Supporto alla comunicazione

Il servizio è finalizzato a sviluppare la massima autonomia possibile nella comunicazione per gli studenti con compromissione del linguaggio verbale o della comunicazione.

Il servizio, volto a sostenere gli studenti nelle attività didattiche, si avvale dell’ausilio di operatori specializzati, del supporto CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) o W.O.C.E. (Written Output Communication Enhancement).

Prima dell’attivazione di ogni intervento, lo studente dovrà fornire all’Ufficio Studenti con disabilità e con DSA una documentazione dettagliata sulle modalità di comunicazione adottate per gli studi pregressi. L’Ufficio prevede quindi un incontro preliminare alla presenza del Referente di Dipartimento frequentato dallo studente, dell’operatore e degli esperti nel settore per la valutazione della documentazione e l’analisi delle esigenze specifiche, per individuare l’eventuale attività da intraprendere.

La richiesta

Le richieste del servizio devono indicare le attività didattiche programmate e dovranno essere effettuate secondo le modalità di seguito indicate.

L’utente potrà effettuare on-line le richieste per le attività didattiche, tramite l’apposito modulo, tra il 1° agosto e il 20 settembre.

All’utente sarà comunicato via email il numero delle ore di servizio a disposizione per l’anno accademico. Il numero delle ore di servizio dipenderà dal numero dei richiedenti.

Stefano Caponigro 04 Ottobre 2022