Il progetto “STEM IN SCENA: LABORATORI, SPETTACOLI, PARI OPPORTUNITÀ”, è un’iniziativa promossa con l’obiettivo primario di sviluppare approcci didattici innovativi per il miglioramento della didattica delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) che possa favorire la riduzione del divario di genere in tali discipline all’interno delle scuole secondarie di I e II grado.
Dedicato allo sviluppo professionale dei docenti delle scuole secondarie, questo progetto offre ai singoli docenti la flessibilità di personalizzare la propria formazione e scegliere uno o più dei cinque moduli tematici disponibili. Il riconoscimento del monte ore totale avverrà sommando le 5 ore di formazione comuni a tutti i percorsi alle ore specifiche di ciascun modulo selezionato, assicurando un impegno formativo di almeno 25 ore per docente.
Il progetto si articola in due fasi complementari e sinergiche:
Fase 1: Formazione e Sensibilizzazione e Co-progettazione
La prima fase prevede un ciclo di attività formative, condotte da docenti esperti dell’Università Roma Tre, strutturato per fornire ai partecipanti sia un approfondimento sui contenuti disciplinari STEM sia competenze metodologiche didattiche di carattere trasversale. Attraverso l’impiego di metodologie laboratoriali, si intende promuovere un apprendimento più coinvolgente e accessibile, favorendo una partecipazione attiva e paritaria di studentesse e studenti. Un focus specifico sarà dedicato all’analisi degli stereotipi di genere che possono influenzare l’apprendimento e l’orientamento nelle discipline STEM, con l’obiettivo di fornire strumenti e strategie per adottare approcci didattici più inclusivi.
La fase formativa inizierà con un incontro introduttivo incentrato sull’importanza della sperimentazione nelle STEM e sulla necessità di sviluppare una maggiore consapevolezza e comprensione degli stereotipi di genere che possono condizionare il percorso formativo e le scelte orientative degli studenti e delle studentesse.
Successivamente, saranno proposti diversi moduli tematici, tra i quali i docenti potranno scegliere quello di maggiore interesse in relazione alle proprie esigenze didattiche e alla specificità della propria disciplina.
I moduli proposti, ciascuno da 20 ore, sono:
- Le luci della conoscenza
Il teatro come esperienza scientifica. [Il modulo esplora la meccanica, la chimica e la fisica del suono e della luce attraverso le arti performative.]
- La scienza quotidiana
Laboratori STEM per una didattica inclusiva [spazi di sperimentazione che avvicinano studenti e studentesse alle discipline scientifiche (Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e Scienze della Terra), promuovendone l’interesse, arricchendole con spirito di cooperazione e ricerca di significato, e superando stereotipi di genere.]
- Progettare, tassellare, costruire
Il modulo esplora il legame tra la geometria delle tassellazioni, anche non Euclidee, e la ricerca di forma di superfici efficienti da un punto di vista strutturale. Attraverso esperienze pratiche di modellazione, simulazione e costruzione i partecipanti sperimenteranno direttamente i concetti geometrici e le loro applicazioni in architettura.
- Accessibilità, Sicurezza e Mobilità
Architettura e Ingegneria a supporto della mobilità pedonale. [Obiettivi del modulo sono sviluppare competenze per riconoscere e progettare un ambiente accessibile a tutti, privo di barriere percettive, sensoriali e architettoniche, uno spazio urbano inclusivo, sicuro e orientato alla mobilità pedonale; viene mostrato come, per raggiungere tali obiettivi, si parta da nozioni di base in matematica, fisica, geometria e ricerca operativa, poi arricchite da aspetti comportamentali e di interazione tra individui che rivestono un ruolo fondamentale nella corretta trasposizione architettonica-ingegneristica delle competenze.]
- Una Cassetta degli Attrezzi per l’Insegnante STEM
Laboratori, Parità e Intelligenza Artificiale. [Il modulo fornisce strumenti pratici per realizzare attività esperienziali coinvolgenti e replicabili, sviluppare una maggiore consapevolezza e comprensione degli stereotipi di genere che influenzano l’apprendimento e l’orientamento nelle STEM, e utilizzare l’Intelligenza Artificiale per arricchire l’apprendimento.]
Le ore di ciascun modulo scelto dal docente saranno debitamente riconosciute come attività formativa, sommandosi alle 5 ore comuni del progetto.
Ciascun modulo comprenderà ore dedicate alla co-progettazione di percorsi didattici personalizzati per ogni scuola partecipante, i quali saranno successivamente implementati e sperimentati direttamente in classe.
I docenti partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro e si dedicheranno alla progettazione collaborativa di unità didattiche STEM innovative. Ogni gruppo sarà impegnato nell’elaborazione di piani di lezione dettagliati, comprensivi di obiettivi di apprendimento misurabili, metodologie didattiche coinvolgenti, materiali didattici necessari e strategie di valutazione efficaci.
Questa attività pratica rappresenterà un’opportunità preziosa per i docenti, anche di scuole diverse, di condividere competenze, stimolare la creatività e sviluppare prototipi di attività didattiche pronte per l’applicazione in classe, con un impatto positivo sull’apprendimento degli studenti e delle studentesse e sulla promozione di una cultura STEM inclusiva all’interno della scuola.
Fase 2: Sperimentazione e Riflessione
Nella seconda fase del progetto a seguito della fase di progettazione collaborativa, i docenti avranno a disposizione 4 ore per la sperimentazione individuale in classe delle attività didattiche elaborate durante gli incontri presso l’Università Roma Tre. Questa fase permetterà a ciascun docente di applicare concretamente quanto appreso e di valutare l’efficacia delle nuove strategie didattiche nel proprio contesto scolastico. La sperimentazione sarà accompagnata da momenti di riflessione e confronto con tutor universitari, finalizzati alla condivisione delle esperienze, alla discussione dei risultati ottenuti e all’analisi di eventuali criticità riscontrate. A conclusione della sperimentazione in classe ciascun gruppo di co-progettazione si riunirà per un’ora per raccogliere le riflessioni sulle attività svolte.
Gli eventi del progetto:
Evento inaugurale: prenotazioni e programma
L’evento inaugurale del progetto “Stem in scena – Laboratori, spettacoli, pari opportunità”, si terrà giovedì 29 gennaio 2026 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, presso il Teatro Palladium, in Piazza Bartolomeo Romano, 8 (Roma). Le procedure di accoglienza inizieranno alle ore 16:00, durante le quali verrà presentato il QR code della prenotazione effettuata.
Programma dell’evento:
- Saluti Istituzionali
Rettore prof. Massimiliano Fiorucci, Direttore Generale arch. Alberto Attanasio, Prorettrice Vicaria prof.ssa Anna Lisa Tota, Prorettrice prof.ssa Elisabetta Bonvino, Prorettori prof. Marco Catarci e prof. Giorgio de Marchis;
- Presentazione del progetto STEM in Scena
Prorettrice prof.ssa Silvia Conforto, Dirigente della Direzione 9 Dott. Ruben Maria Rispoli;
- Il Teatro Palladium
Prof. Luca Aversano;
- Interventi e rappresentazioni a cura delle docenti e dei docenti coinvolti nei singoli moduli;
- Tavola rotonda su contenuti del progetto, aspettative e programmazione;
- Q&A, discussione e dibattito finale.
Nel corso degli eventi verranno effettuate riprese fotografiche/audiovisive al solo fine di documentare e pubblicizzare l’avvenimento. Per ulteriori informazioni si prega di visionare l’Informativa. L’atto volontario degli interessati di partecipazione all’evento pubblico equivale all’espresso consenso all’esposizione o divulgazione delle immagini nelle quali dovessero essere occasionalmente immortalati.
Evento conclusivo
Il progetto si concluderà con un evento di restituzione comune a tutti i percorsi formativi, durante il quale i partecipanti avranno l’opportunità di condividere le proprie esperienze, i risultati della sperimentazione e le riflessioni maturate nel corso del progetto.
Scuole partner:
Elenco
- Scuola secondaria di primo grado
IC Salvatore Pincherle, Roma
IC Corrado Melone, Ladispoli (RM)
IC Giuseppe Montezemolo Via Andrea di Bonaiuto, Roma
IC Ennio Quirino Visconti, Roma
IC Marcello Mastroianni Plesso Duca D’Aosta, Roma
- Scuola secondaria di secondo grado
IIS Croce-Aleramo, Roma
ITIS Galilei Galilei, Roma
Liceo Socrate, Roma
Liceo Scientifico Primo Levi, Roma
Scuola Pontificia Pio IX, Roma
Come prenotarsi all’evento inaugurale:
Form di prenotazione per le scuole partner
Form di prenotazione per tutte le altre scuole
Contatti:
area.orientamento.mobilita@uniroma3.it


