Newsletter dell’orientamento

L’Ufficio Orientamento, con il contributo del Gruppo di Lavoro per l’Orientamento di Ateneo (GLOA) e dei Dipartimenti, cura la Newsletter dell’orientamento, destinata a dirigenti scolastici, docenti delegati per l’orientamento in uscita delle scuole secondarie superiori di secondo grado, agli informagiovani.

Per ricevere la Newsletter dell’Orientamento è necessario contattare l’Ufficio Orientamento indicando i dati della scuola e del delegato per l’orientamento in uscita. La scuola verrà inserita in una mailing list e verrà informata di tutte le iniziative per gli studenti e studentesse promosse dal nostro Ateneo, anche su specifiche iniziative destinate ai docenti.

Scarica la Newsletter dell’Orientamento, Anno XV, 2024, n.2 (aprile-maggio 2024)

L’Ateneo Orienta

La sezione “L’Ateneo Orienta” ha l’obiettivo di far conoscere le iniziative di orientamento dell’Ateneo, utili alla comunità scolastica delle scuole secondarie di secondo grado.

Aprile & Maggio 2024

Open Day Magistrali 2024

Da aprile a maggio 2024 i Dipartimenti aprono le porte.
Gli Open Day Magistrali (#ODM2024) sono incontri di orientamento rivolti principalmente a studenti iscritti a Corsi di Laurea triennali o già in possesso di un titolo di laurea di primo livello e organizzati dall’Ufficio Orientamento in collaborazione con i Dipartimenti.
Dall’8 aprile al 21 maggio 2024 sarà possibile partecipare agli incontri, per conoscere l’offerta formativa delle Lauree Magistrali, le modalità di accesso, l’offerta post lauream, gli sbocchi occupazionali, le occasioni di studio all’estero, oltre che l’altissimo livello della ricerca scientifica, dei laboratori all’avanguardia, della didattica, alla presenza di docenti, personale amministrativo, studenti iscritti, laureati, ex-studenti di Roma Tre. Gli eventi si svolgono in modalità mista: in presenza e online. Per partecipare è necessario prenotarsi al seguente sito, scegliendo una delle due opzioni: “in presenza” o “on line”. Per i programmi e per maggiori dettagli è possibile visitare la seguente pagina.

Calendario

Locandina

Rivivere le Giornate di Vita Universitaria 2024

Per chi non fosse riuscito a partecipare agli eventi passati, è possibile rivivere le Giornate di Vita Universitaria accendendo al canale YouTube di Ateneo o sul Portale dello Studente alla sezione Edizione 2024.

Orientamento tra pari 

L’Ufficio Orientamento realizza degli incontri di Orientamento tra pari, preferibilmente in modalità on line, per le quarte classi delle scuole secondarie superiori di secondo grado.  L’idea nasce dalla consolidata esperienza legata all’importanza di realizzare un orientamento, basato sulle storie delle studentesse e degli studenti iscritti a uno dei Corsi di Laurea di Roma Tre. Grazie al racconto dell’esperienza maturata in Ateneo dagli studenti, si apre un prezioso spazio di dialogo, riflessione e ascolto tra le classi della scuola e il mondo universitario. Gli incontri saranno anche l’occasione per presentare i servizi e l’offerta formativa di Roma Tre. Per organizzare un incontro nella propria scuola, è possibile contattare l’Ufficio Orientamento scrivendo a ufficio.orientamento@uniroma3.it.

Canele Whatsapp di Roma Tre

E’ attivo il canale “Whatsapp” ufficiale attraverso il quale è possibile essere sempre aggiornati sugli eventi, sulle opportunità e sulle ultime notizie dell’Ateneo. Vi invitiamo a iscrivervi e ad attivare le notifiche cliccando sull’icona della “campanella” in alto a destra sulla schermata Whatsapp del canale, raggiungibile a partire dal seguente link. Guarda il video.

Orientamento Social

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi, oltre a visitare la pagina dell’Ufficio Orientamento sul Portale dello Studente, è possibile seguirci sulle piattaforme social: Facebook e Instagram.

Orientamento Next Generation Roma Tre

Il progetto Orientamento Next Generation Roma Tre è partito ad ottobre 2023 ed ha coinvolto più di 20 scuole secondarie di secondo grado di Roma, Rieti e Latina. L’obiettivo per quest’anno è arrivare ad erogare più di 250 corsi di orientamento attivo transizione scuola-università, finanziati dal MUR e guidati da orientatrici e orientatori di Roma Tre. Insieme a tutti gli Atenei della Regione Lazio, il nostro Ateneo partecipa attivamente per sostenere studentesse e studenti della nostra Regione nella scelta consapevole del proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale. Il target di Roma Tre fissato per questo 2023/2024 è di oltre 4.000 studentesse e studenti.
Per info e future adesioni: nextgeneration.orientamento@uniroma3.it

I Dipartimenti incontrano le scuole

I Dipartimenti organizzano, su richiesta delle scuole, incontri di orientamento in presenza e a distanza per singole classi o per l’intero istituto, per presentare agli studenti e alle studentesse la propria offerta formativa ed i propri servizi.
Sul Portale dell’Orientamento alla voce SCEGLI IL TUO CORSO, all’interno di ogni Dipartimento è disponibile la sezione CONTATTI per richiedere informazioni.

Concept store di Roma Tre

Entro la fine del 2024 sarà attivo il nuovo concept store di Ateneo e sarà ospitato nell’atrio della Torre A, in Via Ostiense 133. Questo spazio polifunzionale aperto, comprenderà anche una sala convegni, un infopoint centrale per le informazioni sulle attività di Roma Tre, aree condivise attrezzate e cablate per il lavoro e le occasioni di incontro e condivisione.

La biblioteca che vorrei

L’immagine delle Biblioteche di oggi e la costruzione della Biblioteca ideale del futuro vengono indagate attraverso un questionario anonimo online rivolto a cittadini e cittadine, docenti e studenti e studentesse delle scuole superiori e delle università e frequentatori di altre biblioteche e istituzioni culturali del territorio. Il questionario è stato elaborato da un gruppo di ricercatori dell’Ateneo in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, nell’ambito del Progetto CHANGES – Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Sociaety finanziato con i fondi PNRR. I risultati dell’indagine verranno presentati il 7 ottobre 2024, in occasione del’incontro conclusivo del ciclo di eventi organizzati per il Trentennale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questionario – La biblioteca che vorrei

Locandina

Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti – Edizione 2024

Il 17 febbraio 2024 è partita la seconda edizione di “Città studio. Le lezioni di Roma Tre per tutti”, il ciclo di lezioni divulgative di Roma Tre e destinato a tutta la cittadinanza. L’iniziativa è organizzata il collaborazione con il Municipio Roma VIII.
Si invitano tutti gli interessati a compilare il seguente form.

Calendario completo degli incontri.

Roma Tre contro le mafie

“Roma Tre contro le mafie” è un progetto che riflette i valori fondanti su cui l’Ateneo promuove le proprie attività: la lotta contro ogni forma di criminalità, l’impegno per la giustizia sociale e per la promozione dentro e fuori l’Università delle competenze di cittadinanza, nella consapevolezza che il valore della legalità è fondamentale per la vita democratica.
In questo contesto, Roma Tre ha deciso di intitolare 12 aule dell’Ateneo ad altrettante vittime innocenti delle mafie: un gesto, questo, che non è soltanto un omaggio, ma un impegno tangibile per ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita a causa di un crimine vile e spietato.
Ulteriori informazioni, locandina e calendario delle iniziative sono disponibili alla seguente pagina.

I Dipartimenti Orientano

La sezione “I Dipartimenti Orientano” ha l’obiettivo di portare a conoscenza della comunità scolastica una selezione di eventi organizzati dai Dipartimenti con lo scopo di offrire una preziosa opportunità agli studenti, di conoscenza esperienziale e di dialogo.

Architettura

Economia

Economia Aziendale

Filosofia, Comunicazione e Spettacolo

Giurisprudenza

Presentazione telematica dell’offerta formativa di Giurisprudenza
Giovedì 9 maggio dalle ore 11:00 alle ore 12:00, il Dipartimento di Giurisprudenza ha organizzato un evento di orientamento in modalità telematica, per presentare la propria offerta formativa e fornire a studentesse e studenti interessati tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta accurata del loro futuro percorso formativo universitario.
L’incontro si terrà su piattaforma Teams. Per partecipare è necessario inviare una email entro il 30 aprile p.v. al seguente indirizzo orientamento.giurisprudenza@uniroma3.it specificando nome, cognome, scuola di appartenenza.
Per aggiornamenti è possibile consultare la seguente pagina.

Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche

“Una settimana da universitario” (PCTO 2023-24)
Il 9 maggio, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, si terrà la giornata inaugurale del PCTO “Una settimana da universitario”, con descrizione delle attività in cui saranno coinvolti (dall’11 al 14 giugno) più di 200 studenti delle scuole superiori (ore 15:30-17:30 presso la Sala Conferenze Ingegneria). Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina.

Evento “Boarding with us”
Il giorno 7 maggio, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche, si svolgerà l’evento di presentazione della azienda Aeroporti di Roma SpA e dell’iniziativa “Boarding with us”. ADR incontra gli studenti presentando la propria mission e i progetti tecnici infrastrutturali realizzati. Seguirà una game selection che consiste in una challange non competitiva sviluppata attraverso un videogioco (ore 11:00-13:00 presso la Sala Conferenze Ingegneria).
Per maggiori informazioni è possibile scrivere ai contatti disponibili nella seguente pagina.

Offerta formativa e Seminari divulgativi di orientamento
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Informatica e delle Tecnologie Aeronautiche promuove la sua offerta formativa presso le scuole, anche al di fuori del territorio provinciale.
Gli istituti superiori possono richiedere attività di orientamento, sia in presenza presso gli istituti che online, scrivendo a didattica.icita@uniroma3.it.

Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica

Lingue, Letterature e Culture Straniere

Mercoledì 17 aprile 2024 alle ore 11.30, presso l’Aula Magna di Lettere (via Ostiense 234/236), si terrà la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Lingue e letterature per la didattica e la traduzione a Enriqueta Estela Barnes de Carlotto, Presidente dell’associazione «Abuelas de Plaza de Mayo».

Gli studenti delle classi IV e V delle scuole che intendono partecipare, entro i limiti di capienza consentiti dalla sede, sono pregati di compilare con i propri dati il “form” al seguente link: https://forms.office.com/e/nviimvu04S

Matematica e Fisica

Dire l’indicibile – Primi passi nella fisica quantistica
In occasione delle Italian Quantum Weeks l’Università degli Studi Roma Tre propone il percorso espositivo Dire l’indicibile – Primi passi nella fisica quantistica. Dal 15 al 19 aprile sarà possibile visitare la mostra che è rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie superiori e dell’università, ai docenti e ai cittadini interessati e sarà fruibile attraverso visite guidate.
Per info: http://astrogarden.uniroma3.it/mostra-quantistica/.

La fisica incontra la città: Il Modello Standard: incredibilmente predittivo ma incompleto

Mercoledì 15 maggio 2024 alle ore 20:30, presso l’Aula Magna di Giurisprudenza (via Ostiense 159), si terrà la conferenza della prof. Cecilia Tarantino del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi Roma Tre, dal titolo “Il Modello Standard: incredibilmente predittivo ma incompleto”
L’evento è consigliato a tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire non solo le tematiche più affascinanti della fisica, ma anche le novità che riguardano la ricerca scientifica in fisica raccontate direttamente dai protagonisti. L’ingresso è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

La conferenza è organizzata nell’ambito del ciclo di incontri La Fisica incontra la città del Dipartimento di Matematica e Fisica.

Scienze

“La Geologia nel Cinema: tra realtà e finzione”
La sezione di Geologia del Dipartimento di Scienze di Roma Tre, in collaborazione con il Municipio Roma VIII, organizza presso il cinema Madison (Via G. Chiabrera, 121) la rassegna cinematografica “La Geologia nel Cinema: tra realtà e finzione” destinata a studenti, studentesse e docenti delle Scuole secondarie di secondo grado. In ciascuna delle date previste, si assisterà alla proiezione di un film di stampo hollywoodiano e, a seguire, a un dibattito con un geologo esperto, docente a Roma Tre, che spiegherà fake news e realtà scientifiche della pellicola.
Sarà un modo insolito e avvincente di spiegare le Scienze della Terra a Scuola.
Per iscriversi, inviare una mail con indicato il numero dei partecipanti e la data dell’evento prescelto agli indirizzi: infogeo@uniroma3.it e assessoratocultura.mun08@comune.roma.it.
Programma della rassegna:
22 Aprile – Dante’s Peak
6 Maggio – Jurassic Park
Le proiezioni inizieranno alle ore 9:30. L’accoglienza nella hall del cinema alle ore 9:00. Nella locandina sono disponibili tutti i dettagli.
Per aggiornamenti è possibile consultare la seguente pagina.

A Roma Tre la finale nazionale delle Olimpiadi delle neuroscienze
Il 17 e il 18 maggio 2024 si terrà presso il nostro Ateneo la finale nazionale della quattordicesima edizione delle Olimpiadi delle neuroscienze, organizzate dal Dipartimento di Scienze, sotto gli auspici della Società Italiana di Neuroscienze (SINS).
Le Olimpiadi delle Neuroscienze sono inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze del Ministero Istruzione Università e Ricerca (MIUR) (D.M. n. 541 del 18 Giugno 2019).
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze. Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
Promotore dell’evento nazionale è la Società Italiana di Neuroscienze (SINS), che rappresenta la più importante società scientifica nazionale a carattere interdisciplinare per lo studio del Sistema Nervoso e delle sue malattie.

Programma

Scienze della Formazione

Le Musiciste VIII Edizione
Nel mese di marzo si è tenuta l’VIII Edizione del Convegno internazionale “Le Musiciste” organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, con l’Università di Tor Vergata e con la Fondazione Teatro Palladium. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e dell’Associazione italiana di sociologia, Sezione studi di genere.
In occasione del Convegno, dal 19 marzo al 30 aprile sarà visitabile la mostra fotografica e documentaria “Le Musiciste” (lungo i corridoi del 1° piano del Dipartimento di Scienze della Formazione – ingresso libero) a cura dell’Associazione Toponomastica Femminile.
Per ulteriori è possibile consultare la seguente pagina.

Protagonisti della storia della filosofia
Ritorna il ciclo di incontri dal titolo Protagonisti della storia della filosofia, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione per l’a.a. 2023-2024, che anche quest’anno avrà luogo nel secondo semestre, nei mesi di marzo e di aprile.
Gli incontri sono diretti agli studenti che hanno desiderio di avere un primo incontro con i principali autori e problemi della storia della filosofia, oppure che hanno desiderio di ravvivare il ricordo della filosofia, dopo gli anni della Scuola superiore. Ma è anche rivolto a tutti coloro che hanno il piacere di ritrovarsi in un piccolo spazio in cui riascoltare insieme la voce dei grandi filosofi del passato, dalle origini a Nietzsche, su tanti temi importanti.
Tutte le date e i temi trattati nei nove appuntamenti sono riportati sulla locandina. Sarà possibile seguire le lezioni anche su piattaforma Teams.
Per iscriversi inviare una mail al professor Antonio Petagine: antonio.petagine@uniroma3.it

Buongiorno Scuola. Cento anni con Bruno Ciari

In occasione del centenario di Bruno Ciari il Dipartimento di Scienze della Formazione invita al Convegno Buongiorno Scuola. Cento anni con Bruno Ciari.
Il convegno è organizzato in collaborazione con il Movimento di Cooperazione Educativa MCE per celebrare il centenario dell’educatore, pedagogista e militante politico il cui orizzonte è quello di una pedagogia che egli stesso definisce “popolare e democratica”, politicamente impegnata nella lotta contro incultura e analfabetismo (in particolare contro quello “di ritorno”), per il riscatto di coloro che egli definisce “nullatenenti del sapere”.
L’evento avrà luogo lunedì 6 maggio 2024 dalle ore 9.30 alle ore 17.30 nell’Aula Volpi del Dipartimento in via del Castro Pretorio, 20 – Roma.
Il coordinamento è del Gruppo Centenario MCE Bruno Ciari coadiuvato dal Gruppo Cooperativo MCE di Roma.

Per ulteriori informazioni scrivere a: centenariociari@mce-fimem.it

Scienze Politiche

Studi Umanistici

Sportello tutor – nuovo sistema di prenotazione ricevimento
Presso il Dipartimento di Studi Umanistici è possibile prenotare online il proprio appuntamento con lo sportello tutor. Basta compilare il modulo di prenotazione e scegliere il giorno e l’orario preferito. Il servizio è accessibile anche a utenti esterni a Roma Tre (senza account istituzionale).
Lo sportello tutor è un servizio peer to peer di tutorato, attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero effettuato da studentesse e studenti iscritti ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale del Dipartimento di Studi Umanistici. Il servizio è attivo tutti i martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, stanza 42 (area delle segreterie didattiche – piano terra, di fronte all’ingresso principale di via Ostiense 234).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina.

Le Ricerche che Orientano

La sezione “Ricerca & Orientamento” ha l’obiettivo di portare a conoscenza della comunità scolastica una selezione di aree di ricerca su cui i Dipartimenti sono impegnati. L’idea è di fornire una prospettiva a lungo termine, dell’applicazione di ciò che si acquisisce frequentando uno dei nostri Corsi di Laurea nonché evidenziarne i legami interdisciplinari.

Roma Tre al top della ricerca scientifica europea

La ricerca scientifica di Roma Tre al top in Europa grazie al progetto della prof.ssa Elena Pettinelli, grazie alla quale nascerà nell’ateneo romano un laboratorio di eccellenza per osservare e misurare la presenza di acqua – premessa per la rilevazione di possibili forme vitali extraterrestri – nei satelliti di Giove. La notizia è stata diffusa oggi dall’European Reserach Council (ERC), che attraverso bandi competitivi detti ERC Grants, promuove dal 2007 la ricerca di eccellenza, finanziando progetti visionari e altamente innovativi, proposti da ricercatrici e ricercatori di elevato profilo a livello internazionale, che lavorano in tutti i campi del sapere. L’Agenzia Esecutiva dell’European Research Council – ERCEA ha pubblicato oggi i risultati della call ERC-2022-AdG: in tutto finanziamenti per 652 milioni di euro rivolti a 255 ricercatori europei di eccellenza.

Tra i 12 progetti italiani selezionati quest’anno, c’è il progetto SWIM – Surfing Radio Waves to Detect Liquid Water in the Solar System, proposto dalla prof.ssa Elena Pettinelli docente del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli studi Roma Tre. Il progetto è finalizzato alla ricerca di acqua liquida e allo studio delle condizioni di abitabilità all’interno delle croste ghiacciate dei satelliti Galileiani di Giove: Europa, Ganimede e Callisto. Il progetto è legato alle nuove esplorazioni spaziali che investigheranno i satelliti ghiacciati di Giove a partire dal 2031, la missione dell’ESA JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) già lanciata il14 aprile del 2023 e in viaggio verso il sistema gioviano, e la missione Europa Clipper (NASA) che verrà lanciata a ottobre di quest’anno.

Il progetto SWIM – che potrà contare su un finanziamento di 3,2 milioni di euro – si prefigge di costruire a Roma Tre un laboratorio unico al mondo capace di supportare le osservazioni e le misure radar che le due missioni acquisiranno, al fine di interpretare correttamente i dati e verificare profondità, estensione e caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua liquida all’interno e/o al di sotto delle croste ghiacciate dei satelliti di Giove. La ricerca di acqua liquida rappresenta il primo fondamentale passo verso l’identificazione di un possibile habitat per lo sviluppo di vita extraterrestre. Il successo di questo progetto affonda le proprie radici nell’attività di ricerca di eccellenza del gruppo diretto dalla prof.ssa Pettinelli a Roma Tre, che nel 2018 ha scoperto il primo corpo stabile di acqua liquida sotto la calotta polare sud di Marte, attraverso l’analisi dei dati raccolti dal radar italiano MARSIS.

“Il progetto SWIM permetterà di utilizzare tecniche di laboratorio innovative e di affrontare questioni aperte nel campo della fisica dei ghiacci, la cui comprensione è fondamentale non solo per la ricerca di acqua e di vita extraterrestre, ma anche per migliorare la nostra conoscenza degli effetti del cambiamento climatico sulla criosfera terrestre” commenta la prof.ssa Pettinelli. Lo sviluppo del progetto SWIM permetterà di introdurre al mondo della ricerca una intera generazione di giovani ricercatori e di studenti, che avranno una straordinaria opportunità di lavorare in un ambiente internazionale ed in un progetto di frontiera, e rappresenta il miglior epilogo dell’evento di divulgazione “Generazione Giove” che l’ateneo aveva dedicato alle nuove generazioni di studenti e ricercatori in occasione del lancio della missione JUICE.

Docenti informati

La sezione “Docenti informati” nasce con lo scopo di condividere eventi di formazione e informazione esclusivi per i docenti.

Aprile & Maggio 2024

Gli Eventi di Roma Tre

La sezione “Gli Eventi di Roma Tre” ha l’obiettivo di condividere con gli studenti tutti quegli eventi che rappresentano una possibilità per conoscere le opportunità non solo didattiche della vita universitaria.

Aprile & Maggio 2024

Noi donne 80 (1944-2024) Festa per gli Ottant’anni della rivista “Noi donne” giovedì 9 maggio 2024 Sala del Consiglio Dipartimento Studi umanistici
La rivista “noi Donne” compie 80 anni: dal 1944 pubblica con continuità e ha dato voce fin dalle sue origini alle donne prima resistenti e clandestine, poi protagoniste della Costituente e della battaglia per il diritto al voto, passando quindi attraverso la ricostruzione, il boom economico, il Sessantotto, gli anni Settanta e il movimento femminista, la caduta del muro di Berlino, la fine del secolo e l’inizio del nuovo millennio, costituendo prisma vitale per comprendere le modificazioni dell’Italia, dell’Europa e del mondo contemporaneo dalla seconda metà del Novecento fino ai giorni nostri.
Il Dipartimento di Studi Umanistici di Roma Tre dal 2018 ha in corso un progetto di digitalizzazione e sua valorizzazione e la festeggerà giovedì 9 maggio 2024 presso la Sala del Consiglio ore 9:30-16:00 alla presenza del Rettore Massimiliano Fiorucci, del Direttore del Dipartimento Manfredi Merluzzi, della Presidente della cooperativa editoriale della rivista Costanza Fanelli, della sua Direttrice Tiziana Bartolini, della responsabile scientifica del progetto Laura Fortini, della responsabile tecnica Monica L’Erario, della responsabile del Laboratorio magistrale “Il ruolo delle donne nell’editoria del XX secolo” Elisa de Roberto, insieme alle e agli studenti che nel corso degli anni hanno contributo al progetto.
Sarà inoltre proiettato materiale video che nel corso del tempo ha raccontato in vari modi la rivista, dai film brevi ai podcast.
Info: laura.fortini@uniroma3.it
Per maggiori informazioni è possibile consultare la seguente pagina.

Un 2024 pieno di musica con la stagione di Roma Tre Orchestra
Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio, orientata all’impegno e all’eccellenza, volta alla diffusione della grande musica soprattutto tra le nuove generazioni. Il 2024 sarà un anno pieno di eventi e concerti. Per scoprire la stagione artistica è possibile consultare la seguente pagina. Al via inoltre la campagna abbonamenti 2024 per assistere a tutti i concerti dell’anno solare.

La Stagione 2023/2024 del Teatro Palladium
La Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, istituita dall’Università Roma Tre nel 2016 con l’intento di valorizzare le attività dello storico teatro Garbatella, promuove un’idea di spettacolo fondata sulla formazione dei giovani, sul rapporto fra tradizioni e ricerca, sul coinvolgimento della comunità accademica,
della città e del territorio. Gli eventi in programma sono consultabili alla seguente pagina.

 

Per scoprire tutti gli altri Eventi di Roma Tre

 

Contatti

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi di orientamento o per info:
Facebook Orientamento Roma Tre
Instagram Orientamento Roma Tre
ufficio.orientamento@uniroma3.it
tel. 0657332353 – 0657332327

 

SARAH MARZI 06 Maggio 2024