Giornate di Vita Universitaria

Giornate di Vita Universitaria 2024

open day roma tre 2024

Le Giornate di Vita Universitaria, più conosciute come GVU, sono incontri di orientamento organizzati dall’Ufficio Orientamento in collaborazione con i Dipartimenti.

Calendario e prenotazioni 2024

CALENDARIO GVU 2024

Per prenotarti accedi al sito, clicca sul “Login”, compila i campi sotto la voce “Registrati” e clicca sul pulsante “Iscriviti!”

Durante questi incontri di orientamento gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi messi a loro disposizione; momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritti a Roma Tre, la partecipazione a lezioni e laboratori e il dibattito.

A – Come si svolgono gli eventi?

Gli eventi del 2024 si svolgono in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Parallelamente ogni evento verrà trasmesso anche a distanza. Pertanto – se impossibilitati – è possibile partecipare all’incontro telematico.

B – Come si fa per partecipare alla GVU in presenza?

Nel corso degli eventi verranno effettuate riprese fotografiche/audiovisive al solo fine di documentare e pubblicizzare l’avvenimento. Per ulteriori informazioni si prega di visionare l’Informativa. L’atto volontario degli interessati di partecipazione all’evento pubblico equivale all’espresso consenso all’esposizione o divulgazione delle immagini nelle quali dovessero essere occasionalmente immortalati.

C – Come si fa per partecipare alla GVU telematica?

Per partecipare è necessaria la prenotazione, scegliendo una delle due opzioni: GVU in presenza o GVU telematica. Gli studenti e le studentesse potranno prenotarsi autonomamente a uno o più eventi, attraverso la seguente piattaforma di prenotazione al fine di conoscere i dipartimenti che più sono in linea con le proprie aspirazioni e inclinazioni. Istruzioni per accedere ad evento live di TEAMS.

D – Come ottengo l'attestato di presenza?

L’Ufficio orientamento fornisce un attestato di presenza agli studenti e alle studentesse che parteciperanno agli incontri e che sarà rilasciato rientrando con le proprie credenziali sulla piattaforma prenotazioni, dopo aver risposto ad un breve questionario di gradimento. L’attestato di presenza può essere utilizzato per giustificare la propria assenza da scuola o come eventuali ore di PCTO, se la scuola lo consente.

Per chi non fosse riuscito a partecipare agli eventi passati, è possibile rivivere le Giornate di Vita Universitaria accendendo alla sezione Edizione 2024.

Al fine di supportare il processo di ammissione dei futuri studenti e delle future studentesse l’Ateneo ha attivato una Piattaforma per la simulazione delle prove di accesso, pertanto è altamente consigliato simulare i test, anche come prova di orientamento e di comprensione del livello delle proprie competenze.

Locandina gvu 2024

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento o per info sugli eventi:

Homepage – Orientarsi a Roma Tre (uniroma3.it)

Facebook Orientamento Roma Tre
Instagram Orientamento Roma Tre