Convegno: Idee di Dante

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-89451
Convegno: Idee di Dante
Il convegno Idee di Dante. Scrittori e critici, si svolgerà dal 26 al 28 ottobre 2021. Patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei settecento anni dalla morte di Dante e organizzato con gli italianisti delle cinque università pubbliche del Lazio, esso mira a una riflessione di ampio respiro sul ruolo di Dante e della sua opera nello sviluppo della cultura e nella formazione del canone letterario europeo, concentrando l’attenzione su alcuni grandi scrittori dal Trecento al Novecento al fine di ricostruire la loro ‘idea di Dante’ e definire lo spazio occupato dall’Alighieri nell’orizzonte culturale e poetico di tali autori.
Parallelamente, il convegno si concentrerà su un selezionato numero di critici novecenteschi di primaria importanza, che hanno operato sul versante storico-critico, linguistico, filologico e filosofico, con particolare attenzione a quanti hanno esercitato il proprio magistero nelle università romane.
Nel corso del convegno è prevista una serata a tema dantesco aperta al pubblico presso il Teatro Palladium, in collaborazione con il Link identifier #identifier__82572-1Festival Dantesco Universitario.
Responsabile del progetto: prof. Luca Marcozzi
 
Comitato scientifico: Ilde Consales, Giuseppe Crimi, Elisa De Roberto, Maurizio Fiorilla, Luca Marcozzi, Anna Pegoretti, Franco Suitner (Univ. Roma Tre); Paolo Falzone Luca Fiorentini, Sonia Gentili, Marco Grimaldi, Giorgio Inglese, Franco Piperno (Univ. Sapienza); Raffaele Manica, Roberto Rea (Univ. Tor Vergata); Sebastiano Gentile (Univ. Cassino); Paolo Procaccioli (Univ. Tuscia).

Per partecipare al convegno in presenza è necessario compilare il form di registrazione a Link identifier #identifier__89161-2questo link

Link di accesso allo streaming per le sole giornate del 26 e 27 ottobre: Link identifier #identifier__181791-3https://www.youtube.com/c/RomaTRE

Per ulteriori informazioni: Link identifier #identifier__59352-4ricerca.studiumanistici@uniroma3.it

Link identifier #identifier__72103-5Locandina

Link identifier #identifier__137967-6Programma