PA 110 e lode

E’ stato sottoscritto il protocollo d’intesa per il rinnovo della convenzione PA 110 e lode destinata ad attuare iniziative coordinate per il rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. 

Protocollo di intesa

Di seguito le informazioni inerenti le procedure per aderire alla convenzione e gli elenchi dei Corsi di studio inseriti nella convenzione

Elenco dei Corsi di laurea e corsi di laurea a ciclo unico
Elenco dei Corsi di laurea Magistrale
Elenco offerta Post Lauream

Modalità di erogazione della didattica
Si specifica che tutti i Corsi di laurea, corsi di laurea a ciclo unico e corsi di laurea magistrale inseriti nella convenzione PA 110 e lode, prevedono come modalità di frequenza quella convenzionale in presenza, fatta eccezione per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione – modalità prevalentemente a distanza – L-19.

Per i corsi Post lauream si rimanda ai regolamenti dei singoli corsi consultabili al seguente link: Master di I e II livello – Università Roma Tre

Immatricolazioni

1. Prendere visione del Bando Rettorale del Corso di interesse dove sono indicate le modalità e le scadenze per il perfezionamento dell’iscrizione Corsi di studio e iscrizioni.

a. Per i Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico – verificare se il corso di laurea prescelto è un corso ad accesso libero con prova di valutazione della preparazione iniziale o un corso ad accesso programmato con prova di ammissione;
b. Per i Corsi di Laurea Magistrale occorre richiedere preventivamente la valutazione della carriera per la verifica del possesso dei requisiti curricolari richiesti dal regolamento didattico del Corso di interesse.

2. Dopo avere inoltrato la richiesta di immatricolazione su GOMP area riservata, per aderire alla Convenzione è necessario presentare richiesta di adesione alla convenzione tramite il servizio Helpdesk delle Segreterie Studenti allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico.
Il controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione può avvenire anche successivamente all’iscrizione e in caso di esito negativo comporta la revoca d’ufficio della convenzione stessa

Trasferimenti/passaggi/abbreviazioni di corso

1. Prendere visione del Bando Rettorale del Corso di interesse dove sono indicate le modalità e le scadenze per la richiesta di trasferimento/passaggio e abbreviazione. Corsi di studio e iscrizioni – Università Roma Tre

Per l’ammissione ai corsi di laurea con trasferimento/passaggio/abbreviazione di carriera occorre richiedere preventivamente una valutazione della carriera pregressa: la richiesta viene presa in carico dalla struttura didattica di riferimento che comunica direttamente all’interessato l’esito della valutazione via mail e abilita lo studente al perfezionamento dell’iscrizione. Nel Bando sono indicati gli adempimenti e le scadenze.

2. Dopo avere inoltrato la richiesta di immatricolazione/iscrizione, occorre richiedere di aderire alla Convenzione PA 110 e Lode tramite il servizio Helpdesk, allegando la dichiarazione sostitutiva di certificazione compilata in ogni sua parte che attesta lo status di dipendente pubblico.
Il controllo sulla dichiarazione sostitutiva di certificazione può avvenire anche successivamente all’iscrizione e in caso di esito negativo comporta la revoca d’ufficio della convenzione stessa.

Rinnovo di iscrizione

Gli studenti già iscritti alla convenzione Pa 110 e lode devono procedere al rinnovo dell’iscrizione tramite l’area riservata di GOMP secondo quanto previsto dal Regolamento carriera e dovranno richiedere il rinnovo della convenzione inoltrando la dichiarazione sostitutiva di certificazione tramite l‘helpdesk purché in possesso dei seguenti requisiti:
1. validità dello status di dipendente pubblico;
2. sostenimento di almeno 30 crediti formativi universitari nell’anno accademico precedente (non sono conteggiate le eventuali convalide o riconoscimenti);
3. non aver superato il limite di due anni eccedenti l’ultimo anno in corso (quindi non oltre il 2° anno fuori corso)

Immatricolati 2024/2025: i dipendenti pubblici immatricolati nell’anno accademico 2024/2025 iscritti ai corsi inseriti negli elenchi allegati, potranno richiedere l’adesione alla convenzione tramite l’helpdesk, compilando e allegando al ticket l’apposito dichiarazione sostitutiva di certificazione.  Qualora avessero pagato in eccesso, potranno richiedere il rimborso tramite GOMP area riservata.

Immatricolati 2022/2023 e 2023/2024: i dipendenti pubblici immatricolati negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 potranno richiedere il rinnovo della convenzione se in possesso dei requisiti sopra descritti per i rinnovi di iscrizione, con le stesse condizioni della convenzione precedente applicata in fase di immatricolazione.

Tasse

Per i corsi di laurea, Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e Corsi di laurea magistrale è prevista, per i dipendenti pubblici, una contribuzione agevolata che prevede una riduzione di importo pari a euro 366,00 rispetto all’importo dovuto in base al valore ISEE per gli studenti non aderenti alla convenzione.
La contribuzione sarà così determinata:

  • imposta fissa di bollo: 16 euro;
  • tassa regionale: 140 euro;
  • contributo di iscrizione calcolato in base all’attestazione Isee valida per le prestazioni universitarie ove presente, oppure calcolato sulla fascia massima in caso di mancata presentazione: al contributo di iscrizione sarà applicato uno sconto pari a 366 euro. (Presentazione ISEE – Portale dello Studente).

Nota bene: l’adesione alla convenzione “PA 110 e lode” costituisce deroga agli esoneri previsti dal Regolamento Tasse vigente e non è cumulabile con altre agevolazioni. Si invita pertanto il dipendente pubblico a prenderne visione (REGOLAMENTI – Portale dello Studente) per valutare se richiedere o meno l’adesione in base alla propria condizione reddituale. La convenzione PA 110 e lode non è compatibile con il regime di iscrizione a tempo parziale.

 

Loriana Anzalotta 10 Giugno 2025