Art. 5 Candidati con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Coloro che si trovano in situazione di disabilità ai sensi della L. 104/1992 e successive modificazioni e integrazioni, o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) ai sensi della L. 170/2010 e relative linee guida, devono fare esplicita richiesta degli ausili, strumenti compensativi e misure dispensative necessari per sostenere la prova.

Tale richiesta va effettuata online contestualmente all’iscrizione alla prova compilando la sezione “Richiesta di ausilio” allegando la certificazione relativa al proprio stato di invalidità, handicap o DSA rilasciata dal competente ente pubblico;

Coloro che hanno la certificazione medica non aggiornata a causa della limitazione dell’attività del SSN per l’emergenza Covid-19, possono essere ammessi allo svolgimento della prova con la certificazione di cui sono in possesso, con riserva da parte dell’Ateneo, di richiedere successivamente l’integrazione della documentazione ivi prevista.

I candidati con invalidità, disabilità o con DSA residenti in paesi esteri devono presentare la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel Paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese.

In caso di mancata dichiarazione della situazione di disabilità/DSA o della richiesta degli ausili entro i termini previsti, l’ateneo potrebbe non riuscire a garantire il supporto necessario per lo svolgimento della prova. Si raccomanda pertanto di prestare la massima attenzione alle istruzioni fornite nel presente bando e di contattare tempestivamente l’ateneo in caso di difficoltà utilizzando i contatti indicati nell’Allegato 1: Contatti utili.

Roberta Evangelista 30 Maggio 2023