Art. 10 Iscrizioni ad anni successivi al primo: Trasferimenti, passaggi, conseguimento secondo titolo

Per le iscrizioni ad anni successivi al primo non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti a corsi di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico in altra sede universitaria italiana, ovvero comunitaria, ovvero extracomunitaria, e che hanno i requisiti per essere iscritti al secondo o al terzo anno di corso.

Per ottenere l’ammissione al secondo anno è necessario il riconoscimento di almeno 20 crediti formativi.

Per l’ammissione al terzo anno è necessario il riconoscimento di almeno 80 crediti formativi.

Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione.

I posti disponibili per le iscrizioni ad anni successivi al primo sono i seguenti:

  • 2° anno: 11 posti complessivi;
  • 3° anno: 35 posti complessivi.

La valutazione delle carriere pregresse viene effettuata dalla Commissione Didattica del Dipartimento; qualora il numero delle domande superasse il numero dei posti disponibili, viene redatta una specifica graduatoria, basata sul numero dei crediti conseguiti e sulla media ponderata degli esami di profitto.

Trasferimento da altro ateneo italiano

La domanda di valutazione preventiva della carriera si presenta online, accedendo alla propria area riservata dal 1° luglio al 5 settembre 2022.

La procedura prevede l’inserimento online della carriera pregressa con l’indicazione degli esami sostenuti con l’esplicita indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e dei CFU per ciascun esame sostenuto e/o per ciascun modulo di esame integrato, data di superamento, voto nonché dei dati relativi al titolo di scuola media superiore.

Nota bene

Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa, copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera dovranno essere caricate al momento della presentazione della domanda online seguendo le istruzioni presenti al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/ 

Le domande incomplete non sono prese in considerazione.

L’esito della valutazione delle domande sarà pubblicato online sulla propria area riservata dal 16 settembre 2022.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare il trasferimento è necessario:

  1. richiedere il trasferimento in uscita all’ateneo di provenienza;
  2. selezionare il link “richiedi l’immatricolazione ad un corso di laurea” dall’area riservata (tipologia trasferimento in ingresso);
  3. perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 3 ottobre 2022;
  4. caricare online i seguenti documenti entro 60 giorni dall’immatricolazione:
  • Copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  • Foto formato tessera;
  • Copia scansionata di un documento di identità in corso di validità

Attenzione

Coloro che si immatricolano a Roma Tre a un corso di studio appartenente alla stessa classe di laurea di quello di provenienza senza avere prima inoltrato la richiesta di trasferimento in uscita al proprio ateneo, incorrono nel divieto di contemporanea iscrizione, che comporta l’annullamento dell’ultima carriera attivata (Art. 142 del T.U. del R.D. 31/08/1933 n. 1592).  

Passaggio da altro corso di studio di Roma Tre

La domanda di valutazione preventiva della carriera si presenta online, accedendo alla propria area riservata dal 1° luglio al 5 settembre 2022.

L’esito della valutazione delle domande sarà pubblicato online sulla propria area riservata dal 16 settembre 2022.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare il passaggio è necessario:

  • Rinnovare l’iscrizione all’anno accademico 2022-2023 al corso di origine pagando la prima rata delle tasse.
  • Attivata l’iscrizione all’a.a. 2022-2023, presentare dalla propria area riservata la “conferma di passaggio di corso” selezionando il corso di destinazione prescelto.
  • Effettuare il pagamento per il passaggio di corso che viene addebitato nella propria area riservata al termine della presentazione della domanda di passaggio stesso.

Abbreviazione di corso per il conseguimento di un secondo titolo

La domanda di valutazione preventiva della carriera si presenta online, accedendo alla propria area riservata del Portale dello Studente dal 1° luglio al 5 settembre 2022.

La procedura prevede l’inserimento online della carriera pregressa con l’indicazione degli esami sostenuti con l’esplicita indicazione dei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) e dei CFU per ciascun esame sostenuto e/o per ciascun modulo di esame integrato, data di superamento, voto nonché dei dati relativi al titolo di scuola media superiore. 

Nota bene

Ai fini di un’adeguata valutazione della carriera pregressa, copia dei programmi ufficiali di tutti gli esami svolti nella precedente carriera dovranno essere caricati al momento della presentazione della domanda online seguendo le istruzioni presenti al link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/istruzioni/

Le domande incomplete non sono prese in considerazione.

L’esito della valutazione delle domande sarà pubblicato online sulla propria area riservata dal 16 settembre 2022.

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare l’iscrizione con abbreviazione di corso è necessario:

  1. selezionare il link “richiedi l’immatricolazione ad un corso di laurea” dall’area riservata (tipologia abbreviazione di corso);
  2. perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 3 ottobre 2022;
  3. caricare online i seguenti documenti entro 60 giorni dall’immatricolazione:
  • Copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata;
  • Foto formato tessera;
  • Copia scansionata di un documento di identità in corso di validità

Riconoscimento degli studi effettuati presso atenei esteri

Ai fini del riconoscimento delle attività svolte presso atenei esteri, la commissione verifica in primo luogo gli obiettivi e i programmi dei corsi relativi agli esami superati all’estero e ne valuta il grado di corrispondenza con quelli previsti per gli analoghi corsi presenti nell’offerta formativa del corso di laurea in Scienze dell’Architettura. La commissione stabilisce quali attività sono compatibili col percorso formativo del corso di laurea, individuando anche quelle eventualmente assimilabili al percorso e riconoscibili come attività a scelta, anche se non previste dall’ordinamento didattico del corso di laurea.

La quantificazione in crediti e la conversione dei voti delle attività estere viene effettuata sulla base di quanto stabilito dal Regolamento Carriera dell’Università degli Studi Roma Tre e, nel caso di sistemi che non prevedessero l’attribuzione di crediti, attraverso altre informazioni sui corsi quali il numero delle ore di lezione, tenendo conto del fatto che le attività didattiche del Dipartimento sono organizzate in modo che a un credito formativo universitario, pari ad un ECTS, corrispondano 12,5 ore di didattica frontale. I voti sono attribuiti secondo la tabella di conversione voti di cui all’allegato 2 del Regolamento Carriera, e ove non disponibili attraverso la banca dati dei sistemi universitari e il database “CIMEA Mac-Laude”, entrambi a cura del CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche).

Roberta Evangelista 20 Giugno 2022