Cittadini e cittadine non comunitari/e residenti all’estero

Le procedure per l’ingresso, il soggiorno e  l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto per l’anno  accademico 2021-2022  sono pubblicate sul sito del MUR Studenti Stranieri

Ammissione ai corsi di laurea (primo ciclo) e ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico

Modalità d’accesso, a seconda del corso di studio:

• Prova di ammissione (obbligatoria e selettiva)
  • Prova di valutazione (obbligatoria ma non selettiva)

Documenti richiesti:

• Diploma di scuola superiore in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di  valore relativa al diploma di scuola superiore, con indicazione degli anni di scolarità*, con allegato il diploma di scuola superiore tradotto in italiano e legalizzato dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito, oppure attestazione rilasciata dai centri ENIC-NARIC
  • Certificato attestante il superamento della prova di idoneità accademica eventualmente prevista per l’accesso all’università nel paese di provenienza

* Gli anni di scolarità per l’ammissione ai corsi di laurea devono essere almeno 12.

Per i titoli conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai 12 anni, è necessario presentare, oltre al diploma originale degli studi secondari, anche la certificazione accademica attestante il superamento di tutti gli esami previsti:

• per il primo anno di studi universitari, nel caso di sistema scolastico locale di undici anni;
  • per i primi due anni accademici, nel caso di sistema scolastico locale di dieci anni.

Per informazioni: Titoli  di  studio esteri validi per l’accesso  alle università  riconosciuti dal MUR e Titoli di studio di scuole straniere o internazionali  riconosciuti dal MUR

Ammissione ai corsi di laurea magistrale (secondo ciclo)

Modalità d’accesso, a seconda del corso di studio:

• Valutazione della carriera universitaria estera pregressa
  • Prova di ammissione (solo per alcuni corsi di laurea magistrale)

Documenti richiesti:

• Diploma di laurea in originale o copia autenticata
  • Dichiarazione di valore relativa al diploma di laurea, con allegato il diploma di laurea e il certificato degli esami sostenuti entrambi tradotti in italiano e legalizzati dall’Ambasciata/Consolato d’Italia nel Paese in cui si è conseguito, oppure attestazione rilasciata dai centri ENIC-NARIC
  • Programmi (ovvero la descrizione dei contenuti) dei corsi frequentati nell’università estera (gli stessi presenti sul certificato degli esami), rilasciati dall’università e tradotti in italiano (validi anche in francese, inglese, spagnolo e portoghese), oppure Diploma Supplement, se disponibile

Prova di lingua italiana

PROVA DI LINGUA ITALIANA  A.A. 2021-2022

La prova è obbligatoria e selettiva solo per i cittadini extra UE richiedenti visto.

Date della prova:

• 17 settembre 2021: prova on line
  • 7 ottobre 2021: prova in presenza presso l’Università degli Studi Roma Tre (Piazza Telematica, Via Ostiense 133)

Iscrizione alla prova:

Per iscriversi alla prova è obbligatorio registrarsi ai servizi online (Gomp) tramite il link http://portalestudente.uniroma3.it/accedi/area-studenti/ e inviare anche un’email all’Ufficio Studenti con titolo estero all’indirizzo segr.stud.titoloestero@uniroma3.it, inviando eventuali certificati sostitutivi di italiano per essere esonerati dalla prova.

Tipologia di prova:

La prova consiste nel test ITALIANO-L2 elaborato dal CISIA, che viene erogato nella modalità a casa “test@casa”, presso il proprio domicilio, nella data del 17 settembre 2021, e nella modalità in presenza presso l’Ateneo nella data del 7 ottobre 2021. Tutte le informazioni sulla prova sono disponibili sul sito del CISIA al link https://www.cisiaonline.it/tematic-area-ita2/test-italiano-l2/.

Tasse universitarie

Tutti i corsi di studio offerti da Roma Tre prevedono una tassa di iscrizione di circa 2.000 Euro divisa in 4 rate.
Nella pagina Link identifier #identifier__65882-4Tasse e contributi universitari studenti  e studentesse possono trovare tutte le informazioni necessarie.
Nella pagina Link identifier #identifier__161882-5Presentazione ISEE, si possono trovare tutte le informazioni per presentare l’ISEE e avere degli sconti in base alla propria fascia di reddito.
Nella pagina Regolamenti è disponibile il Regolamento Tasse, dove si possono trovare tutte le informazioni e le norme sulla contribuzione studentesca.

Borsa di studio/Posto alloggio

L’ente regionale per il diritto allo studio LazioDisco offre borse di studio e posti alloggio a tutti gli studenti. Il bando di concorso, disponibile alla pagina web http://www.laziodisco.it/bandi/ , viene pubblicato ogni anno nel mese di luglio.

RICCARDO ROMANO 02 Agosto 2021