Bando - Dieci tesi per la sostenibilità

Al via il bando di concorso “Dieci tesi per la sostenibilità”, premio promosso da Fondazione SymbolaLuiss e Unioncamere con il sostegno di Deloitte Climate & Sustainability, il patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui) e la collaborazione di Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e del Consorzio Interuniversitario nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (Instm).
Un’iniziativa inedita volta a premiare 10 tesi provenienti da tutte le discipline - sia umanistiche sia scientifiche - che abbiano forti e originali riferimenti al principio della sostenibilità. La transizione verde è infatti un processo sistemico che interessa tutti i saperi, per questo è necessario promuovere tra gli studenti la consapevolezza e l'interesse attorno a temi che entreranno nel corredo culturale di tutti.
È possibile presentare le proprie candidature a partire dal 20 ottobre fino al 20 dicembre, sulla piattaforma dedicata accessibile dal Link identifier #identifier__161514-1sito della Fondazione Symbola. Possono partecipare tutti gli studenti italiani delle lauree magistrali, a ciclo unico o che abbiano conseguito titoli equipollenti, relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023.
Ai primi 10 vincitori è riservato un premio di 2.000 euro e la possibilità di condividere il proprio curriculum con un network di aziende di primo piano nel panorama nazionale.
Proprio in funzione di questa visione larga possono partecipare alla selezione tesi provenienti da dieci aree tematiche come matematica, fisica e informatica; chimica e biologia; scienze della terra; medicina; agraria, veterinaria scienze forestali; ingegneria civile ed architettura; ingegneria industriale e dell'informazione; scienze dell'antichità, letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche; scienze giuridiche, politiche e sociali; economia e statistica.

Link identifier #identifier__171400-2Consulta il bando