École française de Rome – Eventi marzo 2023

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-28396
École française de Rome – Eventi marzo 2023
È disponibile la programmazione dei nuovi eventi organizzati dall’École française de Rome per il mese di marzo.

14 e 29 marzo 2023, 17:00 – 19:00, Roma
Seminario "Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso”

Riprendono gli incontri del seminario “Gli archivi del pontificato di Pio XII: ricerche in corso” già iniziati nel novembre del 2022.
I prossimi appuntamenti del 14 marzo – Link identifier #identifier__49994-1Ricostruire una società cristiana – e del 29 marzo – Link identifier #identifier__149757-2Chiesa docente e università cattoliche - fanno parte di un nuovo ciclo di sessioni che continuerà fino al luglio del 2023 dove ogni incontro riunirà da due a tre relatori, ricercatori e dottorandi, su un determinato tema, spazio o collezione d'archivio. Si terranno presso l’École française de Rome (Piazza Navona 62). Partecipazione libera previa iscrizione.

Qui il Link identifier #identifier__107966-3programma completo.

Dall’apertura degli archivi del pontificato di Pio XII nel marzo 2020, molti storici di diversi Paesi hanno iniziato a consultare gli archivi e stanno apparendo le prime pubblicazioni e gli snodi della ricerca si stanno chiarendo, rendendo perciò necessarie discussioni e scambi sui primi risultati ottenuti.
 
Dal 23 marzo al 24 marzo
Convegno internazionale Usi e riusi del manoscritto nel Medioevo meridionale – Link identifier #identifier__46807-4programma completo
I manoscritti non hanno una sola vita: vengono letti e riletti, annotati, integrati, smembrati, risarciti e, inoltre, possono essere spostati, anche più di una volta, dal loro luogo di conservazione. Il riempimento dei margini con le note dei lettori, le correzioni successive del testo, le aggiunte decorative, sono solo alcune delle operazioni che testimoniano il vero uso, e quindi riuso, del manoscritto. Attraverso le tracce lasciate dai lettori si può ricostruire l’influenza dei libri nell’attività intellettuale, personale e collettiva, di un determinato luogo o periodo. Il convegno intende ripercorrere, anche simbolicamente, le strade della circolazione libraria latina, avendo sede per la sua prima giornata all’École française de Rome e all’Università di Cassino e del Lazio meridionale per la seconda giornata.
 
31 marzo
Giornata di studi in occasione del centocinquantenario dell’École française de Rome, in partenariato con l’École française d'Athènes – Dal passato al futuro
Presto maggiori informazioni Link identifier #identifier__161581-5online.