Venerdì 11 aprile 2025, dalle ore 16:00 alle 18:00, presso l’Aula C2 del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Ostiense, 234/236), si terrà il workshop della prof.ssa Barbara Barcaccia dal titolo: “Sono un fallito. È tutto inutile. Nessuno può aiutarmi. Non cambierà mai niente.” Tristi ruminazioni: la depressione.
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto di Ateneo Link identifier #identifier__131697-1PRO-BEN rivolto alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca.
Numero prenotazioni: 60.
Per partecipare al workshop è necessario prenotarsi a questo Link identifier #identifier__167242-2link.
La depressione è il disturbo mentale più diffuso nel mondo, e uno tra i più gravosi e invalidanti. La sua prevalenza è in continua crescita, con l’incremento maggiore registrato tra adolescenti e giovani. Si tratta di un disturbo che riduce in modo significativo la qualità della vita e impedisce alle persone di realizzarsi. Fortunatamente, il trattamento della depressione è migliorato in modo sostanziale negli ultimi anni e sono disponibili diversi trattamenti efficaci.
Nel corso del workshop saranno chiarite le differenze tra tristezza e depressione, si illustreranno sintomi della depressione e si presenteranno brevi cenni sulle terapie efficaci per questo disturbo. Infine, si forniranno alcune indicazioni su prevenzione della sintomatologia depressiva e promozione del benessere.
Prof.ssa Barbara Barcaccia, PhD.
Psicologa e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca, insegna “Psicologia clinica e gestione dello stress” presso l’Università degli Studi Roma Tre.
È didatta e formatrice in terapia cognitivo-comportamentale e ACT e istruttrice di Mindfulness.
Link identifier #identifier__83904-3Locandina