Il Premio Ambiente e Società 2022 al prof. David Meghnagi

Link identifier archive #link-archive-thumb-soap-11904
 Il Premio Ambiente e Società 2022 al prof. David Meghnagi
Si è svolta il 10 dicembre 2022 la consegna dei premi della quinta edizione di “Ambiente e Società”. Dal palco del teatro di Priolo (SR), Alan Davìd Baumann ha colloquiato con Edith Bruck sul problema del razzismo oggi in Italia. Alla scrittrice e poetessa sopravvissuta alla deportazione nei campi di concentramento, il premio è stato conferito per la sua incessante attività di trasmettere la Storia. 
Per l’impegno nel raccontare e spiegare non soltanto la Shoah, ma anche quanto hanno patito gli ebrei quando furono cacciati dai paesi arabi, il “Premio Ambiente e Società 2022” è andato al prof. David Meghnagi, ideatore di un percorso di formazione di eccellenza presso l'Università Roma Tre che ha contribuito alla formazione di oltre 150 studiosi oggi incardinati nel sistema scolastico nazionale e nelle università italiane. Il Master internazionale di II livello in didattica della Shoah di Roma Tre ideato e diretto da Meghnagi per due decenni è stato la prima esperienza del genere in Europa e unica in Italia.  
Proprio sulle motivazioni che lo hanno portato a creare questo particolare master, si è accentrata l’attenzione del pubblico verso Meghnagi. 
Il premio ideato dalla casa editrice WLTV A&A è stato consegnato anche a chi ha contrastato la mafia, ha avuto tutela dell’ambiente, ha perseguito un impegno civile degno di ricompensa morale. Patron della manifestazione l’imprenditore Luigi Augelli.