Studentesse e studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

L’Ateneo fornisce alle studentesse e agli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, iscritti ad un corso di laurea o laurea magistrale, un Servizio di tutorato personalizzato finalizzato a favorire l’orientamento e il supporto metodologico didattico sul proprio percorso di studio.

Le finalità del Servizio di tutorato

  • identificare e condividere, attraverso dei colloqui personalizzati con il tutor esperto, l’utilizzo di metodologie di studio adeguate allo stile di apprendimento dello studente
  • favorire l’uso di software e tecnologie rispondenti ai bisogni del singolo studente
  • individuare gli strumenti compensativi, che possono essere concessi in base alla normativa vigente e in considerazione delle specifiche difficoltà degli studenti
  • effettuare colloqui con il Referente di Dipartimento al fine di programmare il proprio percorso di studi

Il Servizio di Tutorato si avvale di un Coordinatore, che collabora con il Delegato del Rettore alla disabilità, ai disturbi specifici dell’apprendimento e al supporto all’inclusione con i seguenti giorni e orari di ricevimento:

Sedi, giorni e orari di ricevimento del Coordinatore

  • il lunedì dalle 9:00 alle 12:30
  • il mercoledì dalle 11:00 alle 14:30
  • il venerdì dalle 9:00 alle 12:30

Si riceve per appuntamento inviando una mail al seguente indirizzo: tutoraggiodsa@uniroma3.it

Come accedere al Servizio

Per usufruire del servizio è necessario essere in possesso di una certificazione clinica la cui diagnosi deve essere aggiornata dopo tre anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno. Come previsto dalla normativa vigente le certificazioni devono essere rilasciate da strutture del Servizio Sanitario Nazionale oppure da specialisti appartenenti a strutture accreditate.

Per accedere al Servizio di Tutorato studenti e studentesse devono:

  • effettuare la registrazione compilando e allegando con attenzione tutti i documenti richiesti
  • prendere un appuntamento con il tutor esperto scrivendo all’indirizzo email tutoraggiodsa@uniroma3.it

In ogni Dipartimento è presente un docente Referente per le problematiche didattiche. Il docente Referente svolge un ruolo di mediatore per superare le difficoltà didattiche che si possono incontrare lungo il percorso degli studi. E’ importante, in fase iniziale, prendere contatto con il Referente per condividere e programmare il percorso di studi.

Modalità di immatricolazione

Le procedure di immatricolazione sono indicate nei bandi di ammissione ai corsi di studio.
Nella domanda di ammissione è necessario compilare i campi relativi al tipo e alla percentuale di disabilità.

Studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

Tale richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova: è necessario compilare la sezione “Richiesta di ausilio” e allegare la certificazione relativa al proprio disturbo specifico dell’apprendimento, rilasciata dal competente ente pubblico.

I candidati e le candidate con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione attestante il DSA rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

Informazioni e assistenza

Per informazioni di carattere amministrativo relative a immatricolazione, iscrizione, tasse e tutti gli aspetti della carriera:
Area Studenti – uffici di segreteria studenti
Via Ostiense 129, 00154 Roma

Per informazioni sui servizi erogati dall’Ateneo per agevolare la frequenza e l’integrazione universitaria:
Ufficio Studenti con disabilità e con DSA – Divisione Politiche per gli studenti
Via Ostiense 133, 00154 Roma

Vademecum

Vademecum per promuovere il processo di inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità e con DSA

Stefano Caponigro 01 Febbraio 2024