San Paolo infiamma. La Basilica prima e dopo l’incendio del 1823. Summer School

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-84494
San Paolo infiamma. La Basilica prima e dopo l’incendio del 1823. Summer School
In occasione del bicentenario dell'incendio che in una notte del luglio 1823 distrusse la Basilica di San Paolo fuori le mura, il Dipartimento di Studi Umanistici organizza una Summer School (6 CFU) dal titolo "San Paolo infiamma. La Basilica di San Paolo fuori le mura prima e dopo l'incendio".

Dal 3 al 15 luglio 2023, per due settimane (la prima da remoto, la seconda in presenza), i migliori specialisti della Basilica, studiosi di molte discipline chiamate in causa dagli oggetti (storici dell'arte, dell'architettura, storici del cristianesimo, Public Historians, restauratori, archivisti, paleografi, etc.)  vi condurranno a conoscere, interrogare, raccontare questo straordinario oggetto patrimoniale, ancora poco noto eppure così importante per la storia della città di Roma.

Imparare a indagare e a raccontare un monumento è la sfida che con cui i partecipanti alla Scuola si misureranno, con la collaborazione della Basilica e dell'Abbazia di San Paolo, di tre reparti dei Musei Vaticani, di funzionari architetti e storici dell'arte del Ministero della Cultura, di professori di quattro università straniere (Darmouth College, University of California, Santa Barbara, Durham University, Università della Svizzera italiana), e di tre altre università romane (La Sapienza, Tor Vergata, Gregoriana).

Link identifier #identifier__10420-1Scarica il programma della Summer School

La Summer School prosegue le attività di confronto, di analisi e di restituzione avviate con il ciclo di Webinar San Paolo infiamma. La Basilica di San Paolo fuori le mura prima e dopo l'incendio, che ha visto il coinvolgimento di studiosi e studiose di Roma Tre e di altre Università sul tema dell'incendio di quel luglio 1823.

Rivedi i webinar nella Link identifier #identifier__82047-2playlist Youtube di @studiumanisticiromatre.

È possibile iscriversi entro giovedì 22 giugno 2023, attraverso Link identifier #identifier__114352-3GOMP, la tassa d'iscrizione è di 200 euro (da pagare entro il 27 giugno 2023), ci sono 2 borse di studio a cui concorrere, che garantiscono l'esenzione dalla tassa (criteri di selezione nel bando) per due tutor del corso. 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a Giovanna Capitelli, che dirige la scuola all'indirizzo Link identifier #identifier__75326-4giovanna.capitelli@uniroma3.it o rivolgersi ad Antonio Rossi, segreteria didattica Area Beni Culturali (Link identifier #identifier__54881-5didattica.beniculturali@uniroma3.it).

Per il programma dettagliato, gli obiettivi specifici e requisiti di ammissione della Summer School visita il seguente Link identifier #identifier__182442-6link.
 

Link identifier #identifier__115910-7Programma