Cittadini e cittadine non comunitari/e residenti all’estero

Le procedure per l’ingresso, il soggiorno e  l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto per l’anno  accademico 2023-2024  sono pubblicate sul sito del MUR Studenti Stranieri

Ammissione ai corsi di laurea (primo ciclo) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Modalità d’accesso:

• Prova di ammissione (obbligatoria e selettiva)
  • Prova di valutazione (non obbligatoria e non selettiva)

Documenti richiesti:

• Diploma di scuola superiore in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di  valore relativa al diploma di scuola superiore, con indicazione degli anni di scolarità , con allegato il diploma di scuola superiore tradotto in italiano e legalizzato dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito, oppure attestazione di comparabilità e verifica rilasciata dai centri ENIC-NARIC  ( da richiedere al Cimea)
  • Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’università nel paese di provenienza

Gli anni di scolarità per l’ammissione ai corsi di laurea devono essere almeno 12

Per i titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, è necessario presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

• per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni;
  • per i primi due anni accademici, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

consulta: Titoli  di  studio esteri validi per l’accesso  alle università  riconosciuti dal MUR

consulta: Titoli di studio di scuole straniere o internazionali  riconosciuti dal MUR

Ammissione ai corsi di laurea magistrale (secondo ciclo)

Modalità d’accesso:

• Valutazione della carriera universitaria estera pregressa
  • Prova di ammissione (solo per alcuni corsi di laurea magistrale)

Documenti richiesti:

• Diploma di laurea in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di valore relativa al diploma di laurea, con indicazione degli anni di scolarità ,con allegato il diploma di laurea e il certificato degli esami sostenuti entrambi tradotti in italiano e legalizzati dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito, oppure  attestazione di comparabilità e verifica rilasciata dai centri ENIC-NARIC ( da richiedere al Cimea)
  • Programmi (ovvero la descrizione dei contenuti) dei corsi frequentati nell’università estera (gli stessi presenti sul certificato degli esami), rilasciati dall’università e tradotti in italiano (validi anche in francese, inglese, spagnolo e portoghese)

Test di lingua italiana

Test di lingua italiana a.a. 2024-2025

Il test è obbligatorio e selettivo solo per i cittadini extracomunitari richiedenti visto che intendono iscriversi a corsi di laurea triennale e magistrale ciclo unico  magistrale  secondo ciclo    impartiti in lingua italiana. Non possono sostenere i test di ammissione/valutazione, né iscriversi, se non lo  superano.

Date dei test

le date  dei test  di lingua Italiana   CISIA sono  il 4 e 5 giugno 2024

ci  si  può  prenotare  dalla  propria  area  personale  nella  sezione  del menu Test Certificazione Linguistica Cert.it

Tasse universitarie

Tutti i corsi di studio offerti da Roma Tre prevedono una tassa di iscrizione di circa 2.000 Euro divisa in 4 rate.
Nella pagina Link identifier #identifier__65882-4Tasse e contributi universitari studenti  e studentesse possono trovare tutte le informazioni necessarie.
Nella pagina Link identifier #identifier__161882-5Presentazione ISEE, si possono trovare tutte le informazioni per presentare l’ISEE e avere degli sconti in base alla propria fascia di reddito.
Nella pagina Regolamenti è disponibile il Regolamento Tasse, dove si possono trovare tutte le informazioni e le norme sulla contribuzione studentesca.

Borsa di studio/Posto alloggio

L’ente regionale per il diritto allo studio LazioDisco offre borse di studio e posti alloggio a tutti gli studenti. Il bando di concorso, disponibile alla pagina web http://www.laziodisco.it/bandi/

maggiori informazioni sono disponibili nella guida how to apply per studenti con titolo estero

RICCARDO ROMANO 23 Aprile 2024