pagina stampabile

Iscritti a corsi D.M. 509/1999, D.M. 270/2004 e Sc. Formazione Primaria

Procedura di presentazione della domanda di laurea

Si illustra di seguito la procedura di presentazione della domanda di laurea, disponibile in dettaglio nella sezione Servizi online Istruzioni Come presentare la Domanda per Conseguimento Titolo (Domanda di Laurea) del Portale dello Studente.
I calendari degli appelli, le scadenze e i requisiti specifici per i singoli Dipartimenti sono pubblicati di seguito.
In caso di difficoltà in una delle fasi di presentazione è necessario aprire un Ticketentro le scadenze della presentazione della domanda previste dai singoli Dipartimenti.

1. Presentazione domanda di laurea

  • Compilazione e invio online dall'area riservata del Portale dello Studente, sezione Carriera, Piani di studio ed Esami Domande Domanda di laurea
  • Attenzione: segnalare nell'apposito spazio sia le anomalie riscontrate dal libretto online, sia gli esami da sostenere e verbalizzare (comprese idoneità e tirocini se previsti dal corso di laurea)
  • La presentazione della domanda di laurea è obbligatoria, pena l'esclusione d'ufficio dalla seduta di laurea
  • Se si intende posticipare l'esame di laurea è obbligatorio presentare la rinuncia e procedere alla presentazione di una nuova domanda

2. Stampa bollettino contributo fisso "Diploma finale"

  • Una volta effettuato l'invio online della domanda (v. procedura punto 1), stampa del bollettino di pagamento dall'area riservata del Portale dello Studente, sezione Immatricolazioni, iscrizioni, test di ingresso, tasse e pagamenti Riepilogo tasse e pagamenti
  • L'importo del contributo è di 83,00 €, cui si aggiungono 16,00 € di imposta fissa di bollo.
  • Il bollettino può anche essere inviato al proprio indirizzo email.

3. Conferma esplicita e questionario AlmaLaurea

  • Dall'area riservata del Portale dello Studente, sezione Carriera, Piani di studio ed Esami Domande Domanda di laurea, accedere alla pagina di riepilogo
  • Attenzione: Dalla pagina di riepilogo è possibile anche annullare la domanda di laurea o aggiornare il titolo della tesi. La conferma può essere effettuata solo se sono stati sostenuti e verbalizzati tutti gli esami, idoneità e tirocini previsti dal proprio corso di laurea, fatta eccezione ovviamente per la prova finale.
  • Dalla stessa sezione, procedere con la Conferma della domanda di laurea
  • Se il questionario AlmaLaurea non è stato compilato, cliccare sul link Vai alla compilazione del questionario AlmaLaurea. Il sistema verifica l'avvenuta compilazione del questionario e quindi consente l'invio della conferma della domanda.

4. Stampa moduli da consegnare

  • Dall'area riservata del Portale dello Studente, sezione Carriera, Piani di studio ed Esami Domande Domanda di laurea, cliccare sul link Stampa domanda di laurea (formato pdf).

5. Consegna della documentazione

Documentazione da consegnare in busta chiusa, secondo le scadenze previste dai singoli Dipartimenti, negli appositi punti di raccolta presso il Front Office della Segreteria Studenti (via Ostiense 175, orario):

  • modulo domanda di laurea sottoscritto e firmato dal relatore (tutti i corsi di laurea) e dal correlatore (lauree magistrali), salvo dove diversamente indicato dai singoli Dipartimenti;
  • libretto e/o statini in originale;

Attenzione: Ai fini dell'ammissione alla prova finale lo studente deve risultare in regola con i pagamenti delle tasse e contributi nonché delle eventuali indennità e sanzioni. L'irregolarità dei pagamenti, la mancanza della firma del relatore o di uno dei documenti sopra elencati comporta la non ammissione alla seduta di laurea.

6. Annullamento della domanda di laurea/Rinuncia

Dall'area riservata del Portale dello Studente, sezione Carriera, Piani di studio ed Esami Domande Domanda di laurea Annulla domanda presentata

7. Presentazione di una nuova domanda di laurea in caso di rinuncia

  • Per poter sostenere l'esame di laurea/prova finale in una sessione successiva è necessario presentare nuovamente la domanda di laurea secondo la procedura descritta ai punti precedenti.
  • Il pagamento della tassa di laurea, se già effettuato, rimane valido.
  • Alla nuova domanda di laurea non dovranno essere allegati libretto e/o statini se già consegnati in occasione di una domanda precedente.

 

Calendario e requisiti per i singoli Dipartimenti

Modulo dichiarazione di conformità

La consegna del cd contenente la tesi, se previsto dal corso di studio/facoltà, deve essere corredata dal seguente modulo:

8. Diploma Supplement

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO. Il DS rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all'estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.
Il DS si rilascia a vista presso il front office della Segreteria Studenti, Via Ostiense 175, negli orari di apertura.
Può essere rilasciato anche con delega su carta semplice e fotocopia di un documento d'identità del delegante.

9. Accesso dei fotografi alle cerimonie conclusive dei corsi di studi

I candidati agli esami finali dei corsi di studi che intendano avvalersi di un fotografo accreditato presso l’Ateneo, dovranno far riferimento esclusivamente ai professionisti afferenti al proprio Dipartimento, così come indicato nell’”Elenco Fotografi Accreditati”.
Si ricorda che i candidati sono comunque liberi di affidare la realizzazione del proprio servizio fotografico ad altro operatore di fiducia, professionale o meno. Ciascun fotografo, nell’esecuzione del servizio dovrà attenersi scrupolosamente alle prescrizioni contenute nel “Disciplinare per la realizzazione di servizi video/fotografici durante gli esami finali dei corsi di studi”.
L’accesso dei fotografi, accreditato o di fiducia dei candidati, alle sedi ove si svolgono le cerimonie potrà avvenire solo previo ritiro del tesserino di riconoscimento presso la relativa portineria, ai sensi dell’art. 5.3 del sopracitato Disciplinare.


 

Responsabile delle informazioni: Utente UWA 13/11/2017