Giornata Meteorologica Mondiale 2026 a Roma - Osservare oggi per costruire il domani

COMUNICATO STAMPA
 
·       Lunedì 23 marzo 2026, ore 09:00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre
·       Iniziativa promossa da Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) in collaborazione con Università Roma Tre e Sapienza Università di Roma
·       Un’importante occasione di dialogo tra comunità scientifica, istituzioni e cittadinanza sui temi del clima e della sostenibilità.
 
Roma, 18 marzo 2026 – Anche quest’anno Roma ospiterà un evento nazionale per celebrare la Giornata Meteorologica Mondiale, per la prima volta presso l’Università Roma Tre. L’evento si terrà lunedì 23 marzo 2026, a partire dalle ore 9:00, presso l’Aula Magna del Rettorato sita in Via Ostiense, 133 (Torre A – piano II).
L’iniziativa internazionale ogni anno celebra la nascita dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale OMM (World Meteorological Organization-WMO), l’agenzia delle Nazioni Unite fondata il 23 marzo 1950 per coordinare la cooperazione globale nel campo della meteorologia, della climatologia e dell’idrologia.
L’edizione 2026 riunirà meteorologhe e meteorologi, ricercatrici e ricercatori, studiose e studiosi, esperte ed esperti provenienti da servizi meteorologici, università, enti di ricerca ed istituzioni, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo della meteorologia nelle grandi sfide contemporanee.
Il tema scelto per quest’anno dall’OMM ‒ Observing Today, Protecting Tomorrow” ‒ richiama il valore delle osservazioni atmosferiche e climatiche come base scientifica per comprendere il presente e costruire politiche e strategie di adattamento per il futuro.
La meteorologia, infatti, non è soltanto la scienza delle previsioni del tempo. È una disciplina che attraversa numerosi settori di attività ed ambiti della società: dalla gestione dei rischi naturali alla pianificazione urbana, dalla produzione di energia rinnovabile alla tutela del patrimonio culturale, fino alla salute pubblica ed allo sport.
Comprendere l’atmosfera e le sue dinamiche significa, oggi, comprendere una parte fondamentale del funzionamento, presente e futuro, della società contemporanea.

Il programma della mattinata sarà articolato in due momenti principali.

· Una prima sessione plenaria sarà dedicata ad alcuni temi centrali della ricerca meteorologica e climatica: dall’evoluzione del clima italiano negli ultimi due secoli, allo studio delle grandi serie osservative, fino alla modellistica climatica regionale del Mediterraneo.
· La seconda parte, invece, avrà un carattere fortemente interdisciplinare ed offrirà spazio a ricercatrici e ricercatori all’inizio della loro carriera, provenienti da ambiti scientifici diversi.
Gli interventi mostreranno come le conoscenze meteorologiche dialoghino con discipline quali l’architettura e lo studio delle città, la comunicazione scientifica, la sociologia delle comunità colpite da eventi estremi, la conservazione del patrimonio culturale, l’energia rinnovabile e la fisiologia dello sport.
Questa scelta riflette una convinzione sempre più condivisa nella comunità scientifica: la meteorologia e le scienze dell’atmosfera e del clima rappresentano oggi un nodo centrale di connessione tra saperi diversi.
Le sfide legate al clima richiedono, infatti, non solo conoscenze fisiche e modellistiche, ma anche competenze sociali, economiche e culturali.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM) in collaborazione con l’Università Roma Tre e Sapienza Università di Roma, con altre associazioni, servizi meteorologici, università, enti di ricerca ed imprese attive nel settore.

L’edizione di quest’anno assume un significato particolare anche perché segna l’avvio di una collaborazione ancora più stretta tra gli atenei romani e le istituzioni scientifiche impegnate nello studio del clima e dell’atmosfera.
La Giornata Meteorologica Mondiale rappresenta, quindi, non solo un momento di celebrazione della cooperazione scientifica internazionale, ma anche un’occasione per valorizzare il contributo delle nuove generazioni di scienziate e scienziati, chiamate e chiamati ad interpretare ed affrontare le sfide climatiche dei prossimi decenni.
Osservare e conoscere sempre meglio oggi l’atmosfera e il clima significa, più che mai, proteggere il futuro delle nostre società.
La partecipazione è aperta a tutti, fino ad esaurimento posti.
È possibile seguire l’evento in streaming a questo link: Link identifier #identifier__175733-1https://bit.ly/gmm2026
 
Ulteriori informazioni e programma: Link identifier #identifier__193129-2Giornata Meteorologica Mondiale 2026 - Università Roma Tre
 
Contatti stampa
Ufficio Comunicazione
Alessia del Noce - 339 5304817
Alessandro Santelli - 328 108 9731
Link identifier #identifier__129063-3ufficio.comunicazione@uniroma3.it