FAQ Ammissione ed Immatricolazione

Di seguito trovi delle indicazioni inerenti i problemi più frequenti relativi alle operazioni di ammissione ed immatricolazione.

Leggi attentamente le informazioni contenute in questa pagina:

• se non trovi riscontro al tuo problema, apri una richiesta di assistenza compilando il seguente modulo (le istruzioni per la compilazione del modulo sono disponibili nella pagina Assistenza on-line: Istruzioni)
  • se esiste già una risposta al tuo problema, segui le indicazioni relative: in questo caso un eventuale segnalazione (ticket) da te aperto sarà chiuso senza fornire ulteriori informazioni
  • usa la ricerca veloce per trovare informazioni all'interno del portale

Problemi più frequenti:

Come faccio a presentare la Domanda di Ammissione?

Inoltre le consigliamo di leggere attentamente il bando rettorale relativo alla sua facoltà fruibile direttamente sul Portale dello Studente al collegamento Bandi Rettorali

Come faccio a verificare i risultati della Prova di Ammissione?

Ho regolarmente presentato la Domanda di immatricolazione ma non conosco ancora la mia matricola. Dove posso trovarla?

Il proprio numero di matricola viene normalmente visualizzato (qualora sia stato assegnato dal sistema) nella prima pagina della propria area personale.

Il numero di matricola è presente soltanto se l'immatricolazione è stata perfezionata a tutti gli effetti ed in particolar modo se il pagamento della rata di immatricolazione è pervenuto al sistema.

Solitamente i tempi di ricezione dei pagamenti sono di 3/4 giorni lavorativi in caso di pagamenti effettuati allo sportello bancario e di circa 7 giorni lavorativi per pagamenti effettuati on-line.

Sono state pubblicate le graduatorie del Test di Ammissione a cui ho partecipato, ma non conosco ancora la mia prematricola. Dove posso trovarla?

Può ricevere istruzioni dettagliate sulla guida ("Come verificare il proprio numero di prematricola") presente sul Portale dello Studente al link Istruzioni

Sto presentando la Domanda di Immatricolazione ed il sistema mi chiede se voglio inserire degli esoneri, ma io non so quali posso/devo inserire.

È possibile, in fase di immatricolazione, inserire degli esoneri totali o parziali per la riduzione delle tasse universitari. Gli esoneri possibili sono:

• T11 - LAUREATI ENTRO LA DURATA NORMALE DEL CORSO DI LAUREA (solo per le immatricolazioni per lauree magistrali)
  • I2 - STUDENTI IN SITUAZIONE DI DISABILITA’
  • I3 - PRESENTATA DOMANDA BORSA LAZIODISU

Se ritiene di appartenere ad una delle 3 categorie, può inserire l’esonero opportuno, altrimenti può proseguire nella domanda di Immatricolazione

Responsabile delle informazioni: ASI 14/2/2013