Prove di accesso e calendario delle scadenze lauree triennali (Scienze)

OTTICA E OPTOMETRIA (L-30), SCIENZE E CULTURE ENOGASTRONOMICHE (L-26), SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) E SCIENZE PER LA PROTEZIONE DELLA NATURA E LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE (L-32)

I corsi di studio in Ottica e Optometria (L-30), Scienze e Culture Enogastronomiche (L-26), Scienze Geologiche (L-34) e Scienze per la protezione della Natura e la sostenibilità ambientale (L-32) del Dipartimento di Scienze sono ad accesso libero e consentono l’iscrizione senza limite di posti disponibili.
I corsi prevedono la verifica della preparazione iniziale da effettuarsi nelle date indicate nel bando rettorale.  L’immatricolazione non è subordinata al sostenimento della prova.

Nel bando di ammissione a.a. 2024/2025 ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze sono indicate le informazioni relative a:

  1. date di svolgimento delle prove e scadenze per l’iscrizione;
  2. contenuto della prova
  3. obblighi formativi aggiuntivi
  4. eventuali prove alternative ammesse

Modalità di iscrizione e svolgimento della prova

La prova di verifica della preparazione iniziale si svolge online da remoto o in forma cartacea in presenza a secondo del corso di studio prescelto.

È possibile effettuare la “Registrazione a Roma Tre” e procedere all’immatricolazione anche in data antecedente il sostenimento della prova secondo le scadenze dell’art. 4

 

FARMACIA (LM-13) E SCIENZE BIOLOGICHE (L-13)

I corsi di studio in Farmacia (LM-13) e Scienze Biologiche (L-13) del Dipartimento di Scienze sono ad accesso programmato locale e consentono l’iscrizione entro il limite di un numero di posti prefissato. L’accesso al corso è consentito esclusivamente a seguito del superamento di una prova di ammissione selettiva. Sulla base dei risultati ottenuti nella prova di ammissione viene elaborata una graduatoria: coloro che si collocano in posizione utile possono immatricolarsi.

Nel bando di ammissione a.a. 2024/2025 ai corsi di laurea del Dipartimento di Scienze sono indicate le informazioni relative a:

  1. numero di posti disponibili
  2. scadenze per l’iscrizione alla prova e data di svolgimento della prova stessa
  3. contenuto della prova
  4. eventuali obblighi formativi aggiuntivi

 

Modalità di iscrizione e svolgimento della prova

FARMACIA (LM 13)

Per potersi immatricolare al corso di laurea è necessario sostenere una prova di ammissione costituita dal TOLC-F organizzato dal CISIA, nelle date e secondo le regole previste dal CISIA. Sono considerati validi esclusivamente i TOLC-F sostenuti dopo il 1° gennaio 2024.

Successivamente, è necessario iscriversi tramite i servizi online di Roma Tre per l’inserimento nelle graduatorie di merito per l’ammissione al corso di laurea. Per potersi immatricolare al corso di laurea è pertanto obbligatorio il completamento di entrambe le procedure di seguito indicate:

  1. Iscrizione alla prova: Iscrizione al TOLC-F tramite il portale CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-F (cisiaonline.it). Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il TOLC-F può essere sostenuto a Roma Tre o presso altre sedi universitarie (Vedi Punto C “TOLC-F svolto presso altre sedi”).
  2. Iscrizione alla Selezione di accesso di Farmacia Roma Tre tramite l’account ottenuto con la registrazione ai servizi online (vedi art. 1 – Disposizioni generali) entro le date riportate nel bando di ammissione.

 

 SCIENZE BIOLOGGICHE (L-13)

Per potersi immatricolare al corso di laurea è necessario sostenere una prova di ammissione costituita dal TOLC-B organizzato dal CISIA, nelle date e secondo le regole previste dal CISIA. Sono considerati validi esclusivamente i TOLC-B sostenuti dopo il 1° gennaio 2024.

Successivamente, è necessario iscriversi tramite i servizi online di Roma Tre per l’inserimento nelle graduatorie di merito per l’ammissione al corso di laurea. Per potersi immatricolare al corso di laurea è pertanto obbligatorio il completamento di entrambe le procedure di seguito indicate:

  1. Iscrizione alla prova: Iscrizione al TOLC-B tramite il portale CISIA (cisiaonline.it) entro le scadenze previste dal CISIA. Il calendario delle prove è consultabile al link CISIA – Calendario prove TOLC-B (cisiaonline.it). Per sostenere il TOLC è necessario iscriversi con anticipo rispetto alla data della prova individuata (le iscrizioni chiudono generalmente una settimana prima della data del test) ed è possibile prenotarsi fino al raggiungimento del limite massimo di posti. Il TOLC-B può essere sostenuto a Roma Tre o presso altre sedi universitarie (Vedi Punto C “TOLC-B svolto presso altre sedi”).
  2. Iscrizione alla Selezione di accesso di Scienze Biologiche Roma Tre tramite l’account ottenuto con la registrazione ai servizi online (vedi art. 1 – Disposizioni generali) entro le date riportate nel bando di ammissione.
Informazioni di sistema 14 Maggio 2024