Come un’onda, contro la violenza sulle Donne

Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 9:00, presso l’Aula Magna di Lettere (Via Ostiense 234, 236), approda a Roma Tre “Come un’Onda, contro la violenza sulle Donne”, la campagna nazionale itinerante di Rai Radio1 e del Giornale Radio Rai che, nell'arco di un anno, girerà tutto il Paese, nelle università, nelle piazze, nelle associazioni, nelle scuole, nelle aule dei tribunali, nelle carceri, per dare voce a tutta la galassia che gira intorno al tema della violenza e promuovere i valori e i diritti delle donne. Si affronteranno le contraddizioni e gli aspetti della violenza meno approfonditi, ma si illustreranno anche le buone pratiche e le iniziative messe in campo in Italia e all'estero.
Filo rosso della Campagna, il coinvolgimento degli studenti in tutto il Paese.

L’evento sarà animato dal team di Radio 1 e GRR con la collaborazione di Adnkronos. Si parlerà, tra l’altro del ruolo dell’Europa nel contrasto alla violenza e della responsabilità dell’informazione, attraverso autorevoli voci in presenza o in collegamento, anche per fornire uno “sguardo sul mondo”.
Sei ore di dibattito, alternato anche da momenti di musica e teatro, che saranno introdotte da Elena Paba coordinatrice della campagna di Rai Radio 1 GR, e si apriranno con gli interventi del Rettore di Roma Tre, profMassimiliano Fiorucci e della prof.ssa Anna Lisa Tota, Prorettrice Vicaria con Delega al Coordinamento delle attività di Terza Missione dell’Università di Roma Tre. Poi sarà la volta di Francesco Pionati Direttore Rai Radio1 e GR, e Mia Grassi capo redattrice centrale Adnkronos. Durante la lunga mattinata con gli studenti, sarà anche letto un messaggio di Papa Francesco a proposito della campagna, che è la prima in assoluto nel suo genere per la Rai.

Link identifier #identifier__119798-1Sarà possibile seguire l’evento in diretta facebook sul canale ufficiale dell’Ateneo.