Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2021/2022 VII° ciclo

Bando di ammissione (aggiornamento del 11/04/2022)

Bando per l'ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno - VII° ciclo .

A seguito dell’assemblea dei Direttori dei corsi sul sostegno del 29 aprile 2022, si comunica che per il VII° ciclo, ora in programmazione, le lezioni, i laboratori e il tirocinio saranno completamente erogati nella sola modalità in presenza come previsto dal Decreto Ministeriale del 30/9/2011

Sede e orario convocazione prove scritte Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria (aggiornamento del 08/06/2022)

sede e orario prova scritta scuola dell'infanzia .

sede e orario prova scritta scuola primaria

Sede e orario convocazione prove scritte Scuola Secondaria di I° Grado e II° Grado (aggiornamento del 07/06/2022)

sede e orario prova scritta scuola secondaria I° grado .

sede e orario prova scritta scuola secondaria II° grado

Esiti prova preselettiva Scuola Secondaria di II° grado (aggiornamento del 06/06/2022)

I candidati che nella prova preselettiva per la Scuola Secondaria di II° grado abbiano conseguito una votazione pari o superiore a 18,0 sono ammessi alla prova scritta.

Accedendo all’area riservata il candidato potrà consultare l’esito delle prove tramite la funzione “Carriera” presente sotto la voce “Corsi di Specializzazione Attività Sostegno VII° Ciclo a.a. 2021/2022” del menu “Immatricolazioni e Test d’ingresso”

esiti prova preselettiva scuola secondaria di II° grado

Prove scritte (aggiornamento del 30/05/2022)

Le prove scritte per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria si terranno in data 21/06/2022.

Le prove scritte per la Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado si terrano in data 16/06/2022.

Con successivo avviso verranno fornite ulteriori indicazioni relative all’espletamento delle prove.

Esito prove preselettive Scuola Secondaria di 2° grado (aggiornamento del 30/05/2022)

L’esito delle prove preselettive sarà pubblicato a decorrere dal 6 giugno 2022

Sede e orario convocazione prove preselettive Scuola Secondaria di 2° grado (aggiornamento del 19/05/2022)

sede e orario convocazione

Prove preselettive  (aggiornamento del 12/05/2022)

Si comunica che le prove preselettive per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, previste rispettivamente per 24/05/2022, 25/05/2022 e 26/05/2022, non avranno luogo in considerazione del fatto che sono pervenute un numero di preiscrizioni alle succitate prove inferiori al doppio del numero dei posti messi a concorso.

Con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative all’espletamento delle prove scritte.

Resta confermato lo svolgimento della prova preselettiva per la scuola secondaria di secondo grado (27/05/2022).

in data 19/05/2022 verranno fornite indicazioni relative all’espletamento della prova preseletiva

Requisiti di ammissione ad una classe di abilitazione (aggiornamento del 11/04/2022)

L’Ateneo non può fornire indicazioni in relazione ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

I requisiti sono verificabili sul sito del MUR alla pagina https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso oppure  https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola.

Ammissione in soprannumero (aggiornamento del 11/04/2022)

Ai sensi dall’art. 4 c. 4 del DM n. 92 del 8 febbraio 2019, sono ammessi in soprannumero al 7° Ciclo dei corsi di Specializzazione per il sostegno, a.a. 2021/2022, i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione presso l’Università degli Studi Roma Tre:

• abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
  • siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
  • siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.

con successivo avviso verranno fornite indicazioni relative alle modalità di iscrizione.

In continuità con i cicli precedenti, anche per il VII° Ciclo non sarà attivato un percorso differenziato per i sovrannumerari.

Rilascio nulla osta soprannumerari per iscrizione presso altro ateneo (aggiornamento del 11/04/2022)

I candidati e le candidate in possesso dei requisiti previsti dall’art. 4 comma 4 del D.M. 92/19, che intendano presentare domanda di iscrizione in sovrannumero ai “Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado – VII° ciclo a.a. 2021-2022” presso altro Ateneo, possono ottenere il rilascio del nulla osta inviando la richiesta tramite il link https://help.uniroma3.it/index.php?idprob=394 allegando il modulo richiesta nulla osta

Solo per segnalazioni/richieste  relative alle procedure di iscrizione:

• sostegno@uniroma3.it
  • Helpdesk online (Ticket)   help.uniroma3.it
  • ricevimento al pubblico in presenza si effettua esclusivamente su appuntamento, presso gli uffici dell’Area Studenti, in Via Ostiense 129 – 00154 Roma

E’ possibile prenotare l’appuntamento online  , selezionando il servizio Formazione Insegnanti per iscrizione ai corsi PEF24 – Corso Sostegno 2021/2022 e compilando i campi richiesti.  È obbligatorio specificare la motivazione della richiesta di appuntamento.

Andrea D'Abruzzo 08 Giugno 2022