Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023

Bando di ammissione ai Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023 (aggiornamento del 11/03/2024)

Bando di ammissione .

Autocertificazione requisiti di accesso .

PROROGA TERMINI ISCRIZIONE (aggiornamento del 5/4/2024)

La scadenza per la presentazione della domanda di preiscrizione è prorogata al giorno 10/4/2024 ed il termine per il perfezionamento dell’iscrizione con il pagamento della rata d’iscrizione è prorogato al 12/04/2024.

 

Le attività didattiche avranno inizio entro il 15 aprile 2024 e termineranno, con lo svolgimento della prova finale, entro il 30 giugno 2024.

Tutte le informazioni relative all’organizzazione e alla modalità di erogazione della didattica sono disponibili sul sito del CAFIS.

CAFIS – Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria (uniroma3.it)

FAQ – Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di cui al D.P.C.M. 4 agosto 2023

Sul sito del CAFIS al link https://cafis.uniroma3.it/?page_id=513 sono pubblicate le F.A.Q. relative ai percorsi di formazione da 30 CFU ex art. 13 del DPCM 4 agosto 2023.


 

AVVIO PERCORSI (aggiornamento del 01/03/2024)

AVVISO .

ACCREDITATI I PERCORSI DI FORMAZIONE DI CUI AL DPCM 4 AGOSTO 2023 PER 26 CLASSI DI CONCORSO (AGGIORNAMENTO 19/02/2024)

AVVISO .

PERCORSI UNIVERSITARI DI FORMAZIONE INIZIALE E ABILITAZIONE

Normativa:

Il sistema di formazione e accesso al ruolo dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato ridefinito dal D.L. n. 36/2022, convertito con legge n. 79/2022, che ha modificato il D.Lgs. 59/2017. In attuazione di tale normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha definito i Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

I Percorsi universitari e accademici di formazione iniziale sono organizzati e impartiti dalle università attraverso centri individuati dalle istituzioni della formazione superiore, anche in forma aggregata, nell’ambito della rispettiva autonomia statutaria e regolamentare.

A tale scopo l’Università Roma Tre si avvale del CAFIS (Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria).

Tipologie di percorso:

Il DPCM istituisce diverse tipologie di percorso da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU.

Percorso formativo da 60 CFU (allegato 1 al DPCM)

Percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a 60 crediti formativi universitari o accademici di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 per coloro che sono in possesso della laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di II livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di attivazione dei Percorsi, nonché coloro che sono regolarmente iscritti a corsi di studio per il conseguimento dei medesimi titoli. Per coloro che sono iscritti a corsi di studio per il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico l’accesso è subordinato all’acquisizione di 180 CFU.

Percorso formativo da 30 CFU (allegato 2 al DPCM)

Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’articolo 2 ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59 per coloro che hanno svolto servizio presso le   istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di  conseguire  l’abilitazione,  nei cinque anni precedenti, valutati ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25   maggio   2021,  n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.

Percorso formativo da 30 CFU (allegato 3 al DPCM)

Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’art. 18 bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, necessari quale requisito ai fini della partecipazione ai concorsi banditi entro il 31/12/2024.

Percorso formativo da 30 CFU (allegato 4 al DPCM)

Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’art. 18 bis, comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 necessari quale completamento del percorso per i vincitori dei concorsi banditi entro il 31/12/2024.

Percorso formativo da 36 CFU (allegato 5 al DPCM)

Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU, di cui all’art. 18 bis, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, necessari quale completamento del percorso per i soggetti che superano il concorso con il possesso dei 24 CFU ex D.M. 616/2017 conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Percorso formativo da 30 CFU (articolo 13 del DPCM)

Percorso da 30 CFU per coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché per coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno.

Requisiti di accesso:

I requisiti per l’accesso ai percorsi sono definiti all’art. 7, commi 4 e 5, del DPCM È possibile verificare i requisiti di laurea e curricolari di accesso alle classi di concorso, necessari per l’accesso ai percorsi, così come definiti dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017, nel sito del M.U.R. nelle seguenti pagine:

https://www.miur.gov.it/web/guest/titoli-di-accesso

https://miur.gov.it/diventare-docente-nella-scuola

Modalità di accesso:

Ai sensi dell’art. 6 del DPCM, il numero di posti disponibili e le modalità di programmazione degli accessi verranno definiti successivamente mediante apposito Decreto Ministeriale.

Frequenza dei corsi:

Per gli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 i Percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite del 20% previsto dall’articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50% del totale come previsto dall’articolo 18-bis, comma 6 bis del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59.

Per accedere alla prova finale sarà necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività, come previsto dall’art. 7, comma 7, del DPCM.

Tirocinio:

Il tirocinio diretto si svolge presso le istituzioni scolastiche accreditate appartenenti al Sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti.

L’U.S.R. predispone e aggiorna annualmente un elenco telematico delle istituzioni scolastiche accreditate.

Il tirocinio indiretto prevede l’esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti e la compilazione e la discussione dell’E-portfolio delle competenze professionali acquisite dal tirocinante, con particolare riferimento all’analisi di casi e situazioni problematiche emersi nel gruppo-classe nel corso del tirocinio diretto, da attestarsi nel diario di tirocinio.
Per lo svolgimento delle attività di tirocinio, il CAFIS  si avvale di personale docente in servizio presso le scuole secondarie di primo e di secondo grado in qualità di tutor coordinatore presso i centri e di tutor dei tirocinanti nelle istituzioni scolastiche.

Calendari e sedi dei corsi:

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno dal lunedì al venerdì prevalentemente in orario pomeridiano e il sabato durante l’intero arco della giornata.

Le attività didattiche erogate a distanza in modalità sincrona si svolgeranno prevalentemente dal lunedì al venerdì in orario pomeridiano/serale.

Le attività di tirocinio presso le istituzioni scolastiche si svolgeranno in orario antimeridiano secondo le disponibilità dei docenti tutor.

Le attività didattiche in presenza si svolgeranno presso l’Università degli Studi Roma Tre. Le sedi di svolgimento delle attività didattiche e laboratoriali saranno individuate sulla base della numerosità degli iscritti e in funzione dei calendari e comunque in modo da agevolarne il raggiungimento da parte degli iscritti (con mezzi pubblici o con mezzi propri).

Riconoscimento dei crediti maturati:

È previsto il riconoscimento dei crediti formativi universitari o accademici precedentemente acquisiti nei corsi di studio universitari o accademici nonché i 24 CFU in base a quanto definito dall’art. 8 e dall’allegato B del DPCM, “Linee Guida per il riconoscimento dei crediti”.

Nello specifico, è previsto il riconoscimento di:

  • 24 CFU conseguiti in base al previgente ordinamento.
  • CFU conseguiti nei corsi di studio universitari o accademici, purché siano coerenti con il Profilo conclusivo del docente abilitato, competenze professionali e standard professionali minimi di cui all’allegato A al DPCM. Il riconoscimento avviene purché le attività formative siano coerenti con il Profilo conclusivo del docente abilitato indicato nell’allegato A al DPCM.
    Il numero di crediti riconosciuti non può essere superiore a 12, nel caso delle attività formative relative alle scienze dell’educazione, alle didattiche disciplinari e alle attività formative riguardanti le competenze psico-socio-antropologiche e a quelle linguistiche e digitali considerate nel loro complesso.

Il numero di crediti riconosciuti non può essere superiore a 5 nel caso delle attività di tirocinio diretto e indiretto.

Il riconoscimento delle attività formative e dei rispettivi CFU è ridotto in proporzione, nel caso in cui tale riconoscimento venga effettuato con riferimento ai percorsi formativi descritti negli allegati 2, 3, 4 e 5 al DPCM.

Prova finale:

La prova finale del Percorso consiste in una prova scritta e in una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al DPCM.  La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale ed è finalizzata ad accertare le competenze acquisite nell’attività svolta durante il Percorso. Per gli iscritti ai percorsi da 30 CFU di cui all’allegato 2 del DPCM, nonché per gli iscritti ai percorsi da 30 CFU di cui all’articolo 13 del DPCM, la prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso per la quale è conseguita l’abilitazione. Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

Costo:

L’iscrizione ai percorsi avrà un costo massimo di 2.500 euro (per i percorsi da 60 CFU), ridotto a 2.000 euro nei casi indicati all’art. 12 del DPCM.

La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Tutti gli aggiornamenti e le nuove comunicazioni saranno tempestivamente comunicati con successivo avviso.

CAFIS – Centro di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria (uniroma3.it)

Andrea D'Abruzzo 05 Aprile 2024