Art. 3 – Trasferimento da altro ateneo italiano

All’atto della domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa è necessario inserire online la carriera pregressa con l’indicazione degli anni di iscrizione e degli esami sostenuti (settore scientifico disciplinare, denominazione dell’attività didattica, data di superamento, voto e cfu), nonché i dati relativi al titolo di scuola media superiore. 

L’eventuale superamento di esami successivamente alla presentazione della domanda dovrà essere tempestivamente comunicato alla segreteria didattica del corso di studio di destinazione, per un’eventuale integrazione alla richiesta di valutazione della carriera. 

Preso atto dell’esito della valutazione, per perfezionare il trasferimento è necessario: 

  • Richiedere il trasferimento in uscita all’ateneo di provenienza; 
  • Selezionare “domanda di immatricolazione” dall’area riservata (tipologia trasferimento in ingresso), a partire dal 1° agosto 2023; 
  • Perfezionare l’iscrizione con il pagamento della prima rata di tasse entro il 16 ottobre 2023 (entro il 29 settembre 2023 per i soli corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Architettura). Chi avrà presentato domanda di valutazione nel periodo supplementare, potrà perfezionare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2024. 

Inserire online pena il blocco della carriera, i seguenti documenti: 

  • Copia scansionata della domanda di immatricolazione firmata 
  • Foto formato tessera 

Coloro che si immatricolano a Roma Tre a un corso di studio appartenente alla stessa classe di laurea di quello di provenienza o per il quale sia prevista l’incompatibilità senza avere prima inoltrato la richiesta di trasferimento in uscita al proprio ateneo, incorrono nel divieto di contemporanea iscrizione, che comporta l’annullamento dell’ultima carriera attivata (Art. 142 del T.U. del R.D. 31/08/1933 n. 1592). 

Stefania Maello 24 Ottobre 2023