Roma Tre offre percorsi formativi vari e diversificati, che consentono di raggiungere elevati livelli di specializzazione professionale e rispondono alle richieste di un mercato del lavoro sempre più esigente e di dimensione europea e internazionale.
Per immatricolarsi ai corsi di laurea o di laurea magistrale di Roma Tre, al momento della domanda bisogna possedere i requisiti per l’accesso e seguire le procedure previste nei bandi di ammissione.
Coloro che sono in possesso del titolo di studio estero devono seguire le indicazioni presenti nella pagina Iscrizione con titolo di studio estero/Equipollenza titoli
Informazioni utili e bandi di ammissione sono disponibili nei box dei singoli dipartimenti.
Informazioni sulle prove di accesso ai Corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero:
- La prova di verifica della preparazione di base per l’accesso ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso libero è gratuita, non è previsto il pagamento di alcun contributo, tranne che per i corsi di studio che prevedono la prova tramite TOLC (prendere visione del Bando Rettorale per adempimenti e scadenze).
- Prova di posizionamento linguistico: all’atto dell’iscrizione alla prova il candidato, la candidata devono indicare una lingua dell’UE (inglese, francese, spagnolo, tedesco), per poter sostenere la prova di posizionamento linguistico che verrà erogata insieme alla prova di valutazione della preparazione iniziale. E’ una prova suppletiva, finalizzata all’accertamento del livello di preparazione linguistica, il cui punteggio non influisce sul risultato della prova di verifica (cfr. Art. 9 Bando Rettorale – prendere visione dei Corsi di studio per i quali è obbligatorio selezionare la lingua inglese).
Il Bando Rettorale per Trasferimento da altro Ateneo, Passaggio tra corsi di studio di Roma Tre e abbreviazione di corso per riconoscimento di carriere e attività pregresse sarà pubblicato nel prossimo mese di maggio.