Stanze di Eros - spettacolo teatrale e workshop

Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 20:00, presso il Teatro Palladium (Piazza Bartolomeo Romano, 8), si terrà lo spettacolo “Stanze di Eros”.
 
Una formula inedita e partecipata di sperimentazione teatrale per ripensare la complessità di Eros e per assaporarne la sacralità nell’incontro fisico e spirituale dei corpi, oltre la solitudine legata all’uso esclusivo della rete. Momenti di drammaturgia corale, monologhi e coreografie si intrecciano con la lettura delle domande degli spettatori raccolte in forma anonima prima dell’inizio dello spettacolo.

Stanze di Eros. Una sperimentazione poetica sulle tematiche dell’educazione alla sessualità è un progetto curato dalla Roma Tre Mimesis – Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della formazione in collaborazione con il MimesisLab – Laboratorio di Pedagogia dell’Espressione, sotto il coordinamento del prof. Gilberto Scaramuzzo.

Dopo numerose repliche, lo spettacolo torna in scena arricchito di nuovi monologhi e coreografie. L’iniziativa rientra nel Link identifier #identifier__139713-1progetto PRO-BEN ed è realizzata grazie al sostegno del MUR.
 
Prima dello spettacolo, dalle ore 18:00 alle 19:00, è possibile partecipare a un Workshop di Educazione poetica alla sessualità che consentirà ai partecipanti di vivere da protagonisti il percorso di ricerca che ha portato allo spettacolo, insieme agli attori e alle danzatrici della Compagnia.
 
Ingresso gratuito con prenotazione
Per effettuare la prenotazione al laboratorio e/o allo spettacolo: Link identifier #identifier__71133-2UNIROMA 3 | Prenota Accesso
È possibile prenotare solo per una persona per volta ed è necessario inserire di volta in volta il singolo nominativo correlato alla prenotazione in oggetto. Il workshop e lo spettacolo richiedono prenotazioni separate.

Lo spettacolo prevede l’uso di un linguaggio esplicito e non accoglie minori se non accompagnati.
 
Ideazione e regia: Gilberto Scaramuzzo
Opere di scena: Luca Virgili
Disegno luci: Simona Altieri
 
Link identifier #identifier__192374-3Trailer
 
Stanze di Eros
Lo spettacolo è il frutto di un percorso di ricerca condotto dalla Compagnia Roma Tre Mimesis e coordinato dal professore di Pedagogia dell’Espressione Gilberto Scaramuzzo. Durante il lavoro di sperimentazione sono emersi nella loro drammaticità e complessità significati e aspetti che la sessualità può assumere nella vita di ciascuno e si è deciso di darne rappresentazione in forma poetico-teatrale.
Quel che Stanze di Eros vuole offrire al pubblico è uno spazio/tempo in cui riflettere e partecipare a quel “difficile che ci è stato assegnato” (come scriveva il poeta Rainer Maria Rilke a proposito del sesso) e per il quale, forse, dobbiamo ancora trovare le forme e i modi per parlarne in maniera bella e autentica.
 
 
Roma Tre Mimesis
La Roma Tre Mimesis – Compagnia di Arti Sceniche del Dipartimento di Scienze della Formazione, coordinata da Gilberto Scaramuzzo e formata da studenti, docenti, personale del dipartimento e artisti professionisti che aderiscono al progetto, vuole contribuire a estendere la proposta culturale dell’ateneo sul territorio attraverso i modi dell'arte. La compagnia, le cui attività sono connesse alla ricerca del MimesisLab, ha dato vita a una serie di progetti artistici basati sull’educazione poetica che hanno portato alla realizzazione di numerosi eventi nel territorio laziale.
 
 

Link identifier #identifier__22765-4Locandina