Dal 6 all’8 marzo 2026 il Comune di Amatrice ha organizzato la prima edizione della Giornata Internazionale dell’Amatriciana e Roma Tre ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa.
L’Università degli Studi Roma Tre sarà presente dalle ore 16.00 alle 17.30 presso la Sala polifunzionale del Polo del gusto e delle tradizioni con due incontri dedicati alle scuole secondarie di secondo grado (le ore varranno come ore di Formazione Scuola – Lavoro):
- Orientamento alla scelta: il senso degli studi post-diploma. Presentazione dell’offerta formativa e dei servizi dell’Università degli Studi Roma Tre, a cura di Valentina Cavalletti, responsabile dell’Ufficio Orientamento dell’Università Roma Tre
- L’Amatriciana tra cultura, economia, scienza e cucina: non solo showcooking! Attività di orientamento universitario sul Corso di Laurea in Scienze e Culture Enogastronomiche dell’Università degli Studi Roma Tre, a cura di Cristina Vaquero Pineiro, Fabio Bruni e Fabio Toso, docenti del Corso di laurea, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Amatrice.
Per partecipare è necessario prenotarsi tramite l’apposito form di iscrizione.
La data del 6 marzo non è casuale: in questo giorno, nel 2020, l’Amatriciana ha ottenuto dalla Commissione Europea il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita (STG), certificazione che tutela la ricetta tradizionale e ne valorizza l’origine storica.
La Giornata Internazionale dell’Amatriciana nasce con l’obiettivo di promuovere l’Amatriciana come eccellenza gastronomica italiana, valorizzare il territorio di Amatrice e il suo patrimonio culturale e sostenere il rilancio turistico ed economico dell’area, anche in un’ottica internazionale.


