Roma Tre offre una nuova opportunità a studentesse e studenti che hanno partecipato al semestre filtro e che non si immatricoleranno ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46), Medicina Veterinaria (LM-42) o ai corsi affini previsti dalla normativa vigente.
L’iniziativa consente di proseguire il proprio percorso universitario iscrivendosi a uno dei corsi di laurea triennali ad accesso libero attivati dall’Ateneo.
La domanda di preiscrizione potrà essere presentata dal 23 dicembre 2025 al 9 febbraio 2026, per via telematica tramite l’Area Riservata del sistema SmartEdu Gomp, previa registrazione sul portale dello studente, avvalendosi delle istruzioni riportate alla Link identifier #identifier__126246-1pagina web.
Si accede esclusivamente con SPID e CIE.
L’immatricolazione sarà possibile dal 16 al 27 febbraio 2026.
L’iscrizione al nuovo corso prevede il pagamento della contribuzione annuale stabilita per l’anno accademico 2025/2026, comprensiva di tassa regionale e marca da bollo. È previsto un meccanismo di decurtazione della quota già versata per la frequenza del semestre filtro.
La possibilità di riconoscimento dei crediti formativi universitari (CFU) acquisiti durante il semestre filtro, anche in forma parziale, sarà valutata dai singoli corsi di studio.


