rispetto a tutte le persone.

1 – Prima di presentare domanda di ammissione ai corsi di studio

  • Prendere visione delle Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2024-2025, pubblicate sul sito https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/
  • Prendere visione del bando di ammissione per l’A.A. 2024-2025 relativo al corso scelto

Posti riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero e cinesi partecipanti al Programma Marco Polo

L’ elenco dei posti disponibili per ogni corso di studio ad accesso programmato è disponibile nel relativo bando di ammissione al corso di studio.

L’accesso ai corsi di studio ad accesso libero è consentito senza limitazione di posti.

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono una prova di ammissione obbligatoria e selettiva. Viene pertanto predisposta una graduatoria riservata ai candidati extracomunitari residenti all’estero richiedenti visto.

I corsi di studio ad accesso libero prevedono una prova di verifica che si svolge secondo quanto previsto dal bando di ammissione al corso di studio di interesse, ma è comunque possibile immatricolarsi

2 – Pre-iscrizione

Per chi è obbligatoria

solo  per i cittadini extracomunitari residenti all’estero e richiedenti visto.

Come richiederla

Si richiede online tramite il portale Universitaly, effettuando prima la registrazione al link https://www.universitaly.it/index.php/registration/firststep.

Quando richiederla

Si raccomanda di prendere visione del bando di ammissione 2024-2025 per il corso di studio prescelto al fine di presentare la domanda di pre-iscrizione in tempo utile.

I cittadini italiani in possesso di titolo estero, quelli di paesi dell’Unione Europea ovunque residenti e quelli non dell’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, accedono senza limitazioni di quota ai corsi universitari se in possesso di un titolo di studio corrispondente a quello italiano richiesto.

In questo caso, la domanda di immatricolazione si presenta direttamente all’università.

3 – Titoli e documenti utili per l’accesso richiesti da Roma Tre

Per confermare e perfezionare l’immatricolazione tutti gli studenti con titolo estero devono obbligatoriamente, caricare il titolo e tutti i documenti richiesti sulla piattaforma GOMP e presentare gli originali o la copia conforme all’Ufficio Studenti con Titolo Estero 

L’ufficio riceve in presenza su appuntamento prenotabile online tramite il link http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/.

La mancata presentazione non consente il perfezionamento dell’immatricolazione.

Regole comuni

  • La documentazione relativa ai titoli accademici esteri, nonché i documenti di identità e gli estremi del permesso di soggiorno, devono essere inseriti all’atto della registrazione e della presentazione delle domande di ammissione sulla piattaforma Gomp https://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/, secondo le istruzioni presenti nei bandi di ammissione pubblicati sul Portale dello Studente alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/;
  • Per perfezionare l’iscrizione, tutti i documenti richiesti devono successivamente essere presentati in originale o copia conforme.
  • I titoli accademici di accesso devono essere accompagnati dalla Dichiarazione di Valore rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatico-Consolare Italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo stesso, oppure dalle attestazioni di comparabilità  e  verifica rilasciate dai centri ENIC-NARIC – Cimea  
  • Se non è esplicitamente indicato, non è richiesta la traduzione certificata in italiano per i titoli e i documenti rilasciati in inglese, francese, spagnolo e portoghese;
  • I certificati degli esami (Transcript of Records) con relativi programmi dei corsi possono essere sostituiti dal Diploma Supplement (formato  europeo), se adottato dall’istituzione che ha rilasciato il titolo.

I cittadini extracomunitari residenti all’estero e richiedenti visto devono caricare tutta la documentazione richiesta nella domanda obbligatoria di preiscrizione universitaria tramite il portale Universitaly, compresi l’eventuale certificazione di italiano livello B2 prevista dalle disposizioni nazionali e i documenti di identità.

Documentazione specifica per l’accesso ai corsi di laurea triennale o di laurea magistrale a ciclo unico

Diploma di scuola superiore, con legalizzazione consolare e traduzione ufficiale se in una lingua diversa da quelle indicate al punto “Regole comuni”.

Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’università del paese di provenienza.

Per l’ammissione ai corsi di laurea sono necessari almeno 12 anni di scolarità.

Per i titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni è necessario presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

  • per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di 11 anni;
  • per i primi due anni accademici, nel caso di sistema scolastico locale di 10 anni.

Per ulteriori informazioni consultare le disposizioni interministeriali presenti alla pagina htttps://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/

Documentazione specifica per l’accesso ai corsi di laurea magistrale

Diploma di laurea di primo ciclo di ambito compatibile con quello del corso di laurea magistrale prescelto (vedi Regolamenti didattici nei bandi di ammissione ai corsi di studio), con traduzione ufficiale in italiano e legalizzazione consolare se non nelle lingue indicate nel paragrafo “Regole comuni”;

Certificato rilasciato dalla competente Università attestante gli esami superati (Transcript of Records), nonché per ogni disciplina, i programmi (descrizione dettagliata) per il conseguimento del titolo predetto, o Diploma Supplement se adottato (v. lettera d. delle “Regole comuni”).

La documentazione in originale o copia conforme deve essere obbligatoriamente presentata all’Ufficio Studenti con titolo estero per il perfezionamento e la conferma dell’immatricolazione.

4 – Conoscenza della lingua italiana

  • Per l’iscrizione a tutti i corsi universitari è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello minimo B2.
  • I regolamenti didattici dei singoli corsi di studio possono prevedere livelli di lingua diversi.
  • Per i cittadini extracomunitari residenti all’estero e richiedenti visto le disposizioni ministeriali prevedono obbligatoriamente il livello minimo B2 per l’iscrizione ai corsi di 1° ciclo (laurea e laurea magistrale a ciclo unico).

Prova di lingua italiana per cittadini extra ue richiedenti visto

Per chi è obbligatoria

La prova è obbligatoria e selettiva solo per i cittadini extracomunitari richiedenti visto per studio.

Date e modalità di svolgimento

  • Date: la prova si terrà a giugno  2024 secondo il calendario  pubblicato sul Portale dello Studente
  • Svolgimento della prova: l’Ateneo adotta la prova TEST ITA-L2 del CISIA nella modalità online a distanza (ITA L-2@CASA); le istruzioni per l’accesso alla prova e per il suo svolgimento saranno pubblicate sul Portale dello Studente

Può accedere alla prova solo chi effettua la registrazione secondo le istruzioni che verranno fornite sul Portale dello Studente

Chi può essere esonerato dalla prova di lingua italiana

I casi di esonero sono descritti nella Parte 3 delle disposizioni interministeriali disponibili al seguente link https://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/.

I certificati di conoscenza della lingua italiana, livello B2 o superiore , rilasciati dall’Università degli Studi Roma Tre, Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia e Società Dante Alighieri, Cils, Cliq e Plida, devono essere allegati online al momento della presentazione della domanda di ammissione (vedere paragrafo 3 della presente Guida).

5 – Iscritti a una università all’estero che intendono proseguire gli studi a Roma Tre

È necessario presentare domanda di ammissione al corso di studio di interesse e seguire quanto previsto dal bando di ammissione per Trasferimento, Passaggio e Abbreviazione di carriera a.a. 2024-2025 al corso di studio prescelto,  pubblicato sul Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

I cittadini extracomunitari richiedenti visto devono prima effettuare anche la pre-iscrizione al corso di studio di interesse.

6 – Domanda di ammissione ai corsi di studio

Per svolgere tutte le procedure è necessario ottenere l’accesso ai servizi online registrandosi al Portale dello Studente dal link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/.

Conclusa la registrazione, il sistema assegna le credenziali di accesso (un nome utente e una password) denominate Roma3Pass, che consentiranno l’accesso all’area riservata del Portale dello Studente e a tutti i servizi online attivati dall’Ateneo.

Bisogna quindi seguire la procedura indicata nei bandi di ammissione ai corsi di studio pubblicati sul Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

In caso di problemi tecnici relativi all’accesso al Portale dello Studente o allo svolgimento delle procedure online, si può richiedere assistenza al link: https://help.uniroma3.it al quale si può accedere anche come utente esterno.

Nella sezione Istruzioni del Portale dello Studente sono descritte tutte le principali procedure online.

7 – Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Requisiti di accesso

Per accedere a qualsiasi corso di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico è necessario possedere un diploma di scuola superiore. I corsi prevedono una prova di accesso. Tutte le indicazioni sono contenute nei bandi di accesso pubblicati al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Prove di accesso

Secondo quanto previsto dal corso di studio, può essere prevista una delle seguenti prove:

  • Prova di ammissione: obbligatoria e selettiva, per i corsi ad accesso programmato locale e nazionale;
  • Prova di verifica della preparazione iniziale: obbligatoria, ma non selettiva, per i corsi ad accesso libero.

L’accesso ai corsi di studio ad accesso programmato è subordinato al superamento della prova di ammissione.

La prova di verifica della preparazione per i corsi di studio ad accesso libero è obbligatoria, ma non selettiva. A chi non sostiene la prova sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso.

I calendari e le modalità di svolgimento delle prove per le varie tipologie di corsi di studio sono pubblicati nei bandi di ammissione alla pagina https://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

L’immatricolazione al corso di studio è sempre subordinata al rilascio del visto e confermata solo dopo la presentazione e la validazione dei titoli di accesso.

Iscrizione alla prova

Le procedure di iscrizione alle prove di accesso e le relative scadenze sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio pubblicati al link        http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Per le procedure online occorre seguire le istruzioni presenti nel Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/come-presentare-la-domanda-per-la-partecipazione-al-e-prove-di-ammissione-valutazione/

Se si necessita di aiuto, aprire un ticket al link https://help.uniroma3.it/ (al quale si può accedere anche come utente esterno) indicando nell’oggetto “problemi iscrizione prova”.

Il giorno della prova bisogna avere con sé il passaporto o un documento di identità in corso di validità (lo stesso indicato online al momento della presentazione della domanda di ammissione).

Risultato della prova

L’esito della prova è disponibile online nella propria area riservata.

8 – Corsi di Laurea Magistrale

Requisiti di accesso

Per accedere a qualsiasi corso di laurea magistrale è necessario possedere un titolo accademico equivalente almeno a un titolo di primo livello e i requisiti curricolari che sono previsti dai regolamenti didattici dei corsi stessi. Alcuni corsi possono anche prevedere una prova di accesso. Tutte le indicazioni sono contenute nei bandi di accesso pubblicati al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Domanda di ammissione

Le procedure e le scadenze per la presentazione della domanda di ammissione ai corsi sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio pubblicati al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Per le procedure online occorre seguire le istruzioni presenti nel Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/immatricolazione-alla-laurea-magistrale/.

è obbligatorio completare la domanda di ammissione online con l’upload della copia in file PDF di:

  • Certificato finale degli esami
  • Programmi dettagliati degli esami sostenuti

I due documenti possono essere sostituiti dal Diploma Supplement nel formato europeo.

Se si necessita di aiuto, aprire un ticket al link https://help.uniroma3.it/ indicando come oggetto “ problemi domanda  ammissione lm”.

Esito della domanda

Sono possibili due esiti:

  • Ammissione sotto condizione
  • Non ammissione: non ci si può iscrivere al corso di laurea magistrale scelto.

L’ammissione sotto condizione si verifica quando:

  • Mancano alcuni requisiti curricolari richiesti per l’accesso, che bisogna acquisire prima dell’immatricolazione al corso di laurea magistrale scelto. Per farlo, ci si può iscrivere a specifici corsi singoli indicati dalla struttura didattica che ha valutato la domanda di ammissione, frequentare le relative lezioni e sostenere i relativi esami. Se si superano tutti gli esami dei corsi singoli assegnati entro marzo 2025, ci si potrà immatricolare al corso di laurea magistrale scelto entro il 31 marzo 2025. Per assistenza sull’iscrizione ai corsi singoli e per l’immatricolazione sotto condizione al corso di laurea magistrale scelto rivolgersi all’Ufficio Studenti con Titolo Estero;
  • Deve essere completata la verifica sul titolo estero.

L’esito è disponibile online nella propria area riservata.

9 – Immatricolazione ai corsi di studio

L’immatricolazione è subordinata al rilascio del Visto per motivi studio per l’A.A. 2024-2025

Le procedure di immatricolazione e le relative scadenze sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio pubblicati al link http://portalestudente.uniroma3.it/iscrizioni/ammissione-e-immatricolazione/.

Per le procedure online occorre seguire le istruzioni presenti nel Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/immatricolazione-alla-laurea-magistrale/.

Se si necessita di aiuto, aprire un ticket al link https://help.uniroma3.it/ indicando nell’oggetto “problemi immatricolazione”.

L’immatricolazione non è consentita fintanto che non risulti presentata la documentazione sui titoli di accesso, ed è comunque subordinata alla verifica della validità dei suddetti titoli da parte dell’Ateneo.

L’Ateneo può effettuare controlli in qualsiasi momento della carriera e adottare i provvedimenti qualora emergessero anomalie relative ai titoli di accesso.

10 – Informazioni e contatti utili

Informazioni online

Le informazioni ufficiali sono disponibili solo su:

Uffici di riferimento

Ufficio Studenti con Titolo Estero 

Indirizzo: Via Ostiense, 129

Info: https://help.uniroma3.it

Ricevimento in presenza su appuntamento

http://servizivocali.uniroma3.it:8099/PrenotazioneColloqui/

Per visualizzare le modalità di accesso al Servizio di Front-Office e tutte le altre modalità di contatto, consultare la pagina web https://portalestudente.uniroma3.it/chi-siamo/area-studenti/

Piazza Telematica d’Ateneo

Website: http://host.uniroma3.it/laboratori/piazzatelematica/

Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)

Website: http://www.cla.uniroma3.it/

Ufficio Studenti con disabilità e DSA

E-mail: ufficio.disabili@uniroma3.it

Website: https://www.uniroma3.it/ateneo/uffici/ufficio-studenti-disabilita-dsa/

11 – Posta elettronica per comunicazioni istituzionali

Dopo l’immatricolazione a Roma Tre viene assegnata automaticamente e gratuitamente una casella di posta elettronica (nom.cognome@stud.uniroma3.it), alla quale si accede utilizzando Nome utente e Password ottenuti dopo la registrazione al Portale dello Studente.

Bisogna utilizzare sempre questa e-mail per comunicare con gli uffici di Roma Tre.

Le istruzioni per attivare la casella di posta elettronica sono disponibili sul Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/mail/

12 – Tasse universitarie

Tutte le norme sulle tasse sono contenute nel Regolamento Tasse pubblicato sul Portale dello Studente.

Le tasse sono calcolate sulla base del valore ISEE. È necessario presentare la dichiarazione ISEE per le prestazioni universitarie entro le scadenze indicate nel Regolamento Tasse. In fase di immatricolazione si deve autorizzare l’ateneo ad acquisire la dichiarazione dalla banca dati INPS. La mancata presentazione comporta l’inquadramento d’ufficio in fascia massima.

Gli studenti stranieri non residenti in Italia o con redditi prodotti all’estero, il cui nucleo familiare di appartenenza comprende persone non in possesso di un codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate italiana, devono presentare la dichiarazione ISEE presso le strutture indicate dall’ateneo sul Portale dello Studente al link http://portalestudente.uniroma3.it/tasse/presentazione-isee/.

La presentazione dell’ISEE deve essere fatta nelle stesse modalità anche da comunitari ed extracomunitari con redditi prodotti all’estero vincitori di borsa DiscoLazio.

13 – Borse di studio, posti alloggio, mensa e altri servizi

Ogni anno l’Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza DiSCo Lazio mette a disposizione una serie di servizi a concorso, in particolare borse di studio, posti alloggio, borse per la mobilità internazionale e premi di laurea. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito di DiSCo Lazio http://www.laziodisco.it/.

Oltre ai servizi a concorso, DiSCo Lazio mette a disposizione il servizio mensa e altri servizi generali, tutti descritti sul proprio sito.

 

 

 

 

Eleonora Cristina Russo 25 Luglio 2024