pagina stampabile

F.A.Q. - Domande Frequenti

Si pubblicano di seguito alcune domande con relative risposte che più frequentemente vengono poste alla Segreteria Didattica. La pagina sarà aggiornata con ulteriori domande e risposte.

OFFERTA FORMATIVA

Che cos'è il Manifesto degli Studi/Ordine degli Studi?
Il Manifesto/Ordine contiene l'offerta didattica dei corsi di studio trasformati, istituiti ed attivati dall'Università per l'anno accademico in corso e disciplinano, in base agli ordinamenti di riferimento, le procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e si iscrivono ai corsi di laurea di primo e secondo livello.

Che cosa si intende per credito formativo?
Il credito formativo rappresenta la quantità di lavoro di apprendimento richiesto allo studente nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio. Il lavoro dello studente si intende comprensivo delle ore di lezione in aula, di laboratorio, di seminario, ecc, richieste dal corso di insegnamento, cui vanno aggiunte le ore di studio personale necessarie per completare la formazione.

Come si acquisiscono i crediti formativi?
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. Sarà inoltre possibile ottenere crediti formativi anche per altre attività formative, per le quali verranno stabilite dai Dipartimenti/Scuole le relative modalità di svolgimento e di verifica del lavoro svolto.

SEGRETERIA DIDATTICA

Non mi è chiara la differenza tra segreteria didattica e segreteria studenti?
La Segreteria didattica supporta e fornisce allo studente tutte le informazioni relative all'attività didattica (orari delle lezioni, ricevimento dei docenti, piani di studio, passaggi di corso di studi, ecc).
La segreteria studenti gestisce dal punto di vista amministrativo tutta la carriera dello studente: dalla pre iscrizione al post lauream.

Dov'è la Segreteria Didattica del mio Corso di Studi?
Consulta il sito del portale dello studente alla voce segreterie didattiche ed avrai la specifica dell'ubicazione della segreteria didattica (indirizzo, piano, stanza)

Quali sono gli orari di apertura della segreteria didattica del mio Corso di Studi?
Gli orari di apertura al pubblico della segreteria didattica del tuo Corso di Studi sono visionabili nel sito del portale dello studente alla voce segreterie didattiche

Vorrei parlare con un operatore della Segreteria Didattica del mio Corso di Studi ma non posso raggiungere la segreteria, come posso fare?
Chiamando il numero unico 0657332100, tramite comandi vocali o digitando i tasti del telefono, potrai scorrere i diversi menù proposti ed ascoltare le informazioni di tuo interesse o farti mettere in contatto con l'operatore della segreteria didattica durante gli orari di servizio.

 

LEZIONI

Quando inizia l'attività didattica nei Dipartimenti?
Il 1° ottobre inizia l'attività didattica. Per conoscere l'orario delle lezioni devi rivolgerti in Segreteria Didattica del Corso di Studi prescelto o consultare il sito web del Dipartimento/Scuola di tuo interesse. Ti suggeriamo di consultare il sito web del Dipartimento/Scuola costantemente per essere aggiornato sulle attività che si svolgono.

Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgono di norma presso le Aule del Dipartimento di appartenenza. Consulta l'orario delle lezioni, affisso in bacheca della Segreteria Didattica o visita il sito del Dipartimento/Scuola, tenendo conto che in alcuni casi le Aule sono dislocate anche in edifici diversi.

Se un docente varia l'orario della sua lezione e/o esercitazione, o se il docente non svolge più la lezione nell'aula assegnata, dove posso chiedere le informazioni?
Puoi leggere gli avvisi nelle bacheche della Segreteria Didattica o consultare il sito web del Dipartimento/Scuola di tuo interesse.

Ho frequentato la lezione ed ho necessità dell'attestato di frequenza: chi mi rilascia il modulo per l'attestazione?
Il modulo lo puoi ritirare direttamente in Segreteria Didattica del tuo Corso di Studi.

Vorrei conoscere l'orario di ricevimento dei professori?
Puoi rivolgerti alla Segreteria Didattica del tuo Corso di Studi e consultare il sito web del Dipartimento/Scuola di tuo interesse.

 

ESAMI DI PROFITTO/ESAME FINALE

Posso anticipare la frequenza di una attività didattica e la relativa prova?
Si è possibile, purchè siano rispettate le propedeuticità fissate dai regolamenti didattici.

Cosa sono le propedeuticità?
Sono esami da sostenere e superare obbligatoriamente per poter sostenere esami successivi. Le varie propedeuticità sono indicate negli Ordini degli Studi.

Come faccio a prenotarmi ad un esame on line?

La prenotazione ad un esame si effettua attraverso il Portale dello studente accendendo nell'area riservata mediante le proprie credenziali denominate Roma3Pass ( nome utente e password).

Non sono in possesso delle credenziali per accedere all'area riservata del Portale dello Studente. Come faccio per averle?
Consulta la pagina on line dell'Area Sistemi Informativi compila il modulo di registrazione e presentati ad uno dei punti di consegna negli orari indicati munito di documento di riconoscimento.

Ho consultato il portale dello studente nell'area riservata ed ho riscontrato che un esame sostenuto non mi è stato ancora registrato. Devo rivolgermi alla Segreteria Didattica?
No. La struttura competente per la registrazione degli esami è la Segreteria Studenti; puoi segnalare con un messaggio di posta elettronica la mancata registrazione dell'esame. Consulta il Portale dello Studente per le regole e le modalità di comunicazione con gli uffici della Segreteria Studenti.

E' possibile prenotarsi agli esami oltre il termine di scadenza?
No, oltre il termine di scadenza non è possibile prenotarsi agli appelli; è necessario pertanto, attendere la riapertura delle prenotazioni all'appello successivo.

In caso di problemi durante la prenotazione agli esami a chi mi posso rivolgere?
Per qualsiasi chiarimento di natura amministrativa o didattica, devi rivolgerti alle Segreterie Studenti o alle Segreterie Didattiche. Se intendi segnalare un problema tecnico nell'accesso al servizio on-line, compila il modulo reperibile nel Portale dello Studente .

Che cosa si intende per esame o prova finale?
L' esame o prova finale consiste nella stesura di un elaborato (Tesi di Laurea) e nella sua discussione pubblica davanti ad una commissione di Docenti nominata dal Consiglio del Corso di Studi.

Quali adempimenti devo seguire per presentare la domanda di ammissione all'esame di Laurea/Prova finale?
Le modalità di presentazione della domanda di ammissione, differenziata per studenti del vecchio ordinamento e nuovo ordinamento, le puoi trovare sul Portale dello Studente alla sezione Segreterie Studenti Modulistica (modulo comune S.S.L/1).

Qual è il termine per la presentazione della domanda di laurea?
Per ogni sessione di laurea sono previste delle scadenze per la consegna della domanda alla Segreteria Studenti. Consulta il sito web del Dipartimento/Scuola di tuo interesse alla voce Calendario Esami di Laurea.

Dove vengono pubblicate le Commissioni di Laurea e il calendario definitivo delle sedute di Laurea?
Entrambi vengono affissi nelle bacheche della Segreteria Didattica del Corso di Studio. Per alcune Corsi di Studio le informazioni sono disponibili anche on line nei siti.

 

PIANI DEGLI STUDI

Che cos'è il piano degli studi?
Il piano degli studi è l'insieme di tutti gli esami che lo studente deve sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori e vengono stabiliti dagli organi istituzionali dell'Ateneo, mentre altri possono essere a scelta dello studente.

Come posso fare per presentare il Piano degli Studi?
Per la data di presentazione e di scadenza consulta i siti del Dipartimento/Scuola di tuo interesse o contatta direttamente la tua Segreteria Didattica. Per compilare un piano di studi è necessario accedere alla tua area riservata tramite il sito https://gomp.uniroma3.it/ e utilizzare la funzione Piano di studi presente nel menu CARRIERA, PIANI DI STUDIO ED ESAMI

Come faccio a sapere se il mio piano di studio è stato approvato?

Una volta inviato il Piano degli Studi alla Segreteria Didattica, dovrai attendere la comunicazione relativa all'approvazione del piano. Dopo tale indicazione il tuo Piano degli Studi approvato sarà visibile direttamente all'interno della tua area riservata.

Responsabile delle informazioni: Paola Andreucci 22/10/2008