Corsi Singoli

Possono ottenere l'iscrizione a singoli insegnamenti, cosiddetti "corsi singoli", i cittadini italiani e stranieri in possesso di un titolo di studio che consenta l'iscrizione a corsi universitari, per un massimo di 36 CFU per anno accademico. I cittadini non europei residenti all'estero devono prendere visione delle disposizioni e delle procedure di iscrizione nell'apposita sezione del sito del Ministero dell'Università, http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/. Il costo di ogni corso singolo è di 150 euro, più l'imposta fissa di bollo di 16,00 euro sulla domanda di iscrizione. Il costo di ogni corso attivato nell'ambito del programma Studying Law at Roma Tre è di 200 euro, più l'imposta fissa di bollo di 16,00 euro sulla domanda di iscrizione. L'iscrizione e il superamento delle prove d'esame sono regolarmente certificate. Dipartimento di ArchitetturaIl Dipartimento di Architettura consente le iscrizioni ai singoli insegnamenti (Corsi singoli) dei Corsi di Studio attivati con le seguenti modalità:

1. iscrizione alle attività didattiche previste per il solo primo anno di corso;
  2. rispettando le propedeuticità previste dal Regolamento Didattico di ogni Corso di Studio;
  3. rispettando l'organizzazione interna dei corsi che vengono suddivisi in canali;
  4. rispetto all'utenza sostenibile, nella misura del 10% del numero programmato di ogni Corso di Studio in base alla data di iscrizione. Il numero massimo degli iscritti sarà pertanto il seguente:
  • n° 23 per Scienze dell'Architettura;
  • n° 16 per Architettura - Progettazione Architettonica;
  • n° 6 per Architettura - Progettazione Urbana;
  • n° 6 per Architettura - Restauro.

I periodi di iscrizione per l'Anno Accademico 2017-2018 sono i seguenti:

I semestre

• Periodo iscrizione e Compilazione piano di studio: 20 settembre - 30 novembre 2017
  • Stampa e Pagamento rata: 4 dicembre - 15 dicembre 2017

II semestre

• Periodo iscrizione e Compilazione piano di studio: 10 gennaio - 3 aprile 2018
  • Stampa e Pagamento rata: 10 aprile - 30 aprile 2018

L'iscrizione si effettua online dal Portale dello Studente, le istruzioni sono disponibili nella sezione Servizi on-line, Istruzioni, del Portale. Nota bene: Non è necessario consegnare la domanda di iscrizione né altra documentazione in Segreteria Studenti. Norme sui corsi singoli nel Regolamento carriera universitaria degli studenti e nel Regolamento tasse e contributi studenti. Calendario delle sessioni degli esami di profitto nel Regolamento Didattico d'Ateneo, art. 19 Calendario delle attività didattiche.

Uffici di riferimento

• Per gli studenti con titolo estero residenti all'estero

Ufficio Studenti con titolo estero e Programmi di Mobilità d'AteneoVia Ostiense 149, piano terra Orario: lunedì 14-16.30; giovedì 10-13 e-mail: segr.stud.titoloestero@uniroma3.it

• Per tutte le altre tipologie di studenti e gli ammessi sotto condizione ai corsi di Laurea Magistrale di Roma Tre

Uffici di segreteria studenti relativi ai corsi che si intende seguire: le richieste possono essere effettuate secondo le modalità indicate nella pagina Contatti del Portale.