"Dai ghiacciai risposte sul clima"

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-24770
Il 30 ottobre 2024 alle ore 11:10 andrà in onda su Rai Tre il servizio "Dai ghiacciai risposte sul clima", realizzato da Rai Parlamento e Società Geologica Italiana. La puntata è stata interamente girata sul Mer de Glace, un affascinante ghiacciaio situato sul lato nord del massiccio del Monte Bianco, nelle Alpi Graie francesi.
La puntata, condotta dalla giornalista Cristina Petrucci con la partecipazione del Presidente della Società Geologica Italiana, prof. R. Carosi (Univ. Torino), della prof.ssa Elisabetta Erba (Università Milano Statale) e del prof. Massimo Frezzotti (Università Roma Tre), fa il punto della situazione sullo stato di ritiro dei ghiacciai sulle Alpi a causa dei cambiamenti climatici dovuti all'utilizzo dei combustibili fossili e le prospettive future dal punto di vista della paleoclimatologia.