Tasse e contributi universitari

L'ammontare e i criteri di calcolo della contribuzione vengono definiti dal Consiglio d'Amministrazione dell'Ateneo. L'importo viene graduato in relazione alle condizioni economiche degli studenti e per tutelare le condizioni economiche più disagiate. Le condizioni economiche dello studente sono individuate sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente - prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario. Per le modalità di presentazione dell'ISEE si può consultare la pagina Presentazione ISEE attiva in questa sezione. Consulta il Regolamento Tasse Studenti, dove trovi tutte le informazioni e le norme sulla contribuzione studentesca.

Importi A.A. 2017-2018

La contribuzione è composta da:

• Imposta fissa di bollo sulla domanda di iscrizione o di immatricolazione (16,00 euro)
  • Tassa regionale: fissata dalla Regione Lazio. Per l'a.a. 2017-2018 l'importo è di 140,00 euro, compresi nella prima rata
  • Contributo onnicomprensivo annuale: contributo definito nei limiti previsti dalla normativa vigente, costituito da:
    • contributo universitario: contributo differenziato tra i diversi corsi di studi, eventualmente variabile in funzione del valore ISEE (v. Allegato A Regolamento Tasse Studenti);
    • contributo specifico: contributo aggiuntivo specifico per i corsi di studio prevalentemente a distanza (v. Allegato A Regolamento Tasse Studenti);
  • contributi fissi: contributi dovuti per servizi prestati su richiesta dello studente per esigenze individuali (v. Allegato B - Contributi fissi, indennità e more Regolamento Tasse Studenti);
  • indennità o more: contributi dovuti a ritardi nell’adempimento delle procedure amministrative da parte dello studente (v. Allegato B - Contributi fissi, indennità e more Regolamento Tasse Studenti);
  • sanzioni amministrative: contributi dovuti per dichiarazioni non veritiere secondo quanto previsto dall’art. 10 del Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68 e successive integrazioni e modifiche (v. Art. 32 Regolamento Tasse Studenti).

Il pagamento delle tasse è suddiviso in due, tre o quattro rate a seconda della fascia contributiva, secondo quanto riportato nell’Allegato A del Regolamento Tasse Studenti.

Scadenze dei pagamenti per l'anno accademico 2017-2018:

RataScadenza
Prima15 novembre 2017
Seconda15 febbraio 2018
Terza15 aprile 2018
Quarta15 giugno 2018

N.B. Tutte le scadenze che cadano di sabato o festivi sono da intendersi posticipate al primo giorno utile successivo. In caso di pagamento effettuato in ritardo, vengono applicate le seguenti indennità di mora:

Giorni di ritardoImporto indennitàScadenza
Fino a 3030,00 €30 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Da 31 a 9060,00 €90 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Da 91 a 12090,00 €120 giorni dalla scadenza del contributo di iscrizione
Oltre 120120,00 €30 giorni dalla data di emissione dell’indennità di mora

Modalità di pagamento:

• con bollettino stampato dall'area riservata del Portale dello Studente, pagabile esclusivamente presso gli sportelli dell'Istituto di Credito cassiere dell'Ateneo (Unicredit);
  • online con carta di credito (vedi istruzioni).

Studenti che si immatricolano nell’a.a. 2017-2018: L’immatricolazione si perfeziona col pagamento dell’imposta fissa di bollo e della tassa regionale. Il calcolo del contributo di iscrizione viene effettuato a seguito dell’acquisizione dell’ISEE: qualora all’atto dell’immatricolazione non risultasse già acquisita una attestazione ISEE valida, la scadenza del contributo di iscrizione della prima rata sarà posticipato alla scadenza successiva.

Per lo studente immatricolato le scadenze sono così rideterminate:

• prima rata: la scadenza è definita nel relativo bando di ammissione;
  • rate successive: qualora la scadenza prestabilita per la specifica rata sia precedente la data di immatricolazione o comunque inferiore a 30 giorni dalla data di immatricolazione, la scadenza viene prorogata alla prima scadenza utile oltre i 30 giorni dalla data di immatricolazione.

Lo studente che non risulta in regola con il pagamento delle tasse relative a tutti gli anni di iscrizione non può effettuare alcun atto di carriera. Non è pertanto ammesso agli esami di profitto e all’esame di laurea e non può:

• ottenere il trasferimento presso altro ateneo o altro corso di laurea;
  • rinnovare l’iscrizione all’anno accademico successivo;
  • ottenere certificati;
  • presentare domanda per le borse di collaborazione e altre borse;
  • esercitare la rappresentanza negli organi collegiali.

Gli esami eventualmente sostenuti senza aver regolarizzato la posizione amministrativa vengono annullati.

Responsabile delle informazioni: Roberta Evangelista 26/7/2016