Orientamento Next Generation – Roma Tre

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha destinato risorse agli Atenei per azioni di orientamento attivo nella transizione scuola-università, attraverso la realizzazione di corsi di orientamento per le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione superiore da realizzarsi nel periodo 2022-2026.

Orientamento Next Generation è il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio, a cui partecipa attivamente anche Roma Tre, pensato per sostenere le studentesse e gli studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Caratteristiche dei corsi di orientamento

Durata: 15 ore

Obbligo di frequenza studente: 70%

Fine attività A.S. 23/24: 31 luglio 2024

Obiettivi del progetto

• Conoscere il contesto le opportunità di crescita personale;
  • Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale;
  • Autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze e competenze;
  • Costruire un proprio progetto formativo e professionale;
  • Conoscere il mondo del lavoro e il collegamento con le competenze acquisite.

Orientamento Next Generation è un pacchetto formativo modulare di 15 ore totali, fruibili in presenza da erogare per 5 giorni consecutivi (fatti salvi accordi diversi con le scuole) riguardante i seguenti contenuti a titolo esemplificativo:

A - Perché studiare serve?

Per “conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza, informarsi sulle diverse proposte formative quali opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive”.

B - Come si studia all'università?

Attraverso “un’esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico”.

C - Come posso prepararmi al meglio al percorso di studio universitario?

Con “l’autovalutazione, la verificare e la consolidazione delle proprie conoscenze, per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse”.

D - Chi sono e chi sarò da grande?

Mediante il “consolidamento delle competenze riflessive e trasversali, si faciliterà la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale”.

E - A quali professioni posso aspirare?

Attraverso la “conoscenza dei settori del lavoro, degli sbocchi occupazionali possibili, nonché dei lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite”.

Come partecipare

Le scuole, in accordo con le altre università del Lazio, saranno selezionate da Roma Tre per partecipare all’iniziativa. I Dirigenti scolastici riceveranno una comunicazione a cui dovranno rispondere indicando il numero dei partecipanti e le classi frequentate (con preferenza per le classi III). Successivamente sarà necessario stipulare una convenzione il cui modulo sarà inviato dagli uffici competenti.

È possibile scaricare le slide della giornata del 28 novembre e al seguente link la registrazione dell’evento, in cui è avvenuta la presentazione delle attività previste dalla linea di intervento Orientamento Next Generation. L’incontro si è svolto nell’ambito del PNRR (M4.C1-24), ed è stato organizzato dal Comitato regionale di coordinamento delle Università del Lazio (CRUL- Lazio).

nextgeneration.orientamento@uniroma3.it

Orientamento Next Generation EU