Educazione indigena in Amazzonia, incontro di saperi e intercultura

Giovedì 23 maggio 2024 alle ore 17.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (Aula 11 - Via Principe Amedeo, 182b), 
Giovanna Campani, già professoressa dell'Università degli Studi di Firenze e attualmente docente presso l'Università Pablo de Olavide di Siviglia, terrà una conferenza dal titolo "Educazione indigena in Amazzonia, incontro di saperi e intercultura".

La Costituzione brasiliana del 1988 riconosce e garantisce il diritto dei popoli indigeni alle loro identità culturali, mantenendo lingue e territori tradizionali. Afferma inoltre la responsabilità dello Stato nel fornire un’istruzione che rispetti e promuova i valori indigeni. Difendere la conoscenza indigena nel contesto educativo significa sostenere un'educazione che tenga conto della diversità sociale, culturale e linguistica, e sappia rispettare la varietà delle concezioni della vita, e del “buen vivir”. Le scuole indigene costituiscono un grande potenziale per sviluppare pratiche pedagogiche originali nel campo dell’educazione interculturale, ma anche rispetto ai temi ambientali. La presentazione analizzerà -come caso particolare- la Scuola Indigena Municipale Puranga Pisasú della comunità Baré (popolo dell'Amazzonia) di Nova Esperança, collegata al Dipartimento Municipale dell'Istruzione di Manaus. 
 
La relatrice parlerà online. L’incontro rientra nelle attività degli insegnamenti di Sociologia dell’Educazione e Migrazioni e Società Multiculturali del Prof. Paolo Ruspini. Gli studenti e tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Link identifier #identifier__155124-1Locandina