Come configurare l’account di Windows Outlook Live e l’inoltro automatico dell’email

Note introduttive

Per poter accedere per la prima volta alla casella di posta elettronica, è necessario attendere almeno 72 ore dal momento dell’immatricolazione.

Si consiglia di non cambiare la password dall’interno del servizio di posta elettronica. A fronte di un cambio password sul portale dello studente
(Recupero e Cambio password), la password sarà automaticamente sincronizzata con quella di accesso alla casella di posta elettronica.

Qualora la posizione amministrativa dello studente non risulti in regola la sua casella di posta elettronica risulterà momentaneamente bloccata.
Dopo 6 mesi di non accesso la casella sarà svuotata del suo contenuto.

È possibile che alcune mail vengano segnalate come junk mail, in tale stato il messaggio è visibile per soli 10 giorni, dopo sarà eliminato. Per ovviare a ciò è sufficiente rendere il mittente attendibile.

Configurazione Account di posta elettronica

Per accedere al servizio visitare la pagina http://webmail.stud.uniroma3.it

Inserire nel campo Nome utente la username di accesso all’area personale del Portale dello Studente seguito da @stud.uniroma3.it e nel campo Password la relativa password.

Per avere informazioni su come recuperare o modificare la propria password, seguire le istruzioni presenti al link Recupero e Cambio password.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile configurare il proprio account Windows Live compilando la seguente schermata:

Cliccando sul pulsante Salva il sistema entra automaticamente nella pagina di gestione della posta.

Come inoltrare ad un indirizzo di posta elettronica personale la posta ricevuta nella casella di posta elettronica d’ateneo

Per inoltrare automaticamente i messaggi ricevuti sulla casella di posta elettronica istituzionale ad un’altra casella di posta elettronica, cliccare sull’icona del menu in alto a destra, inserire la parola Inoltro nel campo di ricerca e cliccare sulla funzione individuata.

Nella schermata successiva inserire l’indirizzo e-mail (al quale si vuol inoltrare la posta ricevuta nella Posta Elettronica di Ateneo) nel box sottostante l’indicazione Inoltra i miei messaggi di posta elettronica a sotto la sezione Inoltro e confermare l’operazione cliccando sul pulsante Salva in alto.

Da questo momento, tutti i messaggi inviati alla casella di posta elettronica d’ateneo verranno inviati automaticamente anche alla casella indicata in fase di configurazione.

È sempre possibile tornare in questa schermata seguendo le indicazioni precedenti per modificare l’indirizzo di inoltro e poi confermare le modifiche cliccando sul tasto Salva.
Per annullare la procedura invece cliccare sul tasto Interrompi inoltro.

 

Informazioni di sistema 18 Maggio 2020