Seminario - AI, Society, and Computing: Leveraging Global Data While Tackling Ethical Challenges

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-94451
Seminario - AI, Society, and Computing: Leveraging Global Data While Tackling Ethical Challenges
Mercoledì 20 maggio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Riunioni – Sezione di Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, in via della Vasca Navale 79, si terrà un seminario dedicato al rapporto tra Intelligenza Artificiale, società ed etica, con uno sguardo globale sull’uso dei dati.

Relatrice dell’incontro sarà la Dr. Meeyoung (Mia) Cha, Scientific Director del Max Planck Institute for Security and Privacy – MPI-SP e Professor presso il KAIST – Korea Advanced Institute of Science and Technology.

La Prof.ssa Cha è una ricercatrice di riferimento internazionale all’incrocio tra AI, data science e computational social science. Il suo lavoro spazia dai primi modelli su larga scala di diffusione delle informazioni all’uso di immagini satellitari ad alta risoluzione per lo studio della povertà globale e della trasparenza economica.
ACM Distinguished Member e vincitrice di numerosi Test-of-Time Awards, collabora attivamente con organismi internazionali e forum di policy globali, contribuendo allo sviluppo di tecnologie human-centriche ed eticamente responsabili.

Il seminario affronterà il modo in cui le tecnologie di AI e data science possano utilizzare dati su scala globale per affrontare grandi sfide sociali, ponendo al centro le questioni etiche, di sicurezza e di impatto sulla società.

Un appuntamento per riflettere sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel futuro della società.