Arte, storia e paesaggio naturale: una passeggiata nell’Appia Antica

Nell’ambito delle celebrazioni del trentennale di Roma Tre, l’Ateneo organizza Roma Tre per Roma, una serie di visite-racconto guidate dai nostri docenti e aperte a tutta la cittadinanza. 

Il terzo appuntamento è fissato per venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 9:30 alle 12.00, e prevede una passeggiata lungo la via Appia Antica, con ingresso ai siti di Villa di Massenzio e del Mausoleo di Cecilia Metella. La visita, a cura di Giulia Albani Rocchetti (Dipartimento di Scienze) e di Flavia Bartoli (CNR-ISPC, Roma Tre), avrà come titolo Arte, storia e paesaggio naturale: una passeggiata nell’Appia Antica

L'Appia Antica ed i Siti Archeologici in essi immersa sono in un equilibrio dinamico tra bene storico-culturale e naturale. Inseriti in un contesto di Parco naturale regionale questi siti oltre ad valore storico-culturale presentano una ricchezza ambientale che deve essere conservata e soprattutto valorizzata nei sui aspetti naturali e simbolici.

Numero massimo di partecipanti: 24  

Per partecipare alla visita è necessario effettuare la prenotazione a questo link: Link identifier #identifier__70916-1UNIROMA 3 | Prenota Accesso

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza (inclusi i bambini).
Si consiglia di indossare scarpe comode e portare dell'acqua. 

L'appuntamento è alle ore 9:30 all'ingresso del Mausoleo di Cecilia Metella ((Via Appia Antica, 169 – Roma). 

Il biglietto di ingresso ai siti (Mausoleo di Cecilia Metella) è a carico dei partecipanti (info a questo link: Link identifier #identifier__130925-2Coopculture)
 
Per ulteriori informazioni e calendario delle visite: Link identifier #identifier__100119-3Roma Tre per Roma. Le visite-racconto dei docenti dell'Ateneo per la città - Università Roma Tre (uniroma3.it)